ias conference on hiv science 1Dalla Conferenza IAS2017 arriva la “Community Paris Declaration”, una dichiarazione volta ad affermare i diritti delle KAP, Key Affected Population, popolazioni- chiave colpite dall’HIV/AIDS. Presentato lo scorso 24 luglio a Parigi, il documento è stato redatto, dopo mesi di lavoro, da community di tutto il mondo. Presupposto base, come affermato nel primo punto del testo, è che “L’HIV/AIDS non avrà termine finché le popolazioni- chiave saranno criminalizzate, discriminate, respinte, arrestate, imprigionate e uccise. Occorre dunque battersi, affinché i diritti delle KAP siano attuati e rispettati da tutte le organizzazioni e governi, globali, regionali o nazionali”. La dichiarazione riafferma ancora una volta come nella lotta all’HIV/AIDS gli aspetti medico-scientifici non possano prescindere da una grande battaglia globale per la dignità e il rispetto dei diritti umani di tutti e tutte, per l’equità sociale, per il diritto alla salute, contro ogni discriminazione, in ogni angolo del mondo, in ogni piega nascosta o rimossa delle nostre organizzazioni sociali. 

Leggi tutto...

inchieste

Sorveglianza - Come si conta la salute?

percentuale
Contare per capire. Contare per sapere se le nostre strategie funzionano. Contare per poter presto smettere di farlo.Come si conta la salute? è un’inchiesta difficile come è difficile entrare in…

Hiv - Epatite C: il farmaco negato

foto indiana
scelte politiche, ricadute sociosanitarie, vie di fuga a caccia dei generici esteri... vi presentiamo tutto quello che si muove intorno al grande business del farmaco salvavita per l'HCV attraverso…

notizie dalle sedi

Parole e segni di prevenzione prodotto 1
Mag 25, 2017

Parole e segni di prevenzione. Il progetto di LILA Piemonte per la prevenzione tra le persone sorde. Sosteniamo la raccolta fondi

by Ufficio Stampa
La Lila Piemonte onlus, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi…
Foto 2 progetto Lecce. sjpg
Mag 08, 2017

A Lecce parte il progetto "Io come Te, percorsi di introspezione sociale contro la violenza”. In rete il volontariato. C’è anche la LILA.

by Ufficio Stampa
Razzismo, violenza di genere e omofobia, bullismo, criminalizzazione delle…
Lila Cagliari foto mosta Dirty 30
Apr 26, 2017

Aids, Trent’anni di manifesti in mostra a Cagliari per "Lila Dirty 30"

by Ufficio Stampa
Trent’anni di storia raccontati in una mostra celebrativa aperta a Cagliari dal…

La nostra Storia

convegno locandina s
Giugno 22, 2017

La LILA celebra i suoi trent’anni e guarda al futuro: servono risorse per attuare il PNAIDS. Allarme di medici e società civile:insufficiente l’accesso al test.

by Laura Supino
Una piccola grande storia che ha scritto una pagina importante in questo paese per il diritto alla salute di tutti e tutte, per la lotta alle discriminazioni, per la dignità delle persone: è quella che la LILA ha celebrato a Siena, nella serata del 12 giugno, in occasione del suo trentennale. L’ha… leggi tutto

dal mondo aids

palazzo chigi foto
Ago 03, 2017

Droghe, diffida delle associazioni al governo: convochi subito la Conferenza nazionale prevista dalla legge.

by Ufficio Stampa
In materia di droghe il governo non rispetta la legge. Il Testo Unico sulle droghe 309/90 prevede, infatti, che il Presidente del Consiglio dei Ministri convochi, ogni tre anni, una conferenza…
Convegno Siena
Giu 22, 2017

Intervento di Massimo Oldrini al convegno di Siena: “Trent’anni di LILA, trent’anni insieme per i diritti, la salute, la dignità sociale"

by Massimo Oldrini
Nel 1986, una rete di persone che rappresentava esperienze di partecipazione sociale diversissime tra loro, di fronte al devastante impatto sanitario e sociale dell’epidemia di AIDS, si attiva per…
Convegno LILA Como
Giu 21, 2017

Il convegno di Como per il trentennale LILA: prevenzione- ruolo importante nelle IST.

by Ufficio Stampa
Una percezione del rischio in netto calo per quanto riguarda l’Hiv e quasi assente per quanto riguarda tutte le altre IST, le infezioni sessualmente trasmissibili: il risultato è che l’HIV non cala…
Virus epatite A ospedale Cardarelli 1
Giu 02, 2017

Epatite A: in Italia forte incremento dei casi. Vaccino e comportamenti sicuri per difendersi. Sulla prevenzione in ritardo le autorità sanitarie

by Ufficio Stampa
Nel corso degli ultimi dieci mesi in Italia si è registrato un aumento significativo dei casi di epatite A (HAV). Il SEIEVA, Sistema Epidemiologico Integrato dell’Epatite Virale Acuta, ha rilevato,…