Organizzazioni internazionali Hiv/Aids

{!glossary}

Link presenti: 11

AIDS Action Europe
Network pan-europeo di organizzazioni non governative di cui la Lila fa parte. L'obiettivo di Aids Action Europe è creare una risposta efficace all'epidemia dell'HIV /AIDS in Europa e nei paesi vicini.
www.aidsactioneurope.org

AIDSLEX
Portale per attivisti, organizzazioni, ricercatori, giornalisti e chiunque necessiti di veloci e facili informazioni inerenti all'HIV, i diritti umani e le leggi.
www.aidslex.org

CHANGE (Center for Healt and Gender Equity)
ONG per la promozione e la difesa la salute sessuale e riproduttiva delle donne come diritto umano inalienabile, accessibile a chiunque. Tra le sue iniziative, la campagna globale Prevention Now! volta ad aumentare l'accesso ai metodi di prevenzione esistenti, in particolare ai preservativi femminile e maschile.
www.genderhealth.org

EATG (European Aids Treatment News)
Fondato nel 1991, è un gruppo composto da attivisti di oltre trenta differenti paesi europei che lavorano sul trattamento terapeutico delle persone HIV+ e sui loro diritti.
www.eatg.org

EuroHIV (European Centre for the Epidemiological Monitoring of AIDS)
Centro europeo di monitoraggio sull’HIV/AIDS. Attivo dal 1984, è composto da 53 paesi europei.
ecdc.europa.eu

HIV in Europe
Iniziativa pan-europea lanciata nel 2007 come piattaforma di lavoro e informativa per migliorare l’accesso a diagnosi precoci e la cura dell’HIV.
hiveurope.eu

I-base
Organizzazione Inglese con base a Londra specializzata in trattamenti. Nel sito si possono trovare tutte le informazioni utili per gestire ogni aspetto della salute di una persona con Hiv, e gli aggiornamenti dalle conferenze scientifiche più rilevanti. Il linguaggio è semplice e il livello scientifico ottimo.
i-base.info

GCM (Global Campaign for Microbicides)
rete di soggetti diversi della società civile che lavora per garantire lo sviluppo etico e una più ampia sperimentazione clinica per la prevenzione dell'HIV.
www.global-campaign.org

Global Criminalisation Scan
Sistema di sorveglianza mondiale sulle leggi e le sentenze sulla criminalizazzione della trasmissione da Hiv. Il progetto è coordinato da GNP+e supportato finanziariamente da UNA.
www.gnpplus.net

NAM (National Aids Manual)
ONG rivolta alle persone che vivono con l’HIV che si propone di diffondere informazioni corrette, accessibili e comprensibili in materia di HIV e AIDS in inglese, spagnolo, portoghese, russo
www.aidsmap.com
Il sito contiene, inoltre, un utile database costantemente aggiornato con schede su tutte le organizzazioni del settore operanti in tutti i Paesi, disponibile a questo indirizzo: www.aidsmap.com/e-atlas

THE GLOBAL DATA BASE
data base che comprende tutte le modalità di accesso in un paese per le persone che vivono con l’HIV. Le versioni sono in inglese, tedesco, italiano, polacco e russo.
hivtravel.org

Project Inform
Storica Organizazzione americana GLBT con base a San Francisco. Sono specializzati in advocacy sui trattamenti e nella prevenzione dell'Hiv rivolta in particolare agli MSM ( Maschi che fanno sesso con Maschi)
www.projectinform.org

TAG Treatment Action Group
Organizzazione americana con base a NewYork specializzata in trattamenti. Fondata da attivisti di ActUp NY, è uno dei punti di riferimento dell'attivismo sui trattamenti. Specializzati in advocacy sono sempre aggiornati sulla ricerca di farmaci per l'Hiv e per le confezioni, vaccini, diagnostica.
www.treatmentactiongroup.org

UNAIDS (Joint United Nations Programme on HIV/AIDS)
Organizzazione Mondiale della Sanità, programma AIDS. Molto completo, continuamente aggiornato, comprende informazioni epidemiologiche, sulla prevenzione, sulle iniziative internazionali.
www.unaids.org

WHO/OMS (World Healt Organization)
Organizzazione Mondiale della Sanità, si occupa del coordinamento della lotta contro l'AIDS a livello mondiale, di creare connessioni fra le principali ONG e le agenzie operanti nel settore dell'infezione da HIV/AIDS.
www.who.int/hiv/en

www.hiv-druginteractions.org
sito realizzato dall’Università di Liverpool che dà informazioni sui farmaci antiretrovirali contro l’HIV
www.hiv-druginteractions.org