Newsletter 33 - Ottobre 2020

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Venerdì 30 ottobre 2020

Newsletter LILA.

 

ICAR 2020

ICAR Dal 12 al 16 ottobre si è svolta la 12° edizione di ICAR, Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, in modalità completamente virtuale.

Tra i grandi temi di questo appuntamento c’è stato l'impatto del COVID sul mondo HIV/AIDS. Nella prima giornata è stato lanciato un appello-denuncia delle associazioni e delle community: "Ripristinare subito standard di cura e prevenzione adeguati -è la richiesta- o si rischia il fallimento degli obiettivi ONU per la sconfitta dell'AIDS". Diversi i lavori presentati dalla LILA.

Leggi tutto

 

Operativa "RiskRadar", app di informazione e servizi su HIV, IST, TB, epatiti e sulla Partner Notification.

RiskRadar Frutto del progetto europeo “INTEGRATE”, che vede tra i partner la LILA, è disponibile dalle scorse settimane “RisKRadar”, un’App ricca d’informazioni su HIV, Infezioni sessualmente trasmissibili (IST), epatiti e Tubercolosi, infezioni che, al netto del Covid, colpiscono tuttora milioni di cittadini europei.

Oltre alle informazioni su trasmissione e prevenzione, l’App fornisce dei servizi interattivi davvero innovativi come il calcolatore di rischio, l'elenco europeo dei servizi di testing e un servizio di "Partner Notification", di prossima attivazione.

Leggi tutto

 

Giornate di Nadir 2020

Nadir COVID e HIV: è stato questo il tema principale delle giornate di Nadir 2020, tenutesi per la prima volta in modalità virtuale nei primi giorni d’ottobre.

Attenzione puntata sull’impatto che la pandemia ha avuto sulla qualità dell’assistenza, sul continuum of care e sui servizi di prevenzione.

A rischio, è l’allarme degli attivisti, i target ONU previsti per l’HIV/AIDS.

Leggi tutto

 

“Troppe inadempienze sulla riduzione del Danno”: Le associazioni scrivono al Ministro Speranza.

Speranza Le risorse straordinarie mobilitate per il sistema sanitario si occupino anche di finanziare i LEA per la Riduzione del Danno, inapplicati da quando vennero istituiti, quasi quattro anni fa.

E’ l’appello-denuncia di una vasta rete di realtà della società civile e dei servizi, da decenni impegnate nell'innovazione delle leggi e delle politiche sulle droghe e per la promozione della RdD, la riduzione del danno.

La LILA tra gli aderenti.

 

 

 

Leggi tutto

 

L’impegno solidale della LILA durante il lockdown, premiata LILA Livorno.

LILA Livorno Diverse le sedi LILA che, durante il lockdown, si sono attivate per rispondere alle necessità delle persone con HIV più in difficoltà.

Consegna a casa dei farmaci, talvolta consegna della spesa o di altri generi necessari, counselling a distanza i servizi attivati, quasi sempre con poche risorse o addirittura autofinanziati.

Premiata dal Comune per il suo impegno LILA Livorno.

Leggi tutto

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it


Stampa   Email
X