La nostra Newsletter ha una cadenza mensile; se desideri riceverla compila il form "Iscriviti alla Newsletter" che trovi in questa pagina.

Newsletter 12 - novembre 2016

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Martedì 29 novembre 2016

LILA Newsletter

2016, l’anno delle occasioni mancate. Le proposte LILA per guardare al futuro

EditorialeIn occasione del 1 dicembre Massimo Oldrini, Presidente nazionale della LILA, fa il punto sulle politiche di prevenzione e cura messe in campo nel nostro paese sull’Hiv/Aids, sulle occasioni mancate e sulle strategie necessarie ad imprimere una svolta nella lotta la virus.
Servono più risorse per sviluppare al massimo le strategie di prevenzione disponibili, per facilitare il ricorso al test, per ridurre il fenomeno delle diagnosi tardive.

Leggi tutto

 

Wad 2016, Unaids punta tutto sulla prevenzione. Obiettivo: sconfiggere il virus entro il 2030

Hands Up“Hands up for #Hivprevention” - Su le mani per la prevenzione dell’Hiv - è il titolo della campagna Unaids per questo 1 dicembre 2016, articolata, per la prima volta, lungo un percorso di 9 settimane scattato lo scorso ottobre.

Ciascuna settimana è stata dedicata a temi specifici della prevenzione.

Leggi tutto

 

 

Le iniziative delle sedi Lila per il 1 dicembre

IniziativeTante anche quest’anno le iniziative della LILA in tutta Italia, nella settimana del primo dicembre.
Decine gli incontri informativi in programma nei punti d’aggregazione giovanile, nelle scuole, nelle università, nei luoghi delle comunità LGBT, tra i migranti. Iniziata con la testing week, proseguirà anche l’offerta di test rapidi dell’Hiv in ambienti informali, volta a promuovere la consapevolezza del proprio stato sierologico. Non mancheranno feste, musica ed eventi artistici.

Leggi tutto

 

Arriva il report LILA 2016 sui servizi di Helpline e supporto: l’analisi dei dati raccolti dalle sedi Lila in tutta Italia

Report 2016
Cresce la domanda di informazione e di prevenzione.
Boom di contatti nel 2015 per i nostri servizi di supporto.
In Italia si conferma difficile il rapporto con il Test per l’Hiv ed il preservativo.

Leggi tutto

 

 


In occasione di questo primo dicembre è stata completamente rinnovata e aggiornata la nostra sezione informativa sulle terapie antiretrovirali.


ART
L’introduzione delle terapie antiretrovirali nel 1996 ha rappresentato una svolta nella storia dell’Hiv, determinando l’immediato crollo delle diagnosi di Aids e della mortalità.
Da allora sono stati sviluppati molti nuovi farmaci, meno tossici e meno intrusivi, che hanno migliorato la qualità della vita delle persone con Hiv e reso l'aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale.

Leggi tutto

 

 Sostieni l’impegno della LILA per la promozione del test HIV

SMSSostieni le nostre attività: fino al 3 dicembre sarà possibile inviare una piccola donazione alla LILA con un messaggio al 45517 o telefonando allo stesso numero.
Con noi la nostra amica Nina Zilli.

Leggi tutto

 

 

 

 


Desideri all'asta


Desideri all'Asta
Dal 22 novembre al 13 dicembre, con Nina Zilli, Vasco, Ligabue, Fedez, J-Ax, i Litfiba, Filippo Timi e Gianmarco Chieregato.

L’asta benefica online su ebay.it che per la prima volta, in occasione di questa sedicesima edizione, sostiene LILA, coinvolgendo numerosi personaggi del mondo della musica, del cinema, dello sport e dell’arte: un’occasione unica e alla portata di tutti per realizzare i propri sogni o per stupire i propri cari con un regalo speciale, scegliendo tra situazioni e cimeli esclusivi.

Leggi tutto


LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it