Covid-19 e Hiv

Lettera aperta delle associazioni al Ministro della Salute Roberto Speranza

Data: 4 maggio 2020
Autori: LILA, ASA, NADIR, PLUS, ANLAIDS, ARCIGAY, CNCA, CICA, M.MIELI, CARITAS, S. BENEDETTO AL PORTO, COMITATO DIRITTI CIVILI DELLE PROSTITUTE, GAYNET, ARCOBALENO AIDS, BALNE, DIANOVA, AIRA, ESSERE BAMBINO, MIT, VILLA MARAINI, FORUM AIDS, CNV, SAN PATRIGNANO, NPS, I RAGAZZI DELLA PANCHINA, CRI, GRUPPO ABELE

Lettera aperta delle associazioni al Ministro della Salute Roberto Speranza, promossa dalla LILA. Nell’appello si chiede un incontro urgente al Ministro per discutere del futuro dei servizi di cura, screening e prevenzione dell’HIV, provati dall’emergenza COVID. “L’Italia continui a tutelare la salute delle persone con HIV e rispetti i richiami OMS e UNAIDS – si chiede nell’appello- nessun arretramento nella risposta all’HIV o l’infezione può tornare a crescere”.

Leggi tutto...

Documento EACS-BHIVA sui rischi del Covid 19 per le persone che vivono con l’HIV

Data: 30 Aprile 2020
Titolo originale: EACS & BHIVA Statement on risk of COVID-19 for people living with HIV
Autori: EACS European AIDS Clinical Society e BHIVA, British HIV Association
Traduzione italiana a cura di Nadir Onlus

I due organismi scientifici, rendono note in questo documento le prime osservazioni sulle serie di casi di pazienti affetti da HIV e COVID 19, sull’andamento dell’epidemia tra le persone con HIV e sulle interazioni tra i farmaci disponibili.

Leggi tutto...

Appello alla mobilitazione in risposta al COVID-19

Data: 30 aprile 2020
Titolo Originale: Call to action in response to COVID-19
Autore: Regional Collaborating Committee on Accelerated Response to Tuberculosis, HIV and Viral Hepatitis (RCC-THV) - ospitato dal WHO Regional Office for Europe

Durante questo periodo in cui la pandemia da COVID-19 dilaga, causando la perdita di vite umane e sovvertendo i sistemi sanitari, noi - i membri del Regional Collaborating Committee on Accelerated Response to Tuberculosis, HIV and Viral Hepatitis (RCC-THV) nell’ambito dell’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS - esprimiamo la nostra preoccupazione per le condizioni di salute e la sicurezza delle persone affette da HIV, tubercolosi (TB) ed epatiti virali. Queste popolazioni sono esposte a stigma e discriminazione e non hanno accesso a servizi sanitari di qualità, né possono contare sulla copertura delle spese sanitarie, sul sostegno sociale e sui servizi di informazione. Tutto ciò le rende ancor di più vulnerabili durante la pandemia da COVID-19.

Leggi tutto...

COVID-19: Consigli alle persone che usano droghe

Autore: ITANPUD
Titolo: COVID-19: Consigli alle persone che usano droghe

Itanpud, associazione di promozione sociale appartenente al network internazionale INPUD di persone che usano droghe, ha realizzato una breve guida con delle indicazioni per le persone che consumano droghe.

Leggi tutto...

Sesso e Coronavirus - Si possono avere rapporti sessuali?

Data: 8 giugno 2020
Autori: New York City Health Department
Titolo originale: Sex and Coronavirus disease 2019 (COVID-19)

Il dipartimento per la salute di New York, città tra le più colpite al mondo dal SARS-Cov-2, ha diffuso una breve guida su come rendere il sesso più sicuro in questo periodo d’emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19.  Si tratta, per ora, dell’unica guida al mondo dedicata all’argomento.

Leggi tutto...

EATG: rapporto sull’evoluzione dell’emergenza COVID-19

Data: 26 marzo 2020
Autori: EATG - European AIDS Treatment Group
Titolo originale: EATG statement on the evolving COVID-19 pandemic
 
European AIDS Treatment Group diffonde questo documento dove richiama i governi e le autorità sanitarie a far tesoro di quanto appreso dall’HIV e sulla necessità che i servizi per PLWHIV e per le popolazioni più esposte all’HIV vengano garantiti.
 

Leggi tutto...

Q&A su Covid-19, HIV e antiretrovirali

Data: 24 marzo 2020
Autori: OMS e UNAIDS
Titolo originale: Q&A on COVID-19, HIV and antiretrovirals
OMS e UNAIDS pubblicano delle Q&A specifiche su Covid-19, HIV e antivirali, con indicazioni per la tutela della salute e dei diritti delle PLWHIV, e un invito ai sistemi sanitari perché i servizi di supporto, cura, testing continuino ad essere offerti anche durante l’emergenza coronavirus.

Leggi tutto...

UNAIDS: I diritti al tempo del COVID-19

Data: 20 marzo 2020
Autori: UNAIDS
Titolo originale: Rights in the time of COVID-19

I diritti al tempo del Coronavirus: una lezione dall’HIV per una risposta efficace guidata dalle comunità. E’ il tema di questo documento pubblicato da UNAIDS per supportare un’azione più efficace contro il Covid-19. Al centro, come insegna la storia dell'attivismo delle persone con HIV, non può che esserci il ruolo di persone e community.

Leggi tutto...

UNAIDS - Quello che le persone con Hiv devono sapere su Hiv e Covid-19

Data: 20 marzo 2020
Autore: UNAIDS
Titolo: What people living with HIV need to know about HIV and COVID-19

Di fronte all'espandersi della Pandemia da COVID-19, UNAIDS ha stilato una serie di raccomandazioni per le persone con HIV, raccogliendo in questo documento tutte le informazioni, al momento disponibili sulla possibile interazione tra i due virus.

Leggi tutto...