Ricerca sulla salute mentale delle persone con HIV e sul lavoro svolto dalle organizzazioni che lavorano nel campo dell’HIV nella regione europea dell’OMS.

Data: 1 giugno 2021
Autore: EATG European Aids Treatment Group

Scopo di questo report è presentare un breve resoconto di una survey condotta dall’European AIDS Treatment Group (EATG) come parte del progetto “HIV & Mental Health”, il cui scopo era quello di esplorare le attuali conoscenze sull’interazione tra salute mentale, benessere e HIV e tradurre queste conoscenze in raccomandazioni pratiche a beneficio delle associazioni e dei clinici che si occupano di HIV nel contesto europeo.
La ricerca esplorativa e intersettoriale ha preso in esame due gruppi: persone che vivono con HIV (PLHIV) e persone che lavorano in organizzazioni/associazioni che si occupano di HIV nella Regione europea dell’OMS.
All'indagine hanno risposto complessivamente 389 persone con HIV provenienti da 13 paesi DELL'UE/SEE e 257 persone con HIV provenienti da 13 paesi extra-UE/SEE, nonché 359 membri del personale di organizzazioni che lavorano nell'HIV e/o con persone con HIV provenienti dall'Europa (187 UE/SEE, 14 paesi; 172 paesi non UE/SEE, 13 paesi).

L'originale è disponibile a questo link.

Allegato: EATG - Hiv and Mental Health

Pin It