Non c'è vaccino per il pregiudizio ma c'è quello per MPOX

MPOX per sitoL’infezione da MPOX (nuovo nome del cosiddetto vaiolo delle scimmie) sta rallentando, in Italia come in altri paesi, ma continua a circolare; dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali arriva così l’invito a non abbassare la guardia. Pur trattandosi di un’infezione non grave, MPOX può, però, essere dolorosa e avere esiti più gravi nelle persone con sistema immunitario compromesso. Per questo Ministero della Salute e INMI L. Spallanzani hanno promosso una campagna informativa cui partecipano LILA, Anlaids, Arcigay, ASA, Circolo Mari Mieli, CICA, CNCA, GAYNET, LILA ONLUS, NPS, PLUS.

"Non c’è un vaccino per il pregiudizio ma c’è quello per MPOX” è il titolo della campagna.

MPOX ha raramente un decorso grave e la mortalità riportata è molto bassa, ma è sempre bene tenere a mente poche e semplici accortezze per proteggere noi stessi e gli altri:

- Fai attenzione alla possibilità di contagio durante i rapporti sessuali.
- Evita il contatto stretto con casi sospetti o confermati di Mpox.
- Pulisci e disinfetta gli ambienti che potrebbero essere stati contaminati.
- L’utilizzo del preservativo può ridurre il rischio e l’entità dell’esposizione al virus durante il rapporto sessuale.

Se si pensa di avere contratto MPOX occorre rimanere in casa, informare il medico di base, evitare i contatti sessuali e seguire le indicazioni del medico.

Mpox è un’infezione che si trasmette attraverso contatti stretti, inclusi i rapporti sessuali. Finora i gruppi di popolazione più esposti sono stati gli uomini che fanno con altri uomini e le persone con HIV ma il virus può contagiare chiunque, per questo è importare sapere come prevenire i rischi di infezione e informarsi sul vaccino, evitando allarmismi e stigmatizzazioni che potrebbe danneggiare la salute pubblica.

Per saperne di più

https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioSchedeMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=254&area=Malattie%20infettive&menu=indiceAZ&tab=1

https://www.lila.it/it/news/1679-mpox-l-epidemia-rallenta-non-abbassare-la-guardia-aggiornamenti

Pin It