WAD 2022: “EQUALIZE” - Sconfiggere le disuguaglianze per sconfiggere l’AIDS

Wad 2022 logo UNAIDS quadrato“EQUALIZE”, promuovere uguaglianza: la lotta alle disuguaglianze è il tema scelto da UNAIDS per questo primo dicembre, World AIDS Day 2022 (WAD), Giornata mondiale di lotta all’AIDS. Uno slogan ma anche una chiamata all’azione della massima urgenza se si vuole davvero sconfiggere l’AIDS entro il 2030, come previsto dagli obiettivi ONU per uno sviluppo sostenibile (SDGs).

21-28 novembre 2022: European Testing Week. LILA in campo fino al 4 dicembre per ETW e per l’iniziativa: “Yes Self Test”

Testin week 2022Scatta dal 21 al 28 novembre la Settimana Europea dei Test (ETW). A promuoverla è “EuroTEST iniziative”,  inziativa di realtà impegnate nella risposta a epatiti virali, HIV e altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili).

 

notizie

Global Fund 2022
Nov 20, 2022

Global Fund: si attesta a 15,7 miliardi di dollari l’esito della settima conferenza di rifinanziamento. L’Italia ha fatto la sua parte.

Il Consiglio del Global Fund per la lotta a Tubercolosi, AIDS e Malaria, riunito a Ginevra nei giorni scorsi, ha certificato l’esito della settima conferenza dei donatori per il rifinanziamento del…
Giulio Corbelli
Nov 07, 2022

Addio a Giulio Maria Corbelli, compagno di tante battaglie

La scomparsa di Giulio Maria Corbelli ci lascia attoniti e pieni di dolore.
onu e droghe
Nov 03, 2022

L’Onu e le droghe: l’Italia rispetti i diritti

“Il Comitato esprime preoccupazione per l’approccio punitivo al consumo di droghe e per l’insufficiente disponibilità di programmi di riduzione e del danno. Il Comitato raccomanda che lo Stato riveda…
logo EATG header2
Oct 30, 2022

EATG: è ora di includere le persone con HIV nei trial di ricerca non-HIV.

Nelle scorse settimane EATG (European Aids Treatment Group) ha pubblicato un position-paper in cui chiarisce la propria posizione nel dibattito a favore dell'esclusione sistematica delle persone che…