Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Comunicati Stampa 2010

1° dicembre 2010. A trent'anni dalla scoperta del virus i diritti delle persone con HIV sono ancora calpestati

Roma 1 dicembre 2010. La LILA analizza i dati dei centralini: crescono le preoccupazioni delle persone sieropositive su diritti e discriminazioni. Tradotta in italiano la Raccomandazione dell'ILO, International Labour Organization, ONU, su HIV e mondo del lavoro.

1° dicembre - Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS

Roma 30 novembre 2010. Il Governo incontra le associazioni di lotta all’AIDS a Palazzo Chigi. Le persone sieropositive dettano l’agenda della lotta all’AIDS.

Giornata mondiale di lotta all'AIDS. L'Italia deve fare di più. L'HIV non può essere dimenticato.

Como 26 novembre 2010. Lights for Rights - Luce sui Diritti è lo slogan scelto dalla World AIDS Campaign. (www.worldaidscampaign.org) per il 1° dicembre 2010. I temi al centro di questa edizione sono i diritti umani e l'accesso universale a prevenzione, cure e trattamenti.

Lotta contro l'AIDS: l'Italia fuori dal mondo

Como 5 ottobre 2010. L'imbarazzante assenza del nostro governo dalla Conferenza di Rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta contro l'AIDS, la Tubercolosi e la Malaria, dove porta solamente le solite promesse, finora mai mantenute.

Le promesse mancate uccidono

Como 28 settembre 2010. Le associazioni di lotta all'AIDS e la società civile scrivono a Berlusconi per i finanziamenti al Fondo Globale per la lotta all'AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria.

Basta discriminazioni! Rights here, right now, anche in Italia. È ora di finirla.

Vienna 23 luglio 2010. Da Vienna la LILA si rivolge a Fazio e Sirchia in merito alle esclusioni dalla donazione di sangue.

XVIII Conferenza mondiale sull'AIDS, HIV e carcere: il diritto alla salute è un diritto umano. L’Italia impari dagli esperti riuniti a Vienna

Vienna 21 luglio 2010. La mancata disponibilità di aghi sterili e condom in carcere è una violazione dei Diritti umani, oltre che un problema di salute pubblica.

AIDS 2010

Torino 12 luglio 2010. Al via a Vienna la XVIII Conferenza mondiale sull'AIDS. Presa diretta con la LILA.

Viaggiare con l'HIV

Torino 2 luglio 2010. Pubblicata l'edizione 2010 della guida ai viaggi per persone sieropositive. Discriminazioni ancora in oltre 60 Paesi, 16 sono europei.

Tre spot per il preservativo

Torino 18 giugno 2010. Condom is Magic! Presentati oggi a Bologna tre video di un minuto prodotti dalla Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS.