Lavorare è un diritto

banner braccio s

Qualsiasi sia il lavoro, l’HIV non conta!

La Costituzione italiana, leggi nazionali e norme internazionali tutelano il diritto al lavoro da ogni forma di discriminazione, anche per motivi di salute e per l’HIV.
Eppure ignoranza e pregiudizi ancora ostacolano questo diritto: richieste illegittime di test per accedere a un bando o per ottenere un lavoro, licenziamenti, trasferimenti e cambi mansione immotivati, violazioni della privacy.
Lavorare è un diritto, combattiamo ignoranza e pregiudizi!
Fermiamo l’HIV, non le persone con HIV!

bottone info
bottone video
bottone convegno
vai alla galleria
bottone backstage
usami come profilo facebook
facebook profilo candy
usami come profilo facebook
usami come profilo facebook
usami come profilo facebook
usami come profilo facebook

Con il Patrocinio del Ministero della Salute

Questa campagna è dedicata a tutte le persone con HIV.

Chi sono in Italia le persone con HIV?
Sono circa 100.000 le persone che sanno di avere l'HIV in Italia: l'88,6% di loro ha una età compresa tra i 25 e i 59 anni e sono quindi in piena età lavorativa; l' 84,3 % sono uomini.
Il loro stato di salute è prevalentemente buono, infatti il 41,4% di loro sono asintomatiche e solo il 25% ha sviluppato l'AIDS. Oggi però anche per chi ha sviluppato l'AIDS, attraverso l'assunzione della terapia antiretrovirale che permette nella maggior parte dei casi il pieno recupero del sistema immunitario, l'aspettativa di vita è paragonabile a quella di una persona senza HIV.
Per questo le persone con HIV possono lavorare come tutte le altre.

La maggioranza delle persone con HIV è senza lavoro?
No. La maggioranza delle persone con HIV lavora, ma sta molto attenta alla tutela della propria privacy e a non far conoscere la propria positività all'HIV. Questo per paura di subire discriminazioni, demansionamenti, o semplicemente di essere giudicata e etichettata attraverso gli stereotipi che ancora circolano sull'HIV. Questo non riguarda solo l'ambito del lavoro ma tutta la sfera privata e sociale.
Condannare ogni forma di discriminazione sanzionando i datori di lavoro che la attuano aiuterebbe le persone con HIV a viversi più serenamente l'ambito lavorativo.

Quanto è diffusa la discriminazione delle persone con HIV sui luoghi di lavoro?
Non ci sono dati statistici al riguardo. Le persone con HIV che subiscono discriminazioni nella quasi totalità dei casi non le denunciano per paura di rendere pubblica la propria condizione. Le associazioni che tutelano i diritti delle persone con HIV ricevono molte segnalazioni ma nonostante la disponibilità a supportarle in cause civili difficilmente queste decidono di denunciare il datore di lavoro.
La paura mantiene il problema invisibile ma il problema c’è e va affrontato con tutti gli strumenti possibili.

E' rischioso lavorare con persone che hanno l'HIV?
No. L’HIV si trasmette solo in 3 modi e il Lavoro non è uno di questi:
- rapporti sessuali non protetti
- parto e allattamento al seno
- ingresso di sangue nell'organismo.
I dispositivi di protezione individuale, quando previsti, e le norme igieniche e sanitarie universali sono sufficienti a proteggere la salute collettiva, anche dall’HIV.

Quante aziende chiedono il test HIV sul luogo di lavoro?
Non abbiamo dati completi: le informazioni in nostro possesso provengono da persone con HIV in cerca di lavoro alle quali viene richiesto, tra la lista degli esami comuni da fare, anche il test dell'HIV. Di recente ci sono state segnalate alcune compagnie aeree (Lufthansa Italia, Emirates), ma anche il Ministero della Difesa, i Vigili del fuoco e richieste del test fatte in ambito Sanitario.
Conoscere lo stato sierologico dei propri dipendenti e delle proprie dipendenti non ha alcun senso al fine della tutela di della salute. La richiesta del test è un abuso poiché espressamente proibita dalla legge 135/90 (Art.6 Divieti per i datori di lavoro). Inoltre, nel 2013 è stata emanata la circolare a firma congiunta Ministero della Salute e Ministero del Lavoro “Tutela della salute nei luoghi di lavoro: Sorveglianza sanitaria – Accertamenti pre-assuntivi e periodici sieropositività HIV"– nella quale si ribadisce il divieto.

Le persone con HIV si ammalano spesso e si assentano spesso dal luogo di lavoro?
La qualità della vita delle persone con HIV è notevolmente cambiata, le terapie antiretrovirali oggi sono più semplici da assumere e hanno meno effetti collaterali rispetto al passato. Vi sono a disposizione farmaci che prevedono l'assunzione di una sola compressa o terapie con più farmaci da prendere una sola volta al giorno. Se non si hanno altre patologie, i controlli in ospedale e gli esami vanno fatti 3-4 volte all'anno.
Per questo le persone con HIV non si assentano dal lavoro per motivi sanitari più delle altre.

Perché allora le persone con HIV sono discriminate?
Sono discriminate sulla base dell'ignoranza e del pregiudizio.
L'ignoranza rispetto alle modalità di trasmissione del virus, di chi pensa che le persone con HIV siano una minaccia per la salute altrui.
L'ignoranza rispetto alla qualità e alle aspettative di vita, di chi pensa che una persona con HIV sia una persona malata e poco produttiva.
Il pregiudizio rispetto agli stili di vita di chi ha contratto il virus, di chi associa l’HIV a comportamenti colpevoli o deviati.
Basta con i pregiudizi, l'infezione da HIV si propaga per via sessuale e riguarda tutte le persone che hanno rapporti sessuali non protetti a prescindere da genere e orientamenti sessuali.

Vuoi approfondire? sezione informazioni!

HIV, diritti e mondo del lavoro

Fin dalla sua comparsa l’AIDS si è configurato come un fenomeno complesso le cui implicazioni sono andate ben oltre il confine sanitario, investendo in pieno la sfera sociale e quella dei diritti. Essere persone positive all’HIV o malate di AIDS ha voluto dire, troppo spesso, essere costrette a nascondersi, subire discriminazioni in ogni campo della vita e vedersi negati i diritti di cittadinanza. Per contrastare questo pesante clima di discriminazione è stata varata nel 1990 la legge 135, nella quale si afferma che la sieropositività non può essere motivo di licenziamento, che il test dell'HIV non può essere richiesto per le assunzioni, né svolto all'insaputa della persona interessata. Si è voluto cioè ribadire, attraverso la Legge 135/90, il principio costituzionale a non subire discriminazioni per motivi di salute.

Oggi, a distanza di tanti anni, l’HIV fa forse meno paura ma lo stigma è ancora presente e la LILA continua a ricevere numerose segnalazioni da parte di persone che vivono con l’HIV e che, in molti casi, denunciano discriminazioni subite nel mondo del lavoro. Accanto ad alcuni casi eclatanti di richieste di test HIV negativo per accedere ad un bando o per ottenere un lavoro, di lavoratori e lavoratrici licenziati, trasferiti, destinati ad altre mansioni del tutto illegittimamente, c’è un sommerso molto più vasto, fatto di discriminazioni più “sottili” e nascoste che spesso vengono taciute da chi le subisce.
Il mondo del lavoro, come ci dice anche l’International Labour Office (ILO), svolge un ruolo cruciale nell’elaborazione di politiche e programmi sull’HIV/AIDS. Ed è in questa cornice che la LILA, con interventi su diversi livelli, intende riportare l’attenzione a questo tema, di tutte le istituzioni pubbliche, delle forze politiche, della società civile e dei molti soggetti coinvolti, denunciando la necessità e l’urgenza di intervenire per produrre un cambiamento culturale che produca pratiche efficaci nella tutela delle singole persone e dia sostanza al principio costituzionale di non discriminazione per motivi di salute. 

La campagna, l’idea

Si dice che i bisogni naturali dell'uomo siano respirare, mangiare, dormire e fare l'amore. 
A voler essere concreti dobbiamo aggiungere: lavorare.
Quando la LILA mi ha detto che il tema che volevano affrontare quest' anno nella loro campagna nazionale era il lavoro non ho capito subito, non potevo credere che delle persone venissero discriminate per "motivi di salute". Nella mia memoria per "motivi di salute" non si andava a scuola e la discriminazione non c' entrava nulla.
Riflettendo sulle discriminazioni più in generale (e seguendo il solito flusso di coscienza) sono giunta alla mia personalissima verità: la vera minoranza di questa società sono "i buoni".
I buoni. Senza bisogno di aggiungere nessun' altra etichetta. 
Ed è così che è nata questa campagna fatta di "buoni" che hanno diritto di essere stimati per quello valgono, che sono e che sanno fare, non per per quello che c'è scritto sopra il referto delle loro analisi.
Dei buoni veri per ricordarvi che non tutti gli aspetti positivi contano quando devi decidere il valore di una persona.

"Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione."
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Art. 23)

Giorgia Di Pasquale
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La campagna affronta il tema HIV e Lavoro con il messaggio: qualsiasi sia il lavoro, l’HIV non conta.
La chiave per veicolare questo messaggio passa attraverso una rappresentazione giocosa e divertente che mette in scena personaggi reali ispirati a eroi e beniamini dell’immaginario condiviso che eccellono nella loro professione. Ecco quindi Mario l’idraulico (superMarioBros), Mary la tata (Mary Poppins), Clark il reporter (Clark Kent alias Superman), Candy l’infermiera (Candy Candy), Ferruccio l'ufficiale di marina (Braccio di ferro) e Nonna Papera chef. Tre soggetti maschili e tre femminili, di età diverse tra 28 e 62 anni. Il personaggio è quindi reale, presentato con la sua età anagrafica, riconoscibile da dettagli fisici, abbigliamento e accessori, attualizzato per essere un protagonista dei nostri giorni. Graficamente si vanno a intrecciare con la foto diversi aggettivi che ne descrivono personalità e abilità in chiave positiva: ad esempio Mario l’idraulico è pratico, onesto, ingegnoso, veloce. Tra queste connotazioni c’è anche HIV positivo.
L’head line, che gioca con le caratteristiche del personaggio cambiando di volta in volta, recita:“Con o senza l’HIV, è un Super idraulico!
Il pay off ribadisce “Lavorare è un diritto. Fermiamo l’HIV, non le persone con HIV.
Lo stile dal sapore retrò si presta ad inquadrare i personaggi tra realtà e immaginazione, e a conferire leggerezza ad un tema che ha risvolti pesanti e angosciosi. L’effetto finale è un’immagine positiva, bella e insolita, che invita ad andare oltre alla semplice occhiata, per cogliere i dettagli, le parole, i diversi livelli di gioco (indovina il personaggio, indovina la qualità “intrusa”) fino a cogliere il senso ultimo del messaggio: il lavoro è un diritto di tutti e di tutte, l’HIV non conta. La percezione della persona con HIV che lavora risulta così collocata in un ambito immensamente distante dallo stereotipo pietistico e legato alla diversità/devianza, contribuendo a scardinare il pregiudizio e a ridisegnarne l’immaginario.

La LILA cerca spazi gratuiti per diffondere la campagna
Contattate la nostra segreteria fornendoci le vostre specifiche tecniche e provvederemo a fornirvi il file adeguato (stampa, banner).
Segreteria Nazionale - Fabio Festa - tel 031 268 828 - e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Partecipa e diffondi
Se la campagna ti piace puoi aiutarci a diffonderla: condividi sui social network i contenuti della campagna, le immagini e il video. Nella galleria trovi anche cover e foto profilo che puoi usare su Facebook.

Inoltre, possiamo fornire gratuitamente, a tutti coloro i quali vorranno aiutarci a diffondere la nostra campagna, le brochure che abbiamo appositamente realizzato, nonchè le cartoline con i sei soggetti presenti sui manifesti. Inoltre, per ristoranti, bar e locali che vorranno aiutarci, le tovagliette della campagna "HIV e diritti nel Mondo del Lavoro" sono disponibili fino ad esaurimento scorte.

 


Credits

ART DIRECTOR & PRODUCER
Giorgia Di Pasquale 
FOTO
Viola Damiani
GRAFICA
Cliccaqui - Cristina Perone
CINEMATOGRAPHER
Marco Galassi
COSTUMI
Angela Cifelli
MAKE UP ARTIST
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
HAIR STYLIST 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
BACKSTAGE
Chiara Proietti
BACKSTAGE MUSIC
Creakusma
Monkey Studio
FONICO E RUMORISTA 
Claudia Palazzi
VIDEO - MUSICA ORIGINALE
Fabrizio Bondi
COORDINAMENTO PROGETTO 
Giorgia Di Pasquale
Cristina Perone
Patrizia Perone
TRADUZIONI
Claudia Sintigo
Gaia Baldini

Grazie ai nostri "modelli per un giorno": 
Mario è Berardo Carboni 
Candy è Francesca Cavazzani 
Braccio di Ferro è Andrea Giusti 
Mary è Carlotta Marangoni 
Nonna Papera è Mariagrazia Benedet 
Clark è Simone Tripepi

Grazie a Mariagrazia Benedet per aver sopportato
senza mai perdere il sorriso "l'invasione barbarica"
del nostro set in casa sua. 

Grazie agli instancabili trovarobe:
Cristina e Patrizia Perone, Carola e Federica D'Angelo,
Ruth e Ambra, Giulia, Nico, Tommaso, Ludovica,
Gabriella e Guglielmo, Melina e Luca (e Stefano!),
Aury, Pat, Massi e i Nonni, Alessia Cianchetti, Letizia Letza,
Raffaella Hager, Valeria Cicala Molinari, Francesca Guzzo,
Jessica Proietti, Rayna Del Vecchio e Denise Bennici.

 banner nonna s

 

Pin It