Trapianti immagineTrapianti: la donazione d'organi tra persone con HIV ora è possibile. 

Operativo dai giorni scorsi un Decreto del Ministero della Salute che cancella il divieto di donazione organi tra persone con HIV. Si tratta di una novità importante che potrebbe diminuire il tempo trascorso in attesa di ricevere un trapianto, spesso in condizioni di salute molto difficili. Per donatori e pazienti previsti una serie di requisiti che rendono ormai molto sicura questa pratica. In Italia già eseguiti i primi trapianti di questo titpo.  

Leggi qui per saperne di più

Caterina Zorzi 1 okOtto marzo 2018: ciao Cate!

Ci sono donne la cui storia resta per sempre. Questo otto marzo vogliamo dedicarlo ad una di queste donne: la nostra Cate, Caterina Zorzi, un’amica e un’attivista della LILA, una donna coraggiosa che ha fatto la storia di questa associazione. Caterina, ex presidente della sede di Trieste, e già componente del Coordinamento nazionale, è scomparsa lo scorso ottobre all’età di cinquantasei anni dopo una vita spesa a combattere per i diritti delle persone con HIV ma non solo: il suo impegno era per chiunque subisse un’ingiustizia, per ogni diritto negato. Oggi vogliamo omaggiare Caterina con i ricordi di chi ha condiviso con lei tante battaglie. 

Nella foto: Caterina nel 1996 durante l'occupazione di Farmindustria: guarda il video!

dirittiHIV, dirlo o non dirlo? Dentista, patente, viaggi: fai un check ai tuoi diritti.

Essere una persona con HIV espone, tuttora, a un alto rischio di discriminazioni. Sono diverse le situazioni della vita quotidiana che costringono le PLHIV (People Living with HIV) a nascondere il proprio stato a colleghi, familiari, amici ma non solo: anche il rapporto con medici e strutture sanitarie esterni ai centri d’infettivologia, i viaggi, il rinnovo della patente possono trasformarsi in ostacoli insormontabili. Tutto ciò nonostante la TasP e nonostante il fatto che le persone con HIV siano le più attente alla propria salute e alla prevenzione generale.  Ecco dunque un piccolo manuale di difesa quotidiana dei propri diritti su alcuni degli aspetti problematici che più spesso ci segnalate

La nuova campagna Lila sulla TasP

È la prima campagna italiana dedicata al tema della TasP (treatment as prevention) e aderisce alla più ampia campagna internazionale “U=U, Undetectable=Untrasmittable”, ossia “Non rilevabile = Non trasmissibile”. L'obiettivo è diffondere una recente quanto straordinaria acquisizione scientifica:le persone con HIV che seguono regolarmente le terapie e che abbiano stabilmente conseguito una carica virale non rilevabile, non trasmettono il virus. Scopri di più

tel

Se hai dei dubbi chiamaci. Ponici le domande che l’Aids ti pone
La Lila è presente sul territorio con le sue sedi locali. Se hai bisogno di informazioni, ascolto e orientamento ai servizi qui trovi giorno per giorno, i numeri Lila che puoi chiamare, nel rispetto dell'anonimato. 
frecciaLila Helpline

banner lilanews notizie