Glossario

CD4

Recettore presente sulla superficie di alcune cellule, a cui si lega l’HIV. La conta dei CD4 riflette grosso modo lo stato di salute del sistema immunitario.

COA

Centro Operativo Aids
Dipartimento dell'ISS che si occupa della sorveglianza epidemiologica dell’Infezione da HIV/AIDS e delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) a livello nazionale.
www.iss.it/ccoa

Coppie Sierodiscordanti

{aliases coppia sierodiscordante}

termine che indica una relazione in cui un partner è sieropositivo, mentre l’altro non lo è.

CROI

Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections - Conferenza sui Retrovirus e sulle infezioni opportunistiche a carattere internazionale che si svolge annualmente negli USA.

ECDC

European Centre for Disease Prevention and Control
Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie
www.ecdc.europa.eu

EMA

European Medicines Agency - Agenzia Europea per i medicinali - è l’agenzia comunitaria dell’Unione europea per la valutazione dei medicinali.

EMCDDA

European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction – Centro di Monitoraggio Europeo su Droghe e Tossicodipendenze, è un'agenzia dell'Unione europea fondata nel 1993 e ha sede a Lisbona, in Portogallo.
È il centro di informazione sulle droghe dell'Unione europea: raccoglie, analizza e divulga informazioni, rivolgendosi in particolare ai politici dei paesi membri e pubblica una Relazione annuale sull'evoluzione del fenomeno della droga nell'Unione Europea.
www.emcdda.europa.eu

FDA

Food and Drug Administration - Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

FSW

Female Sex Worker - Donna che si prostituisce

HCV

Virus dell’epatite C

IAS

International AIDS Society – Società Internazionale Aids
è un’associazione di professionisti (ricercatori, clinici, ma anche operatori attivi nella salute pubblica e nella community) nel campo dell’Hiv, composta da oltre 16.000 membri in rappresentanza di 196 Paesi, impegnati a diversi livelli nella risposta globale all’Aids.
Ogni due anni, IAS organizza la International AIDS Conference e la IAS Conference on HIV Pathogenesis, Treatment and Prevention.
www.iasociety.org

IDU

Injecting Drug User – Persona che fa uso di droga per via iniettiva

ILO

International Labour Organization – Organizzazione Internazionale per il Lavoro
è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro.
www.ilo.org

Incidenza

Nuovi casi di Hiv o Aids segnalati ogni anno.

IOM/OIM

{aliases OIM|IOM}

International Organization for Migration – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
è un'organizzazione internazionale che si occupa di migrazioni. Pur non facendo parte del sistema delle Nazioni Unite, dal 1992 l'OIM mantiene lo status di osservatore nell'Assemblea Generale e collabora strettamente con le Agenzie specializzate dell’ONU. Attualmente gli Stati membri sono 149 e quelli osservatori sono 12, a cui si aggiungono numerose organizzazioni intergovernative e non governative.
www.iom.int

ISS

Istituto Superiore di Sanità
Organo tecnico scientifico del Ministero della salute
www.iss.it

ITARDD

Rete Italiana Riduzione del Danno ITARDD è una rete di operatori, operatrici, associazioni e enti locali che promuove, sostiene e difende la Riduzione del Danno (RDD) in Italia, attraverso la valorizzazione di competenze, professionalità e progettualità, la ricerca, l’informazione e l’azione di sensibilizzazione. LILA partecipa alla rete ITARDD fin dalla sua nascita.
www.itardd.net

MHET

Multi-partner heterosexual encounters - Eterosessuali con più 5 partner nell’ultimo anno

MSM

Men who have Sex with Men - Maschi che fanno sesso con Maschi.
termine creato dagli epidemiologi nel 1990. Comprende qualsiasi maschio che ha relazioni sessuali con altri maschi, indipendentemente da come egli si identifica (eterosessuale, omosessuale, bisessuale)

OMS/WHO

{aliases OMS}

World Health Organization - Organizzazione Mondiale della Sanità
Agenzia specializzata dell'ONU per la salute, fondata nel 1946 con l’obiettivo di raggiungere da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, intesa come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale.
www.who.int

PEP/PPE

Post-Exposure Prophylaxis - Profilassi Post-Esposizione
Trattamento di breve periodo con antiretrovirali, intrapreso immediatamente dopo l’esposizione al virus dell'Hiv, al fine di ridurre il rischio di infezione.

{aliases PEP|PPE}

Popolazioni Chiave

{aliases Key Populations|Key Population}

Popolazioni Chiave o Key Populations
Persone o gruppi che "a causa di specifici comportamenti ad alto rischio, sono ad aumentato rischio di HIV, indipendentemente dal tipo epidemia o contesto locale”

Popolazioni Vulnerabili

{aliases vulnerabilità}

La condizione di vulnerabilità è data dalla difficoltà, per stigmatizzazione e/o criminalizzazione, di accesso agli strumenti di prevenzione, i preservativi e le siringhe sterili, e alle strutture sanitarie.

PREP

Pre-exposure prophylaxis – Profilassi Pre-Esposizione
Trattamento sperimentale che consiste nell’utilizzare i farmaci antiretrovirali prima dell'esposizione al virus dell'Hiv, al fine di prevenire l’infezione.

Prevalenza

Proporzione di persone affette da Hiv o Aids in un certo momento rispetto alla popolazione di appartenenza o generale.

RDD – Riduzione del Danno

{aliases RDD|Riduzione del Danno}

La riduzione del danno (RDD) o Harm Reduction è, insieme, un approccio, una serie di politiche, una gamma di programmi e servizi che mirano a ridurre il danno correlato all’uso di sostanze psicoattive legali e illegali – sui piani sanitario, sociale ed economico. L’obiettivo generale della RDD è la limitazione dei rischi e il contenimento dei danni droga correlati piuttosto che la prevenzione del consumo in sé, e i destinatari sono tanto i consumatori attivi di sostanze, quanto le loro famiglie, le reti di prossimità e la collettività sociale nel suo complesso. La RDD è uno dei “4 pilastri” della politica europea sulle droghe (prevenzione, trattamento, lotta al narcotraffico, RDD).

Sorveglianza

Raccolta sistematica, analisi ed interpretazione di dati, seguita da una diffusione delle informazioni a chi le ha fornite e a chi deve decidere di intraprendere eventuali interventi sanitari.

SW

Sex Worker - Persona che si prostituisce.

TasP

Treatment As Prevention - Trattamento come Prevenzione
è l'uso dei farmaci antiretrovirali come strumento per ridurre il rischio di trasmissione dell'Hiv.
Le terapie riducono infatti la carica virale delle persone che le assumono, e bloccando la replicazione del virus possono impedire il contagio.

UNAIDS

Joint United Nations Programme on HIV/AIDS
Programma Congiunto delle Nazioni Unite su Hiv/Aids
www.unaids.org

UNDP

United Nations Development Programme – Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo
è un'organizzazione internazionale sorta nel 1966 dalla fusione del Programma ampliato di assistenza tecnica e del fondo speciale delle Nazioni Unite, per promuovere il progresso economico dei Paesi in via di sviluppo.
Operando sotto il controllo del Consiglio economico e sociale dell'Assemblea generale dell’ONU, ed i progetti di sviluppo e i programmi per la loro preparazione, nonché la destinazione dei fondi relativi, sono esaminati e approvati dal consiglio d’amministrazione formato dai rappresentanti di 27 Paesi in via di sviluppo e 21 Paesi ad economia avanzata.
www.undp.org

UNODC

United Nations Office on Drugs and Crime
Ufficio delle Nazioni Unite per le Droghe ed il Crimine
www.unodc.org

WTO

World Trade Organization – Organizzazione Mondiale del Commercio
www.wto.org