La nostra Newsletter ha una cadenza mensile; se desideri riceverla compila il form "Iscriviti alla Newsletter" che trovi in questa pagina.

Newsletter 14 - marzo 2017

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Mercoledì 22 marzo 2017

Newsletter LILA.

Undetectable=Untransmittable (U=U #UequalsU)

uequLa LILA firma il Consensus Statement U=U promosso da Prevention Access Campaign, volto a diffondere un messaggio fondamentale per la prevenzione e per la salute pubblica: le persone con HIV che seguono correttamente una terapia antiretrovirale e che abbiano una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi, non trasmettono il virus ai loro partner e alle loro partner.

A confermare questa evidenza scientifica i maggiori studiosi internazionali della materia che appoggiano la dichiarazione. La diffusione di questo messaggio rafforza le nostre decennali battaglie contro la stigmatizzazione delle persone con HIV e per un pieno accesso ai farmaci e alle cure.

Leggi tutto

 

Epatite C: l’AIFA amplia i criteri per l’accesso ai trattamenti

epatite

L’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco, ha annunciato lo scorso 8 marzo, un ampliamento dei criteri per l’accesso ai farmaci in grado di eradicare definitivamente l’epatite C.
I criteri salgono da 7 ad 11 con l’obiettivo di curare almeno 240mila persone nel prossimo triennio.
La LILA: “è un passo in avanti importante ma vigileremo. L’accesso alle cure va garantito a tutti".

Leggi tutto

 

Un decreto contro gli ultimi: appello delle associazioni contro il provvedimento Minniti sulla sicurezza

minnitiDiverse organizzazioni, tra cui la LILA, hanno deciso di lanciare un appello contro il cosiddetto decreto Minniti dello scorso febbraio che prevede disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

Siamo contrari a questo provvedimento sia per le modalità con le quali è stato prodotto, ossia senza la consultazione della società civile e con un provvedimento d'urgenza immotivato, sia per i contenuti che veicolano un messaggio politico-culturale reazionario e soluzioni normative inefficaci e pericolose.
In particolare riteniamo gravissime le norme che colpiscono e criminalizzano la marginalità sociale e che è ampiamente provato alimentano la diffusione dell’HIV.
La LILA invita tutti e tutte a firmare e far firmare l’appello.

Leggi tutto

 

CROI 2017: il resoconto completo

croi
Oltre 4000 i ricercatori e gli scienziati che, da tutto il mondo, si sono ritrovati lo scorso febbraio a Seattle, per CROI 2017, la XXIV conferenza annuale sui retrovirus e le infezioni opportunistiche.
Si tratta del principale meeting internazionale sulla ricerca contro l’HIV/AIDS. Un vasto gruppo di ricerche presentate in questa edizione, ha confermato la necessità di mettere in campo strategie sociali e di politica sanitaria innovative e adeguatamente finanziate. Molto spazio, ovviamente alla PreP e agli studi, clinici e farmaceutici, volti a migliorare l'aderenza alle terapie e l'efficacia delle stesse.

Leggi tutto

 

HIV/AIDS e informazione

untori
Lo scorso 14 marzo la LILA, con un comunicato stampa, ha protestato per il linguaggio e le espressioni usate da numerosi media per riferirsi ai temi dell’HIV/AIDS e alle persone con HIV, in relazione ad alcuni casi di cronaca giudiziaria.

“Quanti errori ed orrori di stampa –la denuncia della LILA- un danno enorme per la prevenzione e per la dignità delle persone. Parliamo civilmente”.

 

Leggi tutto

  

LILA Milano e LILA Nazionale premiano i giovani creativi e le giovani creative della NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti

naba
Lo scorso 9 marzo, presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, si è svolta la proclamazione dei vincitori di un concorso che ha coinvolto studenti e studentesse del Triennio in Graphic Design e Art Direction della NABA, frutto di una stretta collaborazione tra LILA Milano e lo stesso Istituto.

Grazie al Contest è stato possibile non solo poter trasmettere ai ragazzi e alle ragazze dell’Accademia i contenuti della prevenzione e della lotta alle discriminazioni legati all’HIV/AIDS ma, soprattutto, averli a fianco come protagonisti di nuovi stili e idee per comunicare su questi temi.

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it