Covid-19 e Hiv

Sesso e Coronavirus - Si possono avere rapporti sessuali?

Data: 27 marzo 2020
Autori: New York City Health Department
Titolo originale: Sex and Coronavirus disease 2019 (COVID-19)

Il dipartimento per la salute di New York, città tra le più colpite al mondo dal SARS-Cov-2, ha diffuso una breve guida su come rendere il sesso più sicuro in questo periodo d’emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19.  Si tratta, per ora, dell’unica guida al mondo dedicata all’argomento.

Tutta la popolazione di New York dovrebbe stare a casa e ridurre al minimo i contatti con altre persone al fine di diminuire la diffusione del COVID-19.

Si possono avere rapporti sessuali?

Di seguito alcuni suggerimenti su come avere rapporti ed evitare la trasmissione del COVID-19. 

1. Essere a conoscenza delle modalità di trasmissione del COVID-19.

Puoi contrarre il COVID-19 da una persona che ne è affetta.

  • La trasmissione del virus può avvenire quando ci si trova a una distanza di circa 60 cm da un malato che starnutisce o tossisce.
  • Il virus si può trasmettere attraverso il contatto diretto con la saliva o muco della persona malata.

Non abbiamo ancora dati sufficienti sulla correlazione tra COVID-19 e i rapporti sessuali.

  • Sono state trovate tracce di COVID-19 nelle feci delle persone infette.
  • Non sono ancora state trovate tracce di COVID-19 nei liquidi seminali o vaginali.
  • Sappiamo che altri tipi di coronavirus non si trasmettono in modo efficace attraverso il rapporto sessuale.

 

2. Avere rapporti sessuali con persone vicine a te.

  • Tu sei il tuo partner sessuale più sicuro. La masturbazione non ti espone ad alcun rischio di contrarre il COVID-19, soprattutto se ti lavi le mani (e qualsiasi sex toy) con acqua e sapone per almeno venti secondi prima e dopo.
  • Il secondo partner sessuale più sicuro è qualcuno con cui vivi. Avere contatti stretti — inclusi i rapporti sessuali — con un gruppo ristretto di persone aiuta a prevenire la diffusione del COVID-19.
  • Dovresti evitare di avere contatti stretti — inclusi i rapporti sessuali — con chiunque non viva nella tua abitazione. Se hai rapporti con altre persone, fallo con il numero minore di persone possibile ed evita il sesso di gruppo.
  • Se di solito incontri i/le tuoi/e partner sessuali online o se sei un/una sex worker, prendi in considerazione la possibilità di prenderti una pausa dagli appuntamenti vis-à-vis. Incontri video, sexting o chat room potrebbero essere delle alternative.

 

3. Prendi precauzioni durante il rapporto sessuale.

  • Il bacio è una facile via di trasmissione del COVID-19. Evita di baciare chiunque non faccia parte della tua piccola cerchia di contatti stretti.
  • Il rimming (leccare l’ano) può essere un’altra modalità di trasmissione del COVID-19. Il virus presente nelle feci potrebbe entrare nella bocca.
  • Il preservativo può ridurre il contatto con la saliva o le feci, soprattutto durante il sesso orale o anale.
  • Lavarsi prima e dopo il rapporto sessuale non è mai stato così importante.
    - Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi.
    - Lavare i sex toy con acqua calda e sapone.
    - Disinfetta tastiere o schermi tattili che condividi con altri (per video chat, per guardare pornografia o per qualsiasi altro motivo).

 

4. Evita di fare sesso se tu o il tuo partner non state bene.

  • Se ci fosse la probabilità che tu o il tuo partner abbiate contratto il COVID-19, dovreste evitare i rapporti sessuali e soprattutto i baci.
  • Se cominciassi a stare male, potresti essere sul punto di sviluppare dei sintomi da COVID-19, che includono febbre, tosse, mal di gola o fiato corto.
  • Se tu o il tuo partner doveste avere una condizione medica favorevole per il COVID-19, dovresti evitare i rapporti sessuali.
    Tali condizioni includono malattie polmonari, cardiache, diabete, tumore o un sistema immunitario debole (per esempio, le persone con HIV non soppresso e un numero di CD4 basso).

 

5. Previeni l’HIV, altre malattie sessualmente trasmissibili (IST) e gravidanze non programmate.

  • HIV: le misure per prevenire l’HIV sono diverse, tra queste l’uso del preservativo, la profilassi pre-esposizione (PrEP) e avere una carica virale non rilevabile. Per maggiori informazioni, visita il sito nyc.gov/health e cerca HIV.
  • Altre IST: Il preservativo ti protegge dalle altre malattie sessualmente trasmissibili. Visita il sito nyc.gov/health e cerca IST.
  • Gravidanza: Assicurati di usare un metodo contraccettivo efficace per le prossime settimane. Visita il sito nyc.gov/health e cerca contraccezione.

Per maggiori informazioni su COVID-19, visita il sito nyc.gov/coronavirus.

Fonte: https://www1.nyc.gov/assets/doh/downloads/pdf/imm/covid-sex-guidance.pdf