banner profili3

Chi siamo

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti.
È organizzata attraverso una sede nazionale, con
aree di servizio finalizzate alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti.
La sede nazionale opera per uno sviluppo delle politiche sociosanitarie e per la crescita delle sedi locali che agiscono a livello regionale, provinciale e cittadino.
LILA collabora con altre associazioni non governative italiane ed europee, e con le principali istituzioni nazionali ed internazionali.

Statuto, Carta Etica e Comitato delle Sagge

Lo Statuto
La Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids è nata ufficialmente il 21 gennaio 1987, da un gruppo di persone e organizzazioni che di fronte alla drammaticità e alla violenza con cui l’Hiv si diffondeva nel Paese stavano provando ad attivare le prime risposte concrete. Da allora non ha mai smesso di creare e sperimentare servizi e interventi innovativi e pilota (case alloggio per persone con AIDS, gruppi di autoaiuto, centralini informativi, riduzione del danno, eccetera), non limitandosi solo agli aspetti medico-clinici legati all’infezione ma concentrandosi anche sugli aspetti sociali così fortemente legati all’Hiv/Aids.

Il Bilancio Sociale ed Economico

bs2018 copertinaL’HIV è sparito, e della sua diffusione e persistenza non si ha più notizia.
Perché? E come possiamo ribaltare questa (falsa) percezione?
Il Bilancio Sociale permette di rintracciare qualche risposta. Non solo. Fa emergere il ruolo attivo di quelle persone che, pur direttamente coinvolte dall’HIV, sono socialmente impegnate nel trasmettere ad altri le informazioni necessarie a prevenire comportamenti a rischio e a contratare lo stigma sociale associato all’HIV. E fa conoscere l’impatto tangibile delle nostre azioni svolte nel corso dell'anno.

Tags: attivismo