Sostenere la LILA: il nostro grazie a Tommaso Zorzi

 

fiocco rossoNei nostri trentacinque anni di storia abbiamo incontrato decine di migliaia di persone che richiedevano supporto, assistenza legale e sociale, relazioni e condivisione. Abbiamo fatto prevenzione nelle scuole, nelle università nelle carceri, sulla strada, abbiamo lottato per il diritto alla salute e alla dignità di tutti e tutte. Tutto questo è accaduto e continua ad accadere grazie alla generosità degli attivisti e degli amici che, strada facendo, hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto.

Oggi vogliamo ringraziare Tommaso Zorzi, giovane e brillante conduttore TV, scrittore, blogger, youtuber, influencer che ha deciso di devolvere alla LILA parte del premio che gli spettava per aver vinto la quinta edizione del grande fratello Vip del 2020/21. Si tratta di un gesto per noi prezioso e sempre più raro, considerato che la lotta all’HIV sembra ormai uscita dai radar di media e opinione pubblica. Invece il virus c’è ancora. Nel solo 2021 si sono infettate oltre tre persone al giorno (dati Istituto Superiore di Sanità, sottostimati per effetto del COVID), mentre sulle persone con HIV continua a gravare uno stigma insopportabile, nonostante, gran parte di chi si cura, non possa trasmettere il virus.

La donazione di Tommaso Zorzi andrà a sostegno del nostro storico servizio Lilachat, un forum tra persone con HIV, e non solo, in cui scambiarsi informazioni, condividere esperienze, segnalare criticità, nel massimo rispetto di tutte le norme sulla privacy. Si tratta di un canale attivo dal 2002, che conta circa tredicimila iscritti. Nel solo 2021 ha visto l’ingresso di oltre seicento nuovi utenti, con più di cinquecento nuove discussioni e oltre tremilacinquecento post. Il forum è da vent’anni un laboratorio di partecipazione e attivismo, di crescita personale collettiva, di aiuto a chi si sente isolato e disorientato a causa dell’HIV.

Lilachat ha bisogno di moderatori e consulenti che possano dare risposte ai problemi segnalati, in quanto è uno snodo importante per accompagnare le persone verso i servizi interni alla LILA ma anche verso i servizi pubblici e le terapie antiretrovirali. Per questo, l’innovazione tecnologica, l’aggiornamento delle informazioni e degli operatori devono essere continui: “Grazie a questa preziosa donazione, potremo continuare a mantenere vivo e ad ampliare il serviziospiega la LILA- Avevamo già potuto apprezzare il coraggio e la libertà di pensiero di Tommaso, ora possiamo ringraziarlo anche per la sua solidale generosità”.

 

Pin It