LILA Lecce per il 1° Dicembre

LILA ON AIR
Quando: dal 20 novembre 2013
In collaborazione con: radio locali
La LILA Lecce sarà ospite di diverse radio locali per promuovere una sessualità consapevole invitando a riflettere sui propri comportamenti e dando indicazioni su come effettuare il test hiv. Ma sarà un modo anche per raccontare l'impegno di essere LILA e contribuire ad abbattere stereopiti, pregiudizi e la discriminazione delle persone hiv+. Solo così potremo contribuire ad arrivare a zero: zero nuove infezioni, zero discriminazioni, zero morti Aids correlate. Le ospitate sono in fase di programmazione.

ASPETTANDO IL 1° DICEMBRE
Quando: 30 novembre 2013
In collaborazione con: Zei Spazio Sociale, Arcigay Salento
Serata di musica e prevenzione con i volontari di LILA Lecce e del neonato Arcigay Salento La Terra di Oz che distribuiranno opuscoli informativi e materiale di prevenzione, tra cui il condom e il meno conosciuto profilattico femminile (femidom). In consolle Ramon & Luggio. Share Music not Hiv for the World Aids Day.

FLASH MOB - FIOCCO UMANO
Quando: 1 dicembre 2013 – dalle 16:00
Dove: P.zza S. Oronzo, Lecce
In collaborazione con: Iniziativa organizzata in Media Partner con I Move Puglia. In collaborazione con Agedo, Arcigay Salento La Terra di Oz, Compagnia Ammirata diretta da Ippolito Chiarello, Obiettivi Associazione Fotografica, Zei Spazio Sociale. Evento sponsorizzato da Ceramiche Indino (Botrugno), Tecnologie Ortopediche Colella Srl (San Cassiano), Studio Dentistico Sefanelli (Botrugno).
Anche a Lecce la LILA sarà in prima fila per testimoniare l'impegno e l'urgenza di continuare a lottare contro l'AIDS per "Arrivare a Zero". L'appuntamento è alle ore 16.00 in p.zza S. Oronzo vestiti di nero per dare vita a un mega Fiocco Umano. Un'installazione che prevede la partecipazione di studenti, volontari del terzo settore e passanti che insieme si uniranno simbolicamente per disegnare e sostenere un drappo che formerà il "Fiocco Rosso", simbolo della solidarietà alle persone sieropositive e ai malati di Aids. L'installazione prevede anche incursioni teatrali degli attori della Compagnia Ammirata, diretta da Ippolito Chiarello. Ma il flash mob sarà anche un'occasione per porre all'attenzione questo tema di cui poco si parla, lanciare messaggi di pubblica utilità e distribuire materiale condom, femidom e card.

LANCIO SPOT "TEST HIV? PIU' SEMPLICE FARLO CHE SPIEGARLO"
Quando: dal 1 dicembre 2013
In collaborazione con: I Move Puglia e Associazione Fotografica Obiettivi.
Dove posso fare il test? Decine su decine le chiamate di giovani e non che chiedono dove poter effettuare il test Hiv. Da qui l'idea "Test Hiv? Più semplice farlo che spiegarlo". In 60 secondi si percorrerà l'itinerario che farà la protagonista, Alessia Tondo - nota artista salentina voce solista della Notte della Taranta e di alcuni successi dei Sud Sound Sistem - per arrivare al reparto Malattie Infettive dove, previo colloquio, effettuerà il test hiv. Informazioni chiare e veloci per facilitare l'accesso al test e far conoscere le modalità di erogazione del test: anonimato, gratuita e riservatezza. Lo spot vedrà anche la partecipazione di altri artisti salentini tra cui Andrea Pasca e i musicisti dei Crifiu, primi classificati al 1°Maggio Festival e che contano collaborazioni importanti tra cui quella con i Sud Sound System. Accanto a questi Carmine Tundo, musicista e cantautore nonché autore di alcuni dei più grandi successi di Malika Ayane. Il video sarà prodotto da I Move Puglia.

INSTALLAZIONE CON LILA LECCE UN NATALE "SICURO": SONO I PRESERVATIVI A COLORARE L'ALBERO
Quando: dall'8 dicembre 2013
Dove: Ammirato Culture House
In collaborazione con: Ammirato Culture House.
Avete mai visto un albero di natale addobbato con profilattici colorati? A Lecce come in Cina, un albero di Natale alternativo. Sarà allestito presso l'Ammirato Culture House. Non luci, non i classici addobbi di Natale ma condom colorati. Non una provocazione ma un modo come un altro per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della diffusione della malattia, mettere al centro il discutissimo preservativo, rompere i tabù e ribadire l'urgenza di proteggere i propri rapporti.

PER INFORMAZIONI:
LILA Lecce
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 345.4914896
c/o Ammirato Culture House
via di Pettorano 3, Lecce