Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Contro l'AIDS, con la testa e con il cuore

Al via la campagna di raccolta fondi della Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS. Da oggi 18 novembre fino al giorno 8 dicembre sarà possibile donare inviando un SMS al numero 45505 per sostenere il Progetto Donna - Prevenzione al Femminile.

Como, 18 novembre 2013. Di tutti i casi di trasmissione dell'HIV, quelli attribuibili a trasmissione eterosessuale sono aumentati in Italia dall’1,7% del 1985 al 42,7% del 2012. Circa il 60 per cento delle persone che ricevono una diagnosi di HIV sono "late presenters", ovvero hanno contratto l'infezione diverso tempo prima e presentano già uno stato di salute compromesso. Il rapporto sessuale non protetto è poco percepito come rischioso: il primo motivo dichiarato per cui le persone fanno il test HIV è infatti l'insorgenza di sintomi di patologie correlate al virus, e non l'aver avuto comportamenti a rischio. (Fonte: ultimo Bollettino COA/ISS 2013)

L’Italia resta agli ultimi posti in Europa nell'uso del preservativo, per non parlare del femidom. In questo contesto a essere maggiormente a rischio sono proprio le donne, per una serie di fattori sociali, culturali e biologici. Per informare e sensibilizzare le donne la LILA lancia una campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale.

Da oggi 18 novembre fino al giorno 8 dicembre sarà possibile donare inviando un messaggio, da telefono mobile e fisso, al numero 45505 per sostenere il Progetto Donna - Prevenzione al Femminile.

Con quanto raccolto La LILA produrrà interventi per le donne italiane e straniere, tra i quali linee telefoniche dedicate, sportelli di ascolto nelle sedi locali, produzione e diffusione di materiali informativi.

Per questa campagna la LILA potrà contare sul prezioso appoggio di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e della musica, come già accaduto nella campagna 2012. Anche quest'anno testimonial d’eccezione è la conduttrice televisiva Elena Di Cioccio, che ha prestato la propria immagine per la campagna di comunicazione.

L'hashtag della campagna sarà #iostoconLILA

Qui c'è la pagina per la donazione, con tutte le informazioni sul perché della campagna.


Ufficio Stampa LILA Nazionale Onlus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
++39 348.0183527
https://www.lila.it

Pin It