Organizzazione

Visite: 8408

La sede nazionale denominata LILA Nazionale, ubicata a Como, è il luogo operativo a cui fanno riferimento gli interlocutori nazionali e internazionali, le sedi locali, i cittadini. È composta dall’ufficio della presidenza, dalla segreteria, dall’ufficio stampa e dall’amministrazione.
La LILA Nazionale è una federazione composta non da persone fisiche, ma dalle sedi locali che hanno personalità giuridica autonoma (ONLUS).
Le LILA territoriali hanno una mission comune e, da statuto, una serie di principi di base condivisi, etici e politici, che permettono di per poter aderire alla Federazione. Sono autonome nei progetti, nella composizione dei rispettivi direttivi e per la parte economica, anche se contribuiscono alle entrate della LILA Nazionale secondo percentuali riferite ai singoli bilanci.
Ogni sede ha un Presidente, un Direttivo e una struttura simile alla LILA Nazionale, come da statuto.

 

Presidenti Sedi LILA

Lina CALLUSO (LILA Bari)
Diego SCUDIERO (LILA Bologna)
Brunella MOCCI (LILA Cagliari)
Giusi GIUPPONI (LILA Como)
Jonathan PIROLI (LILA Livorno)
Emanuele MOLLARETTI (LILA Marche)
Matteo GIANNELLI (LILA Milano)
Lorenzo GALASSI (LILA Piemonte)
Sabrina BELLINI (LILA Toscana)
Annamaria COVI (LILA Trentino)

La struttura operativa

Presidente
Giuseppina Giupponi
Coordinamento Nazionale
Sabrina Bellini (LILA Toscana)
Alice Castellari (LILA Toscana)
Giacomo Dessì (LILA Cagliari)
Maria Grazia Di Benedetto (LILA Trentino)
Giuseppina Giupponi (LILA Como)
Segreteria
Fabio Festa
Ufficio Stampa
Laura Supino
Amministrazione
Alessandra Altamura

Gli Organi statutari

Assemblea Nazionale

Durante l’anno vengono organizzate delle assemblee nazionali della Federazione alle quali partecipano i Presidenti di ogni sede, il Coordinamento Nazionale e, se lo desiderano, altri soci volontari delle sedi.
Dall’Assemblea vengono stabilite le scelte politiche e di indirizzo, la sede nazionale e le sedi locali riportano le rispettive azioni, novità, criticità e operato. L’Assemblea elegge il/la Presidente Nazionale e il Coordinamento Nazionale; approva il bilancio della Federazione Nazionale; decide gli eventi formativi e i momenti di confronto e approfondimento culturale/politico al proprio interno.

Presidente Nazionale

Eletto/a dall’Assemblea dei presidenti locali, dura in carica tre anni e può essere rieletto/a. Rappresenta legalmente e istituzionalmente la Federazione.

Coordinamento Nazionale

Organo esecutivo dell’Assemblea, gestisce e dà impulso alle attività interne ed esterne secondo le scelte indicate dall’Assemblea. Viene votato e rinnovato ogni tre anni e ogni componente è rieleggibile. Membro di diritto è il Presidente. Il Coordinamento esercita tutti i poteri, anche quelli non espressamente di competenza dell’Assemblea.

Come diventare socio della Federazione LILA

Il Gruppo interessato a diventare una sede associata alla Federazione, deve innanzitutto condividere la visione sociale e politica della LILA e aderire ai suoi valori fondanti accettando i criteri economici di partecipazione. Dopo i primi contatti con il Coordinamento Nazionale e la condivisione di intenti, il Gruppo presenta un piano di lavoro e inizia a frequentare i momenti partecipativi della Federazione secondo criteri e passaggi predeterminati. È l’Assemblea nazionale che decide se accettare o respingere la candidatura del gruppo interessato.

Come diventare socio di una sede LILA

La persona che desidera partecipare come socio/a alle attività della LILA deve rivolgersi a una sede locale. A seconda del proprio territorio, ogni LILA ha progetti e iniziative diversificate, anche se molto simili; normalmente viene richiesta la partecipazione a un corso di formazione per approfondire la tematica AIDS e per orientarsi verso l’attività che più è di stimolo per l’aspirante socio.

Finanziamenti

La LILA Nazionale si finanzia innanzitutto tramite i propri soci (le sedi locali, in misura dei rispettivi bilanci annuali) e mediante progetti, eventi solidali e di raccolta fondi, partnership, sponsorizzazioni da parte di aziende. I privati sostengono la LILA attraverso donazioni. Gli Amici LILA - personaggi o gruppi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della musica, ecc. - supportano la nostra mission con modalità di volta in volta diverse.