The European HIV Testing Week in Italy: characteristics of organizations and users

Visite: 4027

Data: dati presentati in occasione di ICAR 2015 (VII Italian Conference on Aids and Retroviruses) - Sessione "Social and behavioural science", maggio 2015
Autori: G.M. Corbelli (Plus Onlus, European AIDS Treatment Group), M. Lichtner (Università Sapienza - Ospedale "S.M. Goretti"), L. Nigro (LILA Catania), M. Oldrini (Fondazione LILA Milano), N. Orchi (INMI "L. Spallanzani"), S. Patrucco (Arcobaleno AIDS), M. Poli (LILA Trentino), G. Sartori (Circolo Tondelli LGBTI, Bassano del Grappa), C. Sfara (Anlaids Umbria-Cabs-Cabiria).

Nel novembre 2014, Hiv in Europe ha lanciato la seconda edizione della European HIV Testing Week, cui hanno partecipato numerose organizzazioni italiane. Nove di queste hanno offerto alla popolazione la possibilità di effettuare un test rapido gratuito, ed i dati risultanti sono stati utilizzati per valutare le caratteristiche degli utenti, l'approccio al test e le modalità per migliorare le opportunità del test Hiv.

Conclusioni: l'offerta del test rapido è stata considerata utile da molti utenti, e le organizzazione hanno ritenuto l'iniziativa un successo. Sono state evidenziate alcune problematiche relative alla difficoltà di pubblicizzare ampiamente le iniziative e collaborare con le autorità sanitarie locali. La European HIV Testing Week è stata un'altra buona opportunità per implementare iniziative di prevenzione e servizi di counselling in contesti non usuali: l'impiego dei test rapidi si è confermato un'opportunità per fornire informazioni e test in un'unica sessione, sia a chi aveva già effettuato il test in precedenza, sia a chi vi si sottoponeva per la prima volta.
Aumentare il numero delle organizzazioni coinvolte nella European HIV Testing Week in Italia e raccogliere i dati in una maniera più coordinata sono approcci che potrebbero contribuire ad aumentare la rilevanza dell'iniziativa.

Allegati: