Conferenza Stampa LILAIn occasione del World AIDS Day e delle iniziative per il trentennale dell’associazione, LILA Onlus ha presentato a Roma “LILAReport 2017”, un rapporto basato sull’analisi dei circa 12mila contatti censiti, in modo assolutamente anonimo, dai nostri servizi di helpline, dai servizi di testing per l’HIV e nel corso delle attività di prevenzione nelle scuole, esemplificate dal progetto EDUCAIDS svolto da LILA Cagliari.

Leggi tutto...

In vista della WAD 2017, giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e in occasione del trentennale dell’associazione, LILA Onlus presenta:
Lo stato dell’HIV/ AIDS in Italia: dati, diritti, persone, politiche di salute pubblica per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030.
La conferenza stampa si terrà Martedì 28 novembre 2017, alle ore 11 a Roma, in via Palestro 50, evento inaugurale della campagna di prevenzione che si svolgerà in partnership con ContestaRockHair, da cinque anni al fianco di LILA, ospite nella Yellow Square, una delle mete giovanili più internazionali della capitale.

Leggi tutto...

Dal 17 al 24 Novembre scatta, in tutta Europa, la quinta edizione della “Testing Week”, la settimana di mobilitazione promossa da “HIV in Europe”, volta a promuovere l’accesso ai test per HIV e HCV (Epatite C) e la consapevolezza del proprio stato sierologico.

Leggi tutto...

Le persone con HIV che seguono le terapie con regolarità e che raggiungono un livello di viremia non rilevabile non sono infettive, non possono cioè trasmettere il virus: è il principio della TasP (Treatment as Prevention, ossia trattamento come Prevenzione) che ispira la campagna d’informazione “Noi possiamo” presentata a Milano dalla LILA, in occasione di EACS 2017, il più importante appuntamento medico- scientifico europeo sui temi dell’HIV/AIDS.

Leggi tutto...

Un minuto di silenzio per tutte le persone morte di AIDS in questi anni ha aperto ieri sera a Siena, a margine del congresso ICAR, il convegno “Trent’anni di LILA, trent’anni insieme per i diritti, la salute, la dignità sociale”. A confronto attivisti e fondatori della LILA e di altre ONG, esperti, medici, cittadini per ricordare quanto è stato fatto e quanto resta da fare per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030, così come indicato dagli obiettivi Onu.

Leggi tutto...