Test HIV, ti aiutiamo noi!

autotest

AutoTest a casa tua con il nostro supporto a distanza, via telefono o zoom. 
Ecco come fare!

1. Acquista un autotest per l’Hiv

Nelle farmacie italiane è possibile acquistare diversi tipi di autotest prodotti da aziende diverse: si tratta di test rapidi che prevedono l’auto prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello oppure un tampone salivare semplice e indolore. Forniscono un risultato in 15 o 20 minuti. Il costo medio di un autotest è di circa 20 euro. Ricordati di acquistarlo per tempo: potrebbe volerci qualche giorno perché molte farmacie devono ordinarlo al deposito.

Nota bene: anche su internet è possibile acquistare gli autotest, ma in questo caso non possiamo garantirti né l’affidabilità del test né il supporto tecnico per eseguirlo correttamente. Per questo ti chiediamo di acquistare l’autotest in farmacia.

In questo momento puoi ordinare un test (gratuito) attraverso il nostro servizio JustLila.

2. Calcola il momento giusto per fare il test

Tieni presente che gli autotest hanno un periodo finestra di 3 mesi: vuol dire che possono darti un esito certo e definitivo solo dopo 3 mesi dall’ultimo comportamento a rischio. Se non te la senti di aspettare così a lungo, puoi fare un primo test dopo almeno un mese (prima sarebbe completamente inutile), ma se l’esito fosse negativo dovrai ripetere il test allo scadere del periodo finestra.

3. Fatti supportare dalla Lila

Rispetto ai test tradizionali, l’autotest offre senza dubbio dei grandi vantaggi (la possibilità di effettuare il test in autonomia, la riservatezza, la rapidità dei risultati), ma è bene tener presente anche le controindicazioni: fare il test è un momento delicato e a volte molto stressante e farlo in solitudine ti priva del sostegno di cui potresti aver bisogno. Per questo Lila ti offre un servizio gratuito di counselling e di supporto al test: staremo con te a distanza durante tutta l’effettuazione del test; prevedi di prenderti un tempo di 30/40 minuti senza essere disturbata/o. Puoi scegliere la modalità telefonica, cioè al telefono con un nostro operatore o con una nostra operatrice, oppure la modalità online attraverso la piattaforma zoom (se non l’hai già, puoi scaricare l’app gratuita di zoom su qualunque dispositivo: pc, smarthphone, iPad…).

Prenota il tuo appuntamento ora!

Pin It