Newsletter 22 - Luglio 2018

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Martedi 10 luglio 2018

Newsletter LILA.

HIV e informazione: il caso di Ancona e l’eterno ritorno degli “untori”

UntoriIl caso dell'uomo di Ancona che avrebbe consapevolmente trasmesso l'infezione da HIV a decine di persone riporta in primo piano la necessità di un'informazione corretta e non discriminatoria sul virus e sulla prevenzione.

L'uso di termini come "untore” e di alcuni cliché comunicativi, ampiamente utilizzati da diversi media per raccontare questa vicenda, rischiano invece di moltiplicare la confusione delle persone su questi argomenti e di diffondere pregiudizi e paure incontrollate.

Leggi tutto

 

La transessualità rimossa dall'elenco delle malattie mentali. Il plauso della LILA per la decisione dell’OMS

TransessualitàLo scorso 18 giugno l'Organizzazione mondiale della Sanità ha cancellato la transessualità dalla lista ufficiale delle malattie mentali.

"Le evidenze hanno chiarito che non si tratta di una patologia psichiatrica, basta alimentare lo stigma" ha riconosciuto l'OMS.

La LILA si unisce al plauso dei movimenti LGBT di tutto il mondo: "E' una decisione importante che rafforza i diritti delle persone trans, ora la legislazione italiana si adegui".

Leggi tutto

 

Il fallimento del proibizionismo nel nono libro bianco sulle droghe presentato a Roma

Libro BiancoIl proibizionismo, ormai ritenuto fallimentare in quasi tutto il mondo, continua a condizionare pesantemente le politiche sulle droghe in Italia mentre gli aspetti repressivi legati alla legge 309/90 mostrano addirittura un’accentuazione.

E’ quanto evidenzia il “Nono libro bianco sulle droghe” presentato a Roma lo scorso 26 giugno.

A promuoverlo Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, CGIL, CNCA, Associazione Luca Coscioni, con l’adesione di A Buon Diritto, Arci, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica CGIL, Gruppo Abele, ITARDD, LegaCoopSociali, LILA.

Leggi tutto

 

ICAR 2018: temi e bilanci

ICAR2018Numeri e temi rilevanti anche quest’anno per l’appuntamento del decennale con ICAR, the Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, che si è tenuto a Roma dal 22 al 24 maggio 2018, sotto l’egida della SIMIT.

Oltre mille i partecipanti tra ricercatori, infettivologi, medici di varie discipline. Vasta la rappresentanza di associazioni e community che hanno dato vita a due iniziative di protesta contro il rischio crescente di tagli ai servizi per la cura e l’assistenza delle persone con HIV, per una rapida applicazione del Piano Nazionale AIDS e per l’implementazione della PrEP. Nel corso dei lavori di ICAR 2018 La LILA ha presentato tre relazioni.

Qui l’articolo su ICAR 2018 con tutte le informazioni sulle tre relazioni della LILA e con tutti i link alle informazioni sulle azioni di protesta

Leggi tutto

 

Ripartiamo dal PNAIDS: intervista a Massimo Galli, presidente SIMIT

intervista a Massimo GalliIn occasione dei lavori di ICAR, il Professor Massimo Galli, Presidente della SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali), e direttore malattie infettive dell'ospedale Luigi Sacco di MIlano, è tornato a sollecitare la necessità di implementare quanto prima il PNAIDS, il Piano Nazionale Aids, elaborato dal ministero della Salute nel corso del 2016 e approvato lo scorso ottobre 2017 anche dalla Conferenza Sato-Regioni.

Ne abbiamo parlato in questa intervista in cui ribadisce anche la validità della TasP e la necessità di avviare, anche nel nostro paese, una sperimentazione della PrEP.

Leggi tutto

 

Le multi-resistenze ai trattamenti Art: intervista con Antonella Castagna

intervista con Antonella CastagnaI dati OMS segnalano come in diverse aree del mondo la popolazione con HIV che presenta fenomeni di farmacoresistenza abbia raggiunto livelli preoccupanti.

In Italia la situazione è, fortunatamente, ben diversa ma questo non può e non deve indurre a dimenticare le particolari esigenze di salute della popolazione con HIV aventi ridotte opzioni di trattamenti ART.

Ne abbiamo parlato con la Professoressa Antonella Castagna, responsabile malattie infettive del San Raffaele di Milano, che si occupa da tempo della ricerca su questi aspetti, nonché della cura e dell’assistenza a questa fascia di popolazione.


Leggi tutto


LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It