Cerchiamo giornalista freelance

Lavora con noi!LILA Nazionale (Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids) cerca un/una giornalista freelance che possa gestire la comunicazione associativa con un contratto di collaborazione di un anno. Le candidate e i candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio a Bologna. La disponibilità è immediata. Il compenso presentato direttamente alle candidate e ai candidati chiamati alla selezione.

Le candidature possono essere inviate fino al 17 novembre all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredate di foto, curriculum e una lettera motivazionale che, date le caratteristiche dell'associazione, sarà un elemento centrale nella valutazione.  

Il profilo cercato dovrà possedere le seguenti caratteristiche e svolgere queste mansioni:

  • Inglese scritto e parlato fluente. LILA è presente in tutti i contesti internazionali di ricerca, sviluppo e cura dell'HIV/Aids, dunque la proprietà della lingua inglese è determinante. Il plurilinguismo è considerato un plus.
  • Conoscenza di elementi base del giornalismo scientifico: meccanismi di comunicazione, occasioni di approfondimento, testate dedicate. Particolare plus sarà la conoscenza specifica dell'ambito HIV/Aids e correlati, come per esempio Harm Reduction, e la conseguente conoscenza del linguaggio di policy e scientifico dei contesti.
  • Capacità di lavorare in team, di creare occasioni di visibilità, di lavorare in armonia con un gruppo di attivisti e attiviste che hanno una visione d'intervento particolare e coerente.


Al/alla candidato/a è richiesto di organizzare, in autonomia, secondo un piano di disponibilità oraria concordato, i seguenti servizi:

  • assistere la direzione dell'associazione nella veicolazione di tutte le linee, indirizzi, comunicazioni necessarie a dare visibilità all'associazione con l'uso di strumenti come comunicati e conferenze stampa, attivare processi partecipativi su chat e social media, partecipare a convegni nazionali e internazionali e tutto quello che si renda necessario alla diffusione e promozione del percorso politico e culturale di LILA.
  • Partecipare alle assemblee nazionali della federazione.
  • Attivare e redigere una newsletter, a carattere mensile, in formato elettronico, dove pubblicare tutte le notizie più rilevanti dall'Italia e dal mondo in ambito HIV/Aids e Harm Reduction rilette dal punto di vista associativo.
  • Creare sul sito internet dell'associazione una sezione di approfondimento "open", capace dunque di arricchirsi di dibattito, che porti alle persone affette da Hiv tutte le notizie salienti in merito all'evoluzione della questione AIDS in tempo reale, rilanciando su tutti i social media.
  • Gestire con l'associazione le campagne di comunicazione, i questionari, le attività scientifiche (ricerche) e culturali promosse.
  • la sede di lavoro è Bologna, ma l'apporto è per lo più virtuale.
Pin It