Newsletter - Maggio e Giugno 2022

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Mercoledì 7 luglio 2022

Newsletter LILA.

JUST LILA: fare il test HIV non è mai stato così facile!

justlila Dallo scorso maggio LILA ha lanciato Just LILA, un nuovo servizio che, tramite una semplice richiesta online, recapita a domicilio, gratuitamente e nella massima discrezione, un auto-test per l’HIV.
Chi lo vorrà potrà anche usufruire del nostro aiuto a distanza: sempre su prenotazione, lo staff della LILA potrà seguire le persone che lo vorranno durante l’esecuzione del test, offrire tutte le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno e, in caso di esito reattivo, indicare a quali servizi pubblici sia possibile rivolgersi per il test di conferma e per l’eventuale accesso alle terapie antiretrovirali.
Obiettivo del servizio è agevolare le persone nell’accesso al test HIV e diffondere l’uso dell’autotest.

Leggi tutto

 

Monkeypox: cosa sappiamo. LILA: informazione corretta ed evidenze scientifiche per evitare lo stigma e tutelare la salute pubblica

Monkeypox Da maggio si sta molto parlando dei focolai di un’infezione comparsa per la prima volta in paesi che non avevano mai registrato questa patologia: USA, Canada, Europa, Australia. Si tratta del “Monkeypox”, il cosiddetto “vaiolo delle scimmie”, brutto nome che auspichiamo possa presto cambiare.
Di norma, negli esseri umani, ha esiti blandi. Tuttavia i sintomi sono fastidiosi e può avere decorsi più gravi in alcuni gruppi di popolazione per cui va contenuta ed evitata. Questo virus si trasmette per contatto stretto e dunque, anche, per via sessuale. Nelle prime settimane in cui si è parlato di Monkeypox, è stato molto forte il rischio di una nuova narrazione stigmatizzante e scientificamente sbagliata, subito censurata dalle community, LILA compresa.
L’informazione corretta resta la prima arma di prevenzione. Ecco tutto ciò che possiamo dirvi fino ad ora.

Leggi tutto

 

Moratoria sui brevetti, dal WTO netta chiusura. Right2cure: "Segnata la sorte di milioni di persone"

wto Nel summit di metà giugno il WTO, l’organizzazione mondiale del commercio, ha nettamente chiuso sulla richiesta di una moratoria relativa a vaccini, farmaci e strumenti anti-COVID.
A reclamare la moratoria, da quasi due anni, erano oltre 100 paesi a medio e basso reddito e un larghissimo fronte di realtà della società civile internazionale. Unica concessione è stata l'allentamento di alcune condizioni per ricorrere alle licenze obbligatorie ma, di fatto, l’attuale regime di brevetti continuerà a impedire ai paesi più poveri di sostenere i costi esorbitanti dei trattamenti.
Durissima la denuncia della Campagna europea "Right2 cure, no profit on pandemic", cui aderisce anche la LILA: "I paesi ricchi difendono i profitti di Big Pharma; segnata la sorte di milioni di esseri umani".

Leggi tutto

 

Assicurazioni: parte il gruppo d’acquisto polizze-vita tra PLWHIV con BetterTogether

BetterTogether L’accesso ad alcuni servizi (banche, salute, assicurazioni, ecc) è tuttora precluso alle persone con HIV, configurando una grave violazione di diritti di cittadinanza e impedendo, anche, di poter ottemperare a precise incombenze amministrative.
Grazie al lavoro di una start-up del campo assicurativo, “BetterTogether”, da oggi sarà possibile la creazione di gruppi d’acquisto tra persone con HIV per ottenere la stipula di polizze-vita alle migliori condizioni possibili.
"Apriamo una breccia nel muro delle discriminazioni" spiega la LILA che collabora al progetto del tutto gratuitamente. In questo articolo la Dottoressa Serenella Ragni di BetterTogether spiega tutti gli aspetti della proposta, come aderire e perché "Insieme sia meglio... “

Leggi tutto

 

ICAR 2022

icar2022 Tra il 14 e il 16 giugno a Bergamo si è tenuta la 14esima edizione di ICAR, l’annuale Conferenza Italiana sull'AIDS e la Ricerca Antivirale. Slogan dell’edizione 2022: “Alleanza per non lasciare nessuno indietro”.
Oltre mille i partecipanti, molti dei quali rappresentanti delle community e della società civile, LILA inclusa, che ha presentato diversi lavori.
In città allestita la bella mostra: “40 anni positivi - dalla pandemia di AIDS ad una generazione HIV free”, promossa e organizzata da Milano Check Point, con il supporto di Bergamo fast Track City.
Sul nostro sito in preparazione un resoconto dettagliato sui principali temi della conferenza.

Leggi tutto

 

“Fai la differenza”: Dardust protagonista della raccolta fondi a sostegno della LILA

dardust La sua attività artistica è in un momento molto intenso e di grande proiezione internazionale ma lui ha trovato comunque il tempo per la solidarietà.

Dardust, al secolo Dario Faini, pianista, compositore e musicista italiano tra i più ascoltati al mondo, ha deciso quest’anno di sostenere la campagna di raccolta fondi in favore della LILA, realizzando lo spot “Make the differenze”.

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It