Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

A Genova, per fare pace con le droghe e chi le usa

La Società Civile si confronta con la Ministra Dadone nella Conferenza autoconvocata il 26 novembre 2021 dalle ore 10 alle 19 Sala del Capitano - Palazzo San Giorgio

“A 60 anni dalla Convenzione Unica sulle droghe delle Nazioni Unite, ad oltre 30 anni dalla legge più repressiva d’Europa è necessario invertire la rotta. Riformiamo le politiche sulle droghe sulla base delle evidenze, mettendo al primo posto la salute ed i diritti di chi le usa.”

Con questi obiettivi la rete per la riforma delle politiche sulle droghe lancia un appuntamento venerdì 26 novembre, prima della VI Conferenza Nazionale sulle droghe convocata dal Governo il 27 e 28 novembre 2021: “un “FuoriConferenza” per andare oltre le evidenze per noi già da tempo assodate e ora finalmente sul tavolo del governo”. Saranno al centro del dibattito “buone pratiche, strumenti, risultati concreti, approcci pragmatici e convenienti per tutti, per fare pace con le droghe e chi le usa, verso un modello alternativo di regolazione sociale del consumo di sostanze e promozione della salute ed un sistema di interventi alternativo all’attuale modello repressivo, penale e patologico”. Nel pomeriggio è previsto un confronto con la Ministra, Fabiana Dadone, titolare della delega sulle droghe. Vi sarà una diretta webinar e streaming social e web su www.conferenzadroghe.it.

Il “FuoriConferenza” proseguirà poi il 27 e 28 novembre presso il Circolo CAP (Via Ariberto Albertazzi, 3r,) con approfondimenti e riflessioni seguendo i lavori della Conferenza governativa di Genova.

I giornalisti che volessero partecipare in presenza devono compilare questo form entro il 25 novembre (posti limitati causa norme COVID): https://forms.gle/G8twh9tE7LkcBcjC6

Qui invece il link per seguire l’evento via webinar:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/4716373283101/WN_PIcgYACjQ8eRtBoIqDtJiA

Aderiscono alla rete A Buon Diritto, Antigone, Arci, CNCA, Comunità San Benedetto al Porto, CGIL, Forum Droghe, Gruppo Abele, ITARDD, ITANPUD, Legacoopsociali, LILA, Associazione Luca Coscioni, L’isola di Arran, la Società della Ragione.

Si allega il programma.

Per contatti e dichiarazioni:
Stefano Vecchio, Presidente di Forum Droghe, +39 338 7987692
Denise Amerini, CGIL Nazionale, +39 348 0710229

 

PROGRAMMA
Conferenza autoconvocata
“Stop war on drugs: Facciamo la pace con le droghe e con chi le usa”

Genova – venerdì 26 novembre 2021
Ore 10-19 | Sala del Capitano | Palazzo San Giorgio

Ore 10,00: Saluti di Domenico Chionetti – Comunità di San Benedetto al Porto
Ore 10.10: Saluti CGIL Genova
Ore 10.15: Saluto Paolo Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale
Ore 10,20-10,40: Susanna Ronconi: Introduzione
Ore 10.40 -11.00 Intervento di Luigi Ciotti

Ore 11.00 - 13.00 1° Sessione “La Riforma delle politiche fra leggi e referendum: depenalizzazione, decriminalizzazione, legalizzazione” (Coordina Franco Corleone)

  • Introduzione. Le proposte di riforma delle leggi. Stefano Anastasia, Portavoce della conferenza dei Garanti territoriali dei detenuti.
  • Politiche sulle droghe e effetti su carcere. Mauro Palma, garante nazionale dei detenuti
  • Per un sistema degli interventi alternativo al modulo penale e patologico. Riccardo De Facci CNCA
  • Sanzioni amministrative, la repressione quotidiana. Hassan Bassi, Forum Droghe.
  • Quale riforma con quale strumento. Interventi di Giulia Crivellini, Letizia Valentina Lo Giudice, Riccardo Magi, Anna Rossomando, Maria Pia Scarciglia, Antonella Soldo.

Ore 13.00 - 14.00 Pausa Pranzo

Ore 14.00 – 16.00 2° Sessione "Dalla Riduzione del Danno verso una regolazione sociale del consumo di droghe" (coordina Susanna Ronconi)

  • Introduzione. Dalla RdD alla regolazione sociale (Susanna Ronconi, Forum Droghe)
  • Le politiche sulle droghe come regolazione sociale (Peter Cohen in dialogo con Claudio Cippitelli, Parsec/Forum Droghe e Pino di Pino, Itardd)
  • Oltre il danno, la salute e il piacere (intervista con Carl Hart) VIDEO
  • "Over the influence”. Consumo controllato, autoregolazione, culture sociali (dialogo con Maria Teresa Ninni, Itanpud)
  • Pratiche di sostegno alla regolazione e promozione della salute (dialogo tra Stefano Vecchio Forum Droghe e Lorenzo Camoletto CNCA)

Ore 16.00 – 17.30 3° Sessione “Le esperienze internazionali di depenalizzazione e regolazione legale della cannabis e le convenzioni internazionali” (Coordina Marco Perduca)

  • Introduzione. Le politiche di riforma nel mondo e il rapporto con le convenzioni internazionali. Leonardo Fiorentini - Forum Droghe
  • Regolamentazione legale della cannabis, le esperienze di Canada, Uruguay e USA. Nazlee Maghsoudi, Knowledge Translation Manager presso il Centre on Drug Policy Evaluation, Dr. Daniel Radío Presta, Segretario Generale della Giunta Nazionale di Droghe e Presidente dell'Istituto di Regolamentazione e Controllo del Cannabis in Uruguay, Maritza Perez, direttrice ufficio di Washington DC, Drug Policy Alliance, Mauro Guarinieri, RCF Consortium Coordinator, International Network of People who Use Drugs (INPUD)
  • Le riforme in Europa, i casi di Lussemburgo e Malta. Rappresentante Lussemburgo (invitata Ministra della Salute)*, Andrew Bonello, direttore di Releaf Malta
  • L’impegno dell’Italia nei contesti internazionali. Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri*

Ore 17,30 – 18,30 Dialogo con la Ministra On.le Fabiana Dadone
Coordina: Stefano Vecchio (FD) partecipano CNCA, Itardd, ItanPud, CGIL, Antigone, Società della Ragione, LILA, Ass. L. Coscioni

Sabato 27 novembre
FuoriConferenza - Circolo CAP
Via Ariberto Albertazzi, 3r, 16149 Genova GE

  • Saluti e presentazione Libro Bianco sulle droghe - 09,00 – 10,00
  • Diretta dalla conferenza nazionale - 10,00 – 12,00
  • Presentazione della collana “La Raccolta” - 12,00 – 13,00
  • Protagonisti, non ostaggi. Il covid19 e le persone che usano droghe - 16,00 – 16,50
  • L’Onda Verde - 17,00 – 17,50
  • La cannabis e le città. Amministratori locali a confronto sul referendum cannabis - 18,00 – 19,50

Domenica 28 novembre
Confronto e elaborazione documento di sintesi - 10,00 – 17,00

Pin It