logo lila 30Lila compie trent'anni!

Il 21 gennaio del 1987 nasceva la LILA, la Lega Italiana per la lotta contro l'AIDS. Erano gli anni bui dell'inizio dell'epidemia, quando pregiudizi, stigma sociale, fobie, alimentate spesso dal'alto, si abbatterono sulle vite di tante persone causando, talvolta, più vittime del virus e facendo perdere anni preziosi alla battaglia per la prevenzione e per la ricerca di cure adeguate. La LILA, nata dal basso, sulla spinta di persone con HIV e non, medici, attivisti LGBT, operatori e operatrici dei servizi per le dipendenze e tanti altri, accese un faro in quel buio e da allora non ha smesso di farlo battendosi per i diritti, la dignità e la salute di tutti e di tutte L'editoriale

TestAutotest per l’HIV in farmacia: parlane con noi

Lo sbarco nelle farmacie italiane di un autotest per l’Hiv ha suscitato grande attenzione nei media e nell’opinione pubblica. Si tratta di una novità positiva ma per farne uno strumento efficace, e non solo un’operazione commerciale, servono reti di supporto e informazioni adeguate, come spiega il presidente della Lila Massimo Oldrini in questo editoriale. Se hai deciso di acquistare questo prodotto e hai bisogno di maggiori informazioni, soprattutto sul periodo finestra, visita la sezione del nostro sito dedicata al Test. Oppure contattaci: potrai venire con il tuo autotest presso le nostre sedi, parlarne e farlo insieme a noi. In alcune città, potrai, in alternativa, usufruire dei nostri servizi di test rapidi su fluido orale, anonimi, gratuiti e con l’offerta di counselling.

partecipa hiv survey

Salute: questionario tra le persone con Hiv sull’uso di social e new media

Fino alla fine di gennaio sarà possibile partecipare al questionario promosso dall’Associazione NADIR Onlus e dall’Associazione “Marketing Sociale e comunicazione per la Salute”, rivolto alle persone con Hiv. Rigorosamente anonimo, il survey ha lo scopo di fotografare la diffusione del web 2.0 in sanità e, più in particolare, l'utilizzo dei social media e delle nuove tecnologie nel campo dell'infettivologia, con particolare riferimento al settore HIV/AIDS. Assistiamo ad una esplosione evidente di nuove opportunità sia per quanto riguarda le attività formative sia di promozione e comunicazione della salute. Un'analoga ricerca, rivolta ai medici infettivologi, è stata già svolta. I risultati raccolti sulle persone con HIV serviranno per confrontare gli orientamenti su questa tematica. Vi invitiamo dunque a compilare il questionario accedendo a questo link.

tel

Se hai dei dubbi chiamaci. Ponici le domande che l’Aids ti pone
La Lila è presente sul territorio con le sue sedi locali. Se hai bisogno di informazioni, ascolto e orientamento ai servizi qui trovi giorno per giorno, i numeri Lila che puoi chiamare, nel rispetto dell'anonimato. 
frecciaLila Helpline

banner lilanews notizie