Yes Self Test!

Logo YST sfondo biancoDopo la Testing week, l’impegno della LILA per la promozione del test, prosegue anche nella settimana a cavallo del primo dicembre, Giornata Mondiale contro l'AIDS, con la seconda edizione dell’iniziativa“Yes Self Test”.

Dal 27 novembre al 3 dicembre, ad Ancona, Bari, Cagliari, Como, Lecce, Livorno, Milano, Torino e Trento saremo nelle piazze, nei territori, nei luoghi di incontro per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, del’informazione, del test per l’HIV e, in queste occasioni, sarà possibile ricevere dai nostri operatori un kit gratuito diHIV self test OraQuick”. Si tratta di un autotest rapido di facile utilizzo, acquistabile in farmacia, che può essere eseguito in privato, nella propria abitazione o in un altro luogo prescelto. Al momento della consegna, i nostri volontari forniranno tutti i chiarimenti necessari; le persone che lo vorranno, durante l’esecuzione del test, potranno usufruire del nostro servizio di supporto a distanza o potranno richiedere di eseguire il test presso le nostre sedi con l’aiuto degli operatori LILA. Ben ventidue gli appuntamenti in cui sarà possibile ricevere il kit per un totale di 24 date e 129 ore di iniziative straordinarie. 

Qui tutti i luoghi e le date di Yes Self Test 

Lo scorso anno, l’iniziativa ha riscosso un forte gradimento, con ben 2000 kit distribuiti e centinaia di richieste di informazione su efficacia e utilizzo di questo strumento che si rivela sempre più importante per favorire una diagnosi precoce dell’HIV. Gran parte delle persone vive, infatti, il momento del test con grande ansia; in tanti ne rinviano l’esecuzione, spesso per timore di essere giudicati, di poter essere riconosciuti o, in qualche modo, “schedati”. Il self test può ben rispondere a questi timori, soprattutto se accompagnato da adeguate campagne di supporto e informazione. Obiettivo di “Yes Self Test” è, dunque, proprio quello di promuovere e far conoscere anche questa importantissima opportunità di diagnosi. Tutte le agenzie internazionali della salute (ONU, WHO, UNAIDS, ECDC ecc) raccomandano da tempo la promozione di strumenti e contesti differenziati per la diagnosi dell’HIV, proprio per incentivarne al massimo la fruizione. La diagnosi precoce è cruciale per un accesso tempestivo alle terapie antiretrovirali (ART) che evitano il decorso verso fasi avanzate e gravi dell’infezione tutelando al meglio la salute delle persone con HIV.  Inoltre, le attuali terapie permettono a gran parte delle persone in trattamento di raggiungere livelli di carica virale talmente bassi da rendere il virus non trasmissibile (U=U), anche in caso di rapporto sessuale non protetto.

Yes Self Test" è resa possibile, anche quest’anno, dal supporto di OraSure Technologies Inc.e di Alliance Healthcare Italia, il distributore dell’HIV self test OraQuick in Italia, che forniranno gratuitamente 1500  kit.

Pin It