E’ partito EMIS 2024!

LOGO EMIS2024 english subline 2700px 1980x1264Partecipa a EMIS 2024, il più grande studio mondiale sulla salute sessuale degli uomini (cis- trans- bisex) e delle donne trans sessualmente coinvoltə da altri uomini. 

Dalla fine dello scorso febbraio è stata lanciata in tutta la regione Europea dell’OMS,  la promozione del monitoraggio EMIS 2024 (European Men-who-have-sex-with-men and trans people Internet Survey), il più importante studio mondiale sulla salute sessuale degli uomini che fanno sesso con altri uomini  (MSM) o che sono attrattə da altri uomini. Quest’anno la ricerca verrà ampliata alle persone transgender e non binarie che si sentano attratte da uomini o che facciano sesso con uomini.

 La salute sessuale e mentale degli MSM e delle persone trans necessita di un monitoraggio su larga scala. EMIS è, in sostanza, un sondaggio anonimo, multilingue, cui si può partecipare online e che coinvolge decine di paesi. E’ Finanziato dai programmi sanitari dell’Unione Europea e vede come protagoniste associazioni, ONG, Community, enti governativi e accademici.

L’indagine è fondamentale perché l’HIV e le altre infezioni a trasmissione sessuale rappresentano ancora un rischio considerevole per la salute dei target in questione. Partecipando alla ricerca e chiedendo ad amicə e conoscenti di fare altrettanto, potrete dare un grande contributo a questo studio che permette di approfondire i bisogni del target in diversi ambiti della salute, della prevenzione e dell’accesso ai servizi sanitari. 

Riassumendo, possono partecipare al sondaggio gli uomini (cisgender o transgender), le donne trans e le persone non binarie che:

  • fanno sesso con altri uomini
  • che sono attrattə da altri uomini
  • che pensano di poter fare in futuro sesso con altri uomini.

C’è bisogno della partecipazione di tutti! Clicca qui per aderire al monitoraggio nella sua versione italiana e a tutte le informazioni necessarie. La raccolta dati proseguirà fino alla fine di aprile.

EMIS 2024 è la terza edizione di questa grande indagine, dopo quelle del 2010 e del 2017, studi che hanno notevolmente contribuito a far emergere esigenze, criticità, bisogni di prevenzione e salute dei gruppi target e delle Key population (popolazioni-chiave) indicate da UNAIDS, migliorandone diritti e inclusione sociale. 

Per saperne di più su EMIS, sugli studi e sugli interventi che ha contribuito a promuovere questo è il link del sito 

 

Pin It