convegno locandina sUna piccola grande storia che ha scritto una pagina importante in questo paese per il diritto alla salute di tutti e tutte, per la lotta alle discriminazioni, per la dignità delle persone: è quella che la LILA ha celebrato a Siena, nella serata del 12 giugno, in occasione del suo trentennale. L’ha fatto con un convegno: “Trent’anni di Lila, trent’anni insieme per i diritti, la salute, la dignità sociale” che ha riunito insieme attivisti vecchi e nuovi della LILA e di altre ONG, esperti, medici, cittadini per ricordare quanto è stato fatto e quanto resta da fare per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030, così come indicato dagli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile.

Leggi tutto...

inchieste

Sorveglianza - Come si conta la salute?

percentuale
Contare per capire. Contare per sapere se le nostre strategie funzionano. Contare per poter presto smettere di farlo.Come si conta la salute? è un’inchiesta difficile come è difficile entrare in…

Hiv - Epatite C: il farmaco negato

foto indiana
scelte politiche, ricadute sociosanitarie, vie di fuga a caccia dei generici esteri... vi presentiamo tutto quello che si muove intorno al grande business del farmaco salvavita per l'HCV attraverso…

notizie dalle sedi

Parole e segni di prevenzione prodotto 1
Mag 25, 2017

Parole e segni di prevenzione. Il progetto di LILA Piemonte per la prevenzione tra le persone sorde. Sosteniamo la raccolta fondi

by Ufficio Stampa
La Lila Piemonte onlus, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi…
Foto 2 progetto Lecce. sjpg
Mag 08, 2017

A Lecce parte il progetto "Io come Te, percorsi di introspezione sociale contro la violenza”. In rete il volontariato. C’è anche la LILA.

by Ufficio Stampa
Razzismo, violenza di genere e omofobia, bullismo, criminalizzazione delle…
Lila Cagliari foto mosta Dirty 30
Apr 26, 2017

Aids, Trent’anni di manifesti in mostra a Cagliari per "Lila Dirty 30"

by Ufficio Stampa
Trent’anni di storia raccontati in una mostra celebrativa aperta a Cagliari dal…

La nostra Storia

Convegno Siena
Giugno 22, 2017

Intervento di Massimo Oldrini al convegno di Siena: “Trent’anni di LILA, trent’anni insieme per i diritti, la salute, la dignità sociale"

by Massimo Oldrini
Nel 1986, una rete di persone che rappresentava esperienze di partecipazione sociale diversissime tra loro, di fronte al devastante impatto sanitario e sociale dell’epidemia di AIDS, si attiva per trovare risposte adeguate a quella fase di piena emergenza. Insieme si ritrovano: leggi tutto

dal mondo aids

Convegno LILA Como
Giu 21, 2017

Il convegno di Como per il trentennale LILA: prevenzione- ruolo importante nelle IST.

by Ufficio Stampa
Una percezione del rischio in netto calo per quanto riguarda l’Hiv e quasi assente per quanto riguarda tutte le altre IST, le infezioni sessualmente trasmissibili: il risultato è che l’HIV non cala…
Virus epatite A ospedale Cardarelli 1
Giu 02, 2017

Epatite A: in Italia forte incremento dei casi. Vaccino e comportamenti sicuri per difendersi. Sulla prevenzione in ritardo le autorità sanitarie

by Ufficio Stampa
Nel corso degli ultimi dieci mesi in Italia si è registrato un aumento significativo dei casi di epatite A (HAV). Il SEIEVA, Sistema Epidemiologico Integrato dell’Epatite Virale Acuta, ha rilevato,…
logo report ecdc
Mag 25, 2017

Pubblicato da ECDC il report 2016, monitoraggio sull’applicazione della Dublin Declaration.

by Laura Supino
ECDC ha divulgato lo scorso febbraio, in occasione della conferenza HepHIV 2017 svoltasi a Malta, il report 2016 sull’applicazione della Dublin Declaration, un documento che, con cadenza biennale,…
stop omofobia
Mag 15, 2017

L’omo-bis-transfobia favorisce la diffusione dell’HIV

by Diego Scudiero
Da alcuni anni ormai, sono stati pubblicati studi che collegano l’omofobia e la mancanza di tutele legali nei confronti delle persone LGBT con un più alto rischio di contagio da HIV.