"EQUALIZE" World AIDS Day 2022

Titolo: “EQUALIZE“ World AIDS Day 2022
Data: novembre 2022
Autore: UNAIDS

In questo 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all'AIDS, UNAIDS esorta ciascuno di noi ad affrontare le disuguaglianze che frenano i progressi nella lotta all'AIDS.
Lo slogan "Equalize" è una chiamata all'azione. È un invito per tutti a lavorare attraverso azioni pratiche per eliminare le disuguaglianze e concorrere a porre fine all'AIDS.

Queste includono:

  • Incrementare la disponibilità, la qualità e l’idoneità dei servizi, per le terapie, il test e la prevenzione dell’HIV, in modo che tutti siano ugualmente disponibili.
  • Riformare le leggi, le politiche e le pratiche per affrontare lo stigma e l'esclusione che devono affrontare le persone che vivono con l'HIV e le popolazioni chiave ed emarginate, in modo che tutti siano rispettati e accolti.
  • Garantire la condivisione delle tecnologie per consentire un accesso paritario alla ricerca più avanzata in ambito HIV tra le comunità e tra il Sud e il Nord del mondo.
  • Le comunità potranno utilizzare e adattare il messaggio "Equalize" per evidenziare specifiche disuguaglianze e per sollecitare le azioni necessarie ad affrontarle.

I dati dell'UNAIDS sulla risposta globale all'HIV rivelano che durante gli ultimi due anni di COVID-19 e altre crisi globali, i progressi contro la pandemia di HIV hanno vacillato, le risorse si sono ridotte e di conseguenza milioni di vite sono a rischio. 
Dopo quattro decenni dalla risposta all'HIV, le disuguaglianze persistono ancora per i servizi più elementari come il test, le terapie e preservativi, e ancor di più per le nuove tecnologie.
Le giovani donne in Africa sono colpite dall'HIV in modo sproporzionato, mentre la copertura di programmi a loro dedicati rimane troppo bassa. In 19 paesi africani ad alta incidenza, programmi di prevenzione dedicati per ragazze adolescenti e giovani donne sono attuati solo nel 40% delle località ad alta incidenza dell'HIV.

Solo un terzo delle persone delle key populations che includono uomini gay e MSM, persone transgender, persone che fanno uso di droghe, sex workers e detenuti, hanno un accesso regolare alla prevenzione. Le key populations devono affrontare maggiori barriere legali, tra cui la criminalizzazione, la discriminazione e lo stigma.

Mancano solo otto anni all'obiettivo del 2030 di porre fine all'AIDS come minaccia per la salute globale. Le disuguaglianze economiche, sociali, culturali e legali devono essere affrontate con urgenza e i leader mondiali devono agire con una leadership coraggiosa e responsabile. E tutti noi, ovunque, dobbiamo fare il possibile per contribuire ad eliminarle.

Link: https://www.unaids.org/en/2022-world-aids-day

Pin It