banner croi2017A Seattle si è da poco conclusa CROI 2017, la XXIV Conferenza annuale sui Retrovirus e Infezioni Opportunistiche, il principale meeting internazionale sulla ricerca contro L’HIV/AIDS.

Da lunedì 13 a giovedì 16 febbraio,  più di 4000 ricercatori e scienziati da tutto il mondo hanno esposto i risultati degli ultimi studi e delle ultime ricerche condotte sul contrasto al virus, hanno stretto relazioni, si sono confrontati sulle questioni cliniche e sociali emergenti relative all'HIV/AIDS. Esempio del valore insostituibile dello scambio e dell’integrazione tra paesi e persone, da CROI è giunto anche un messaggio di censura alle restrizioni sull’accesso negli Stati Uniti, basati su religione e nazionalità, volute dal presidente americano Trump. Un vasto gruppo di ricerche presentate in questa edizione, ha confermato la necessità di mettere in campo strategie sociali e di politica sanitaria innovative e adeguatamente finanziate: si va dalla sperimentazione di nuovi interventi di presa in carico e ritenzione in cura adottati in Sudafrica e in Mozambico, al programma “Ending epidemic” adottato a New York , agli studi sull’importanza di un sostegno psicologico alle persone in cura, in particolare contro la depressione, al successo dei programmi nazionali di prevenzione negli Stati Uniti dove le nuove infezioni registrano un calo del 18%. Molto spazio, ovviamente alla PreP e agli studi,clinici e farmaceutici, volti a migliorare l'aderenza alle terapie e l'efficacia delle stesse. Qui tutti i bollettini su CROI 2017

inchieste

Sorveglianza - Come si conta la salute?

percentuale
Contare per capire. Contare per sapere se le nostre strategie funzionano. Contare per poter presto smettere di farlo.Come si conta la salute? è un’inchiesta difficile come è difficile entrare in…

Hiv - Epatite C: il farmaco negato

foto indiana
scelte politiche, ricadute sociosanitarie, vie di fuga a caccia dei generici esteri... vi presentiamo tutto quello che si muove intorno al grande business del farmaco salvavita per l'HCV attraverso…

notizie dalle sedi

WAD 2016 - LILA Cagliari
Gen 10, 2017

LILA CAGLIARI racconta il suo primo dicembre

by Brunella Mocci
LILA Cagliari racconta il suo Wad 2016, punto d’arrivo di impegni e progetti…
Formazione LILA
Nov 09, 2016

Nuove strategie contro l'Hiv: fondamentale aggiornare la comunicazione. La LILA è già in campo.

by Brunella Mocci
In questi ultimi anni si sono andate affermando nuove importanti strategie…
convegno hiv lavoro cagliari
Giu 06, 2016

HIV e lavoro, una strada lunga e difficile

by brunella mocci
Lunedì 30 maggio, presso la Camera Lavoro della Cgil di Cagliari, si è svolto…

obiettivo 2030

20170110 eta
Gennaio 10, 2017

Unaids. Finanziamenti adeguati e azioni immediate per sconfiggere l’epidemia entro il 2030

by Laura Supino
Per porre fine all’Aids entro il 2030 è necessario sostenere pienamente gli investimenti per la lotta al virus, rafforzare impegni internazionali, partnership e innovazione, implementare la disponibilità di tutti i servizi, così da permettere ad un numero maggiore di paesi di adottare le strategie… leggi tutto

dal mondo aids

Relazione2016
Feb 01, 2017

Tossicodipendenze: la relazione 2016 al Parlamento

by Laura Supino
Riemersa dai siti parlamentari la relazione “scomparsa” sulle dipendenze 2016. Si tratta dell’annuale report, redatto dal Dipartimento Politiche Antidroga, con cui il governo è tenuto, per legge,…
logo lila 30
Gen 20, 2017

I nostri trent'anni

by Lila
Sono passati trent'anni da quando, il 21 gennaio 1987, in piena emergenza AIDS, un gruppo di persone afferenti a diverse realtà sociali, culturali e politiche fondarono la Lega Italiana per la Lotta…
Test Hiv
Gen 20, 2017

Il Test in farmacia: vantaggi ed interrogativi

by Massimo Oldrini
Nelle scorse settimane gran parte della comunicazione italiana sull’Hiv è stata catalizzata dalla notizia dell’immissione in commercio di un autotest che può essere acquistato in farmacia, un fatto…
Gen 19, 2017

Diffondere la PreP, migliorare l’aderenza al trattamento: in arrivo due nuovi trial

by Ufficio Stampa
Il mondo della ricerca guarda sempre più alla PreP, la Profilassi pre-esposizione, per fermare l’Hiv: lanciati nuovi studi che puntano a migliorare l’aderenza a questi tipi di trattamento e quindi la…
Dirty 30
Gen 18, 2017

DIRTY 30 – LILA Cagliari presenta la versione italiana della docu-serie americana su Hiv/Aids

by Arnaldo Pontis
Una serie di coincidenze durante il 2016 ci ha portato a produrre e presentare, come LILA Cagliari, la versione italiana di Dirty-30. Una serie di documentari dedicati all’Hiv e Aids girata e…