Iniziative

Test Now! Ecco la testing week d’autunno per HIV ed epatiti virali.

TW19 LogoItaTest Now!
Ecco la testing week d’autunno per HIV ed epatiti virali.
Sedi LILA aperte per i test rapidi.

Dal 22 al 29 novembre torna la European Testing Week, la settimana del test per la diagnosi di HIV ed epatiti, secondo appuntamento del 2019 il cui slogan è Test, Treat, Prevent: testa, cura, previeni. Promossa da Eurotest, la Testing week, giunta alla sua settima edizione, è una delle più grandi mobilitazioni europee e mondiali per la salute pubblica: lo scorso anno ha visto l’adesione di oltre 700 realtà di quarantanove paesi tra ONG, servizi, istituzioni pubbliche e private, con migliaia di persone rese finalmente consapevoli del proprio stato di salute.

La LILA aderisce a questa grande iniziativa e la promuove con questi obiettivi:

  • Rendere consapevole il maggior numero possibile di persone del proprio stato sierologico
  • Sensibilizzare sull’importanza di diagnosi tempestive sia per la salute personale sia per la prevenzione perché le persone con HIV in trattamento efficace non trasmettono il virus.
  • Combattere il fenomeno delle diagnosi tardive e del sommerso.
  • Fare del momento del test anche un’importante occasione di prevenzione, informazione e contrasto allo stigma, fattore che inibisce l’accesso al test.
  • Spingere le istituzioni e i responsabili della salute pubblica a eliminare tutte le barriere che ostacolano l’accesso ai test, a partire dal divieto per i minorenni.

Le nostre sedi e i nostri volontari saranno dunque in campo in nove città italiane con ben ventisette appuntamenti, rafforzando per tutta la settimana della ETW l’offerta di test per HIVe HCV rapidi, anonimi e gratuiti. A tutti saranno offerti colloqui di counselling pre e post test. Le sedi di Milano, Como e Trento offriranno anche test rapidi per la sifilide.
Ecco tutti gli orari e gli indirizzi:

WTW2019