Nuovi farmaci epatite C: dalle parole ai fatti.

20140922-SitIn04È tempo di passare dalle parole ai fatti. Se vogliamo i nuovi farmaci per l'epatite C dobbiamo far sentire la nostra voce.

Lunedì 22 Settembre, a Milano, si è svolta una conferenza informale dei Ministri della Salute Europei.
Per tale occasione EpaC Onlus, Lila Onlus, Nadir Onlus e Plus Onlus, in collaborazione con i network Europei di pazienti con HCV e HIV hanno organizzato una manifestazione sit-in per chiedere soluzioni immediate per avere accesso ai nuovi farmaci per l'epatite C.

Con questa iniziativa, abbiamo voluto sollecitare i 28 ministri della salute degli stati membri dell'Unione Europea affinché comprendano l'urgenza di trovare soluzioni immediate e concrete per curare tutti i pazienti con epatite C a partire da quelli a rischio di vita.
Non eravamo in tanti, ma molto, molto rumorosi e soprattutto determinati. Determinati a far sentire la nostra voce ai 28 Ministri della Salute Europei che si sono incontrati nel meeting EPSCO.
Nella loro agenda c'erano anche i farmaci innovativi e proprio per quella sessione avevamo chiesto di essere ascoltati. Gli attivisti hanno chiesto di essere ricevuti dai Ministri della Salute, ma solo il ministro italiano Beatrice Lorenzin si è incontrata con alcuni rappresentanti di organizzazioni non governative (Ivan Gardini, Simone Marcotullio, Alessandra Cerioli). Durante l'EPSCO è stato distribuito a tutti i Ministri presenti l'appello firmato dai più importanti network Europei di pazienti che lottano per i diritti dei malati di epatite ed HIV.
L'appello invita sia le aziende farmaceutiche produttrici dei nuovi farmaci innovativi per HCV, sia i Governi a studiare e mettere in atto soluzioni pratiche e urgenti per dar accesso ai nuovi farmaci a tutti i pazienti, in primis a quelli più gravi. In sostanza, trovare gli accordi economici necessari e con estrema urgenza.
Sappiamo che la tematica è stata discussa dalle delegazioni presenti, così come il caso "epatite C" ha tenuto banco durante il meeting delle agenzie regolatorie europee tenutosi nei giorni precedenti.
Ecco i video e le immagini della manifestazione che ha visto la partecipazione anche di Luis Mendao in rappresentanza delle EATG e di Achim Kautz di ELPA.

VIDEO

Sintesi Sintesi della giornata di mobilitazione 7Gold Servizio andato in onda su 7Gold
Cerioli Intervista ad Alessandra Cerioli
Presidente LILA Onlus 
Gardini Intervista a Ivan Gardini
Presidente EpaC Onlus 
Conforti Intervista a Massimiliano Conforti
Vice-Presidente EpaC Onlus 
Kautz Intervista a Achim Kautz
European Liver Patients Association 
Mendao Intervista a Luis Mendao
European Aids Treatment Group 
Cassano Intervista a Daniela Cassano
figlia di paziente deceduto

Farnetina Intervista a Tina Farnetina
paziente con malattia avanzata
Video01 Video dal sit-in #1 
Video02  Video dal sit-in #2 Video03   Servizio sul sit-in
(sottotitoli in inglese)

 

 

IMMAGINI

20140922-Sit-In-001 20140922-Sit-In-003
20140922-Sit-In-007 20140922-Sit-In-010
20140922-Sit-In-012 20140922-Sit-In-011


L'uso dei contenuti di questo sito, in qualsiasi forma, è concesso solamente con citazione della fonte, con link al testo originale nel caso di uso telematico

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.lila.it/images/iniziative/20140922sit-in/RassegnaStampa.pdf)Rassegna Stampa[1.566 Kb]