Newsletter - Aprile 2023

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Giovedì 20 Aprile 2023

Newsletter LILA.

HIV e Prevenzione: dall’AIFA ancora un grave stop alla PrEP. Associazioni e Community lanciano la petizione “PrEP gratuita subito e per tutt@”

PrEP Lo scorso marzo l’AIFA ha deciso di rinviare il via libera alla gratuità della PrEP, l’efficacissima Profilassi pre-Esposizione che previene l’HIV, proprio nell’ultimo passaggio autorizzativo.
Le associazioni e la community che si occupano da decenni del contrasto all’HIV e dei diritti delle persone LGBTQIA+ giudicano questa decisione grave e inaccettabile per un paese come il nostro, che ha sottoscritto in ambito ONU l’impegno a sconfiggere l’AIDS entro il 2030.
L’Italia si conferma uno dei paesi occidentali più arretrati e oscurantisti sul fronte della prevenzione dell’HIV e uno dei pochi a welfare avanzato a non erogare gratuitamente questo farmaco. La battaglia per la gratuità della PrEP non si ferma.
Dalle ONG l’invito a sottoscrivere e far firmare la petizione: “PrEP gratuita subito e per tutt@”. 

Vai al comunicato stampa

 

Non c’è un vaccino per il pregiudizio ma c’è quello per MPOX.

mpox In queste settimane è attiva una campagna d’informazione sull’infezione MPOX (nuovo nome del cosiddetto vaiolo delle scimmie) promossa da Ministero della Salute e INMI L. Spallanzani cui partecipano Anlaids, Arcigay, ASA, Circolo Mari Mieli, CICA, CNCA, GAYNET, LILA, NPS, PLUS.
“Non c’è un vaccino per il pregiudizio ma c’è quello per MPOX” è lo slogan dell’iniziativa che punta a informare sia sul virus sia sull’opportunità preventiva offerta dal vaccino.
Pur trattandosi di un’infezione non grave, MPOX può, però, essere dolorosa e avere esiti più seri nelle persone con sistema immunitario compromesso.

Leggi tutto

 

UNAIDS. Nel nuovo rapporto sull’Africa l’allarme per il rallentamento della risposta all’HIV. Il nodo le risorse finanziarie

unaids UNAIDS ha appena pubblicato il rapporto: “A Triple Dividend: The health, social and economic gains from financing the HIV response in Africa” , ossia, “Un triplo vantaggio; sanitario, sociale ed economico derivante un completo finanziamento della risposta all’HIV in Africa”.

Lo studio contiene indicazioni universalmente utili rispetto all’importanza di perseguire l’obiettivo di una sconfitta dell’AIDS entro il 2030 e lancia l’allarme per la diminuzione delle risorse finanziarie disponibili.

Leggi tutto

 

È attiva la prima polizza vita per persone con HIV. La lancia BetterTogether

BetterTogether La prima polizza vita per le persone con HIV è finalmente pronta e può essere richiesta, sin da ora, tramite la piattaforma di “BetterTogether”.
Attraverso il meccanismo dei “gruppi d’acquisto o affinity group”, la Società si occupa di raccogliere, rappresentare e negoziare gli interessi delle persone, che, per vari motivi, principalmente legati alla salute, sono ingiustamente escluse dalle compagnie assicurative.
Più sono gli/le aderenti al gruppo, migliori saranno le condizioni della polizza.

Leggi tutto

 

Elena Di Cioccio e i suoi 21 anni con l’HIV. LILA: “Da sempre vicina alle nostre battaglie, grazie Elena!”

elena Sono ancora pochissimi in Italia i personaggi pubblici che decidono di rivelare la propria condizione di persona con HIV.
Nelle scorse settimane l’ha fatto Elena Di Cioccio, attrice, ex Iena, conduttrice TV raccontandosi in alcune interviste e in un libro autobiografico in uscita in questi giorni.
“Da sempre vicina alle nostre battaglie, grazie Elena”, il commento della LILA.

Leggi tutto

 

Scomparso a Bologna Stefano Pieralli: il cordoglio della LILA

stefano Pochi giorni fa è scomparso Stefano Pieralli.
Tra i fondatori di Plus, Stefano è stato un instancabile combattente per i diritti LGBT+ e i diritti di tutte le persone che vivono con HIV.
Mancheranno la sua tenacia e la sua determinazione.
Tutta la LILA esprime cordoglio e tristezza ed è vicina agli amici e alle amiche di Plus.

Leggi tutto

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It