Conoscere la PrEP; “La misura della tranquillità” è una campagna delle associazioni per far conoscere i vantaggi della Profilassi Pre-Esposizione.

La misura okQual è la misura della tranquillità? Quella della PrEP, una piccola pastiglia che assicura una protezione contro l’HIV che sfiora il 100%! Finalmente rimborsabile dallo scorso maggio 2022 anche in Italia, (in forte ritardo rispetto ai principali paesi occidentali) e dopo molte battaglie da parte di ONG e comunità scientifica, questa straordinaria opportunità di prevenzione è ancora semi-sconosciuta nel nostro paese.

E’ per questo che un vasto gruppo di associazioni e ONG attive nella risposta all’HIV, in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, hanno promosso tutte insieme la campagna: La misura della tranquillità. Prendi la PrEP, previeni l’HIV. Obiettivo dell’iniziativa è  sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’esistenza e l’utilizzo della profilassi, tramite una serie di risorse integrate tra loro:  video, spot, cartoline, un sito che fornisce tutte le informazioni più importanti sulla PrEP, inclusi i centri italiani a cui potersi rivolgere per ottenerla. Oltre a tutte le informazioni medico-sanitarie, è possibile anche ascoltare le “PrEP stories", esperienze di persone che utilizzano la PrEP o che  accompagnano all’uso della PrEP altre persone. 

La PrEP consiste nell’assunzione di un farmaco da parte di persone HIV-negative, che abbiano un rischio di contrarre l’HIV; viene prescritta da un/una specialista in infettivologia e, se usata secondo le indicazioni mediche, ha un efficacia che supera il 99%. E’ consigliata a persone che non usano il profilattico o che lo usano in modo sporadico, nei rapporti sessuali con partner di cui non si conosce lo stato sierologico. Nel caso di coppie siero differenti, ossia in cui uno/a dei due partner abbia l’HIV, è consigliato solo se la persona HIV positiva non abbia raggiunto ancora la soppressione virologica. Le persone con HIV che, grazie alle terapie, abbiano una carica virale non rilevabile, invece, non trasmettono il virus (U=U), pertanto in questi casi non è consigliata la PrEP. E’ importante ricordare che la PrEP non protegge da tutte le altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come accennato, dal maggio dello scorso anno, la PrEP si può ottenere gratuitamente, secondo i criteri stabiliti dal Servizio Sanitario Nazionale. Sul sito della campagna si può accedere a una “Faq” con tutte le principali domande e risposte sul tema. Implementare la PrEP è fondamentale per raggiungere l’obiettivo “Infezioni zero”, raccomandato dall’ONU entro questo decennio ed è importante l’aiuto di tutti per diffondere i contenuti della campagna. 

Queste le associazioni e le ONG che promuovo la campagna: “La misura della tranquillità. Prendi la PrEP, previeni l’HIV”: ANLAIDS Onlus, Arcigay, Arcobaleno AIDS ODV, ASA Milano, CICA, CNCA, CCO Mario Mieli, CDCP Onlus, Croce Rossa Italiana, Gruppo Abele Onlus, LILA Onlus, Milano Checkpoint, MIT, Nadir Onlus, NPS Italia, PLUS

Pin It