prepDallo scorso primo settembre anche in Germania la PreP, la profilassi Pre-Esposizione, viene erogata gratuitamente dal sistema sanitario pubblico a tutte le persone dai sedici anni in su, che possano essere esposte al rischio di contrarre l’HIV. Si tratta di una svolta importante per il paese dove il tema è stato, da subito, oggetto di un acceso dibattito pubblico.

Leggi tutto...

notizie

Commissione ue
Ott 12, 2019

Sulla lotta ad HIV, TB ed Epatiti virali grave decisione di Bruxelles: chiusi il Civil Society Forum e il Think Tank di esperti.

Sul contrasto ad HIV, tubercolosi ed epatiti virali, parte male il cammino della nuova Commissione europea. Con una decisione grave, presa unilateralmente e senza confronto alcuno con le parti…
stepupthefight homepage highlight
Ott 10, 2019

Lotta ad HIV, Tb e Malaria: Allarme per il calo complessivo delle risorse. A Lione la conferenza di rifinanziamento del Global FUND.

A Lione si tiene in questi giorni la sesta conferenza triennale di rifinanziamento del Fondo Globale contro HIV, TB e malaria, l’organismo multilaterale più importante al mondo per il contrasto a…
Assemblea ONU
Ott 09, 2019

Copertura sanitaria universale per tutti: l’impegno ONU per l’Agenda 2030. Calano però le risorse per la lotta all’AIDS

Lo scorso 23 settembre, nel contesto della 74esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, i leader mondiali hanno adottato una dichiarazione politica di rilevanza storica sulla copertura sanitaria…
Archivio europeo
Ott 01, 2019

A Berlino nasce l’Archivio Europeo HIV/AIDS

Uno spazio per preservare la memoria e le esperienze del vivere con l’HIV è l’obiettivo dello “European HIV/AIDS Archive of the Humboldt-Universität zu Berlin”.

Diritti

Gareth Thomas 2
Settembre 18, 2019

Ancora una meta per Gareth Thomas

by Ufficio Stampa
I suoi successi sul campo lo hanno reso una leggenda ma ora a celebrarne il coraggio non sono più solo i suoi supporter sportivi. Il campione di rugby Gareth Thomas, quarantacinque anni, già Capitano della nazionale del Galles, dopo aver dichiarato apertamente nel 2009 la sua omosessualità, ha… leggi tutto

speciale

Invecchiamento e HIV

signora mare
Grazie alle terapie antiretrovirali (ART), per le persone con HIV che vivono nei paesi a welfare avanzato si vanno aprendo prospettive di vita a lungo termine con standard sempre più vicini a quelli…