logo report ecdcECDC ha divulgato lo scorso febbraio, in occasione  della conferenza HepHIV 2017 svoltasi a Malta, il report 2016 sull’applicazione della Dublin Declaration, un documento che, con cadenza biennale, monitora l’applicazione della stessa Convenzione e fa il punto sui progressi compiuti nel contrasto all’HIV/AIDS  nei  trentuno paesi dell’Unione europea e della SEE (Spazio Economico Europeo).  

Leggi tutto...

inchieste

Sorveglianza - Come si conta la salute?

percentuale
Contare per capire. Contare per sapere se le nostre strategie funzionano. Contare per poter presto smettere di farlo.Come si conta la salute? è un’inchiesta difficile come è difficile entrare in…

Hiv - Epatite C: il farmaco negato

foto indiana
scelte politiche, ricadute sociosanitarie, vie di fuga a caccia dei generici esteri... vi presentiamo tutto quello che si muove intorno al grande business del farmaco salvavita per l'HCV attraverso…

notizie dalle sedi

Parole e segni di prevenzione prodotto 1
Mag 25, 2017

Parole e segni di prevenzione. Il progetto di LILA Piemonte per la prevenzione tra le persone sorde. Sosteniamo la raccolta fondi

by Ufficio Stampa
La Lila Piemonte onlus, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi…
Foto 2 progetto Lecce. sjpg
Mag 08, 2017

A Lecce parte il progetto "Io come Te, percorsi di introspezione sociale contro la violenza”. In rete il volontariato. C’è anche la LILA.

by Ufficio Stampa
Razzismo, violenza di genere e omofobia, bullismo, criminalizzazione delle…
Lila Cagliari foto mosta Dirty 30
Apr 26, 2017

Aids, Trent’anni di manifesti in mostra a Cagliari per "Lila Dirty 30"

by Ufficio Stampa
Trent’anni di storia raccontati in una mostra celebrativa aperta a Cagliari dal…

Omofobia

stop omofobia
Maggio 15, 2017

L’omo-bis-transfobia favorisce la diffusione dell’HIV

by Diego Scudiero
Da alcuni anni ormai, sono stati pubblicati studi che collegano l’omofobia e la mancanza di tutele legali nei confronti delle persone LGBT con un più alto rischio di contagio da HIV. leggi tutto

dal mondo aids

20170515 DBC
Mag 15, 2017

Dallas Buyers Club, la storia si ripete. Riflessioni, nel trentennale della LILA su un film che, tra meriti e limiti, ha acceso una luce nel buio.

by Arnaldo Pontis - Responsabile comunicazione LILA Cagliari
Sono trascorsi oltre tre anni dall’uscita nelle sale di Dallas Buyers Club, un film molto noto che ha riscosso un unanime successo di critica e di pubblico. Scrivendo a distanza di tempo, non avrebbe…
Yuri
Mag 12, 2017

Il fermo e il rilascio a Mosca di Yuri Guaiana: solidarietà dalla LILA. Ora l’Europa alzi la voce contro le violenze subite in Cecenia dalle persone Lgbt

by Ufficio Stampa
Abbiamo seguito con apprensione e indignazione la vicenda dell’arresto a Mosca dell’amico Yuri Guaiana, attivista dell’associazione radicale “Certi Diritti”, da sempre impegnato nella battaglia…
foto Massimo al Senato
Mag 03, 2017

HIV e MST: prevenzione, sessualità consapevole, promozione dei profilattici, dal Senato un Ddl che coinvolge scuole e università.

by Ufficio Stampa
Contrastare il forte incremento delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) tra i più giovani, abbassare il costo dei preservativi, introdurre nelle scuole e nelle università percorsi educativi…
donna femidom 2
Apr 20, 2017

Giornata nazionale per la salute della donna. Le proposte LILA per la prevenzione, la salute e i diritti delle donne con HIV

by Maria Grazia Di Benedetto e Laura Supino
La giornata nazionale per la salute della donna del 22 aprile, indetta dal ministero della Salute, è un’occasione da non perdere per ribadire l’urgenza e la necessità di politiche molto più incisive,…