prepDallo scorso primo settembre anche in Germania la PreP, la profilassi Pre-Esposizione, viene erogata gratuitamente dal sistema sanitario pubblico a tutte le persone dai sedici anni in su, che possano essere esposte al rischio di contrarre l’HIV. Si tratta di una svolta importante per il paese dove il tema è stato, da subito, oggetto di un acceso dibattito pubblico.

Read more ...

notizie

Giuseppe Conte
Sep 11, 2019

Verso il rifinanziamento del Global Fund: l’Italia c’è

L’Italia aumenterà il suo contributo al Fondo Globale per la lotta ad Aids, Tubercolosi e Malaria nel triennio 2020-2022: lo ha annunciato a fine agosto, dal G7 svoltosi a Biarritz, il premier…
UNAIDS 2019 bis
Aug 16, 2019

“Le comunità al centro”: rapporto UNAIDS 2019 sullo stato dell’HIV/AIDS nel mondo

Progressi importanti ma anche segnali molto preoccupanti nella risposta globale all’HIV/AIDS: è l’allarme lanciato dal “Global Update 2019” di UNAIDS, “Le comunità al centro”, aggiornamento sullo…
Global Fund
Jul 27, 2019

Verso il rifinanziamento del Fondo Globale, si muove la società civile

Nel corso del 2019 si terranno degli eventi cruciali per il sostegno globale all’accesso alla salute di tutti e tutte e per il perseguimento dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile: a fine…
La guerra dei 30 anni
Jul 04, 2019

Presentato l’ultimo libro bianco sulle droghe. Tutti i fallimenti della “guerra dei trent’anni” nel dossier curato da associazioni e terzo settore.

Dura da oltre trent’anni, ha provocato danni devastanti, infinite tragedie personali e collettive, risultati fallimentari ma non è ancora finita: la guerra alla droga in Italia non sembra conoscere…

Diritti

Gareth Thomas 2
September 18, 2019

Ancora una meta per Gareth Thomas

by Ufficio Stampa
I suoi successi sul campo lo hanno reso una leggenda ma ora a celebrarne il coraggio non sono più solo i suoi supporter sportivi. Il campione di rugby Gareth Thomas, quarantacinque anni, già Capitano della nazionale del Galles, dopo aver dichiarato apertamente nel 2009 la sua omosessualità, ha… leggi tutto

speciale

Invecchiamento e HIV

signora mare
Grazie alle terapie antiretrovirali (ART), per le persone con HIV che vivono nei paesi a welfare avanzato si vanno aprendo prospettive di vita a lungo termine con standard sempre più vicini a quelli…