Il Dental Dam

ddLa traduzione letterale può trarre in inganno "diga dentale" ma questo nome gli deriva dall’uso che ne viene fatto in chirurgia odontoiatrica e si è matenuto anche per l’utilizzo in ambito sessuale.
Si tratta di un piccolo foglio di lattice che funziona come barriera tra la bocca e la vagina o tra la bocca e l'ano.
Assieme al preservativo maschile e a quello femminile, il Dental Dam è un ulteriore strumento di prevenzione verso le infezioni che si possono trasmettere tramite alcuni rapporti  orali ovvero quelli che mettono a contatto la bocca con la vagina (cunnilingus) e quelli che stimolano l’ano attraverso al lingua (anilingus).

 

Controllare il Dental Dam

Come il condom e il femidom, per garantire la sua integrità e sicurezza bisogna:

  • fare attenzione di non lesionare il lattice ad esempio con le unghie o con anelli
  • assicurarsi che sia integro privo di buchi e rotture.

Come usare il Dental Dam

Il Dam può essere usato solo una volta e sempre dallo stesso lato. Non utilizzate il Dental Dam su diverse parti del corpo (per esempio dall'ano alla vagina o viceversa) perché potreste trasferire i germi da una zona all'altra (a scapito della salute della vostra o del vostro partner).

dentaldam2Il Dental dam è una protezione molto semplice da usare.
Può essere tenuto da chi lo pratica ed in questo modo chi riceve la stimolazione può rilassarsi totalmente oppure, al contrario, può essere tenuto da chi lo riceve così che il partner abbia le mani libere per altre stimolazioni.
Alcuni Dental Dam ora, sono fatti con un strappo adesivo che si attacca alla parte senza doverlo tenere con le mani.
Per ottenere un minor attrito, prima di utilizzare il Dam si può scegliere di applicare un lubrificante, rigorosamente a base acquosa, sulla vagina o sull'ano