Iscriviti alla Newsletter!

La nostra Newsletter ha una cadenza mensile; se desideri riceverla compila il form "Iscriviti alla Newsletter" che trovi in questa pagina.

Newsletter Speciale Hiv-COVID19 - Marzo 2020

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Venerdì 20 marzo 2020

Newsletter LILA - Speciale COVID

HIV e COVID-19: indicazioni per le persone con HIV.

Indicazioni Cari amici, in questi giorni sono tante le domande che ci arrivano via mail, via chat o tramite le helpline telefoniche su come e quanto l’emergenza Coronavirus possa influire sulla vita delle persone con HIV, sull’accesso ai servizi, sui rischi specifici. Cerchiamo con questa nostra newsletter di rispondere a qualche vostra domanda.

Diciamo, innanzitutto, che delle possibili interazioni tra HIV e COViD-19 si sa ancora pochissimo visto che questo tipo di coronavirus, denominato SARS COV-2, è molto recente. Ministero della Salute, Associazioni e Comunità scientifica hanno comunque predisposto delle indicazioni specifiche per le persone con HIV (PLWHIV), sulla base delle informazioni fin qui disponibili.
Accedendo a questo articolo trovate una sintesi delle principali informazioni medico-sanitarie e i link per accedere alle FAǪ ministeriali.

Per vostra comodità l’intero paragrafo contenente le “indicazioni per patologie specifiche” è stato comunque riportato anche nell’ultima parte di questa newsletter.

Leggi tutto

 

CROI 2020: le implicazioni del Coronavirus per le persone con HIV. Parola agli esperti.

CROI Il tema Coronavirus/HIV si è anche imposto all’attenzione della XXVII Conferenza sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche – CROI 2020 svoltasi in modalità virtuale a Boston, negli Stati Uniti, dall'8 all'11 marzo 2020.

Il tema è stato affrontato da alcuni esperti di Salute pubbliche cinesi e statunitensi che confermano: sebbene non ci siano per il momento dati specifici relativi all’infezione da coronavirus in persone con HIV, il rischio potrebbe essere elevato per gli individui con un basso numero di CD4 o che non abbiano regolare accesso ai trattamenti ART.

Leggi l’articolo nel bollettino scientifico NAM/LILA.

Leggi tutto

 

L’emergenza COVID-19 cambia l’accesso ai servizi per l’HIV.

Ospedali E' bene sapere, che, a causa della grande emergenza, molti centri di infettivologia stanno riorganizzando le attività di cura e assistenza per l’HIV.

La LILA sta raccogliendo informazioni da tutti i centri clinici italiani in una pagina apposita che viene continuamente aggiornata e alla quale si può accedere da questo link. Al personale medico e infermieristico impegnato in prima linea va, ovviamente, la solidarietà di tutta la LILA.

Leggi tutto

 

Coronavirus: la lezione dell’HIV.

Lezione Questa difficile emergenza impone molte riflessioni sul ruolo del Servizio Sanitario Pubblico, sul suo coordinamento nazionale, sull’importanza della sua universalità e sulla cultura della prevenzione in Italia.

L’esperienza dell’HIV poteva e può insegnare qualcosa?

 

Leggi tutto

 

Testo integrale delle indicazioni del Ministero della Salute per le persone con HIV.

FAQ Come già detto, Ministero della Salute e Comunità Scientifica, in accordo con le associazioni che si occupano della risposta all’HIV, hanno raccolto tutte le indicazioni al momento disponibili pubblicandole nelle FAǪ che il Ministero ha predisposto sul COVID-19.

Sono raccolte nel capitolo: “indicazioni per patologie specifiche”, in cui i sotto-punti dal 4 all’8 sono tutti dedicati alle informazioni HIV/COVID-19. Negli altri punti del capitoli trovate anche altre informazioni generali per le persone con fragilità e/o immunodepresse.

 

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it