Fondo Globale: 27 milioni di vite salvate, report 2018

Visite: 1404

Data: 2018
Autore: THE GLOBAL FUND

Il Fondo globale per la lotta all’Aids, tubercolosi e malaria ha pubblicato il nuovo rapporto che dimostra che 27 milioni di vite sono state salvate grazie ai progetti e alle azioni messi in campo con il suo partenariato.
I risultati raggiunti nei paesi in cui investe il Fondo nel 2018 sono:

Il miglioramento dell’accesso a cure salvavita contro l’HIV ha prodotto risultati eccezionali, con notevole riduzione dei decessi e dei tassi di infezione. Nuove infezioni HIV, tuttavia, stanno aumentando in talune popolazioni chiave, e tra gli adolescenti in alcuni paesi. Realtà sistemiche radicate come barriere di genere e ai diritti umani favoriscono l’insorgere di nuove infezioni e ostacolano le cure. In alcune comunità, i giovani individuano altri problemi che ritengono prioritari rispetto all’HIV, e questo riduce il senso di urgenza in merito alla prevenzione.

Grazie ai programmi sostenuti dal Fondo globale è stato possibile curare con terapia antiretrovirale 17,5 milioni persone, ottimizzare i regimi di cura anti-HIV e contribuire a realizzare servizi su misura per le popolazioni più colpite. Gli stanziamenti a favore della prevenzione per le popolazioni chiave e vulnerabili sono aumentati di quasi il 30% nel periodo 2017-2019 rispetto al precedente periodo di finanziamento. Investiamo in partenariati che mettono insieme comunità, scuole, organismi responsabili dell’applicazione della legge, settore privato, operatori sanitari, autorità di pianificazione della salute pubblica e partner tecnici per realizzare strategie globali. 105 milioni di USD su 200 di finanziamenti con azione catalizzatrice in materia di HIV sono stati stanziati ai fini della prevenzione, comprendenti fondi di integrazione per incentivare investimenti persino maggiori a favore di programmi per popolazioni chiave, le adolescenti e le giovani donne.

Allegato: Global Fund - Results Report 2018