La LILA rinnova le cariche: alla Presidenza Giusi Giupponi, novità anche per il Coordinamento Nazionale.

GiusiGiupponiL’Assemblea Nazionale della LILA, riunita a Roma lo scorso 5 novembre 2022, ha proceduto, con voto unanime, al rinnovo delle cariche e degli organismi dirigenti nazionali, secondo quanto previsto dal proprio statuto. Alla presidenza, dopo Massimo Oldrini che ricopriva la carica dal 2015, arriva Giusi Giupponi, già componente del Coordinamento Nazionale dal 2008 e Presidente della sede LILA di Como dal 2011.

Dall’assemblea è giunto un sentito e caloroso ringraziamento a Massimo Oldrini, figura storica della LILA e dell’attivismo italiano, per la competenza, la capacità di leadership e di lavoro di squadra. “Massimo ha dato un contributo fondamentale alla vita di questa associazione e a tutte le nostre battaglie e azioni di advocacy –ha detto la neo Presidente Giupponi- la LILA non sarebbe stata la stessa senza il suo lavoro tenace e appassionato”.

Rinnovato anche il Coordinamento Nazionale che, oltre alla Presidente Giupponi, sarà composto da Sabrina Bellini, Presidente di LILA Toscana, al suo terzo incarico nell’organismo direttivo nazionale e da Maria Grazia Di Benedetto, LILA Trentino, che aveva già ricoperto questo incarico nel 2015-2018; eletti, infine, Giacomo Dessì, direttivo LILA Cagliari e Alice Castellari direttivo LILA Toscana, entrambi al loro primo incarico nazionale. Lascia invece il Coordinamento Nazionale, dopo due mandati, Brunella Mocci, Presidente della LILA di Cagliari e altra storica esponente dell'associazione. Anche a Mocci l’assemblea ha tributato un sentito ringraziamento per la sua forza calma, per la competenza, per la sua capacità di far crescere con intelligenza ogni contesto in cui si sia impegnata: “Siamo certi che Brunella non farà mai mancare alla LILA il suo prezioso contributo” è la convinzione espressa da tutti i membri del nuovo Coordinamento.

Giusi Giupponi, nata a Melegnano nel 1964, è entrata in LILA Como a luglio 2000; l’anno successivo entra nel direttivo della sede LILA di Como e ne diviene Presidente nel 2011. Persona con HIV dal 1999, Giupponi ha una lunga formazione come counselor, operatrice pari, consulente per i diritti sociali (pensioni, invalidità civile, accesso ai servizi). Nel Coordinamento Nazionale è stata referente degli uffici amministrativi e del bilancio nonché dell’organizzazione generale dell’Associazione. Da tutta la LILA i migliori auguri di buon lavoro alla Presidente e al Coordinamento Nazionale.

Pin It