Procedura offerta test rapidi per contenimento diffusione COVID-19

Visite: 2215

Data: ottobre 2020
Autori: Anlaids, Arcigay, Asa, BLQ Checkpoint, Circolo M. Mieli, Fondazione Villa Maraini, LILA Onlus, Milano Checkpoint, PLUS, con la supervisione scientifica dell'INMI "L.Spallanzani" di Roma

La comparsa della pandemia da SarsCov-2 ha generato un drammatico impatto sui sistemi sanitari di tutto il mondo e, vista la natura di COVID 19, le ripercussioni maggiori si sono avute nel comparto delle malattie infettive, causando chiusure e limitazioni nell’accesso ai reparti, così come ai servizi di screening.

Purtroppo, durante il lockdown primaverile sono state sospese anche le attività di testing in ambito non ospedaliero promosse dalla società civile e delle community, in Italia come nel resto del mondo.

Interrompere i servizi di screening può generare gravissimi problemi in termini di controllo dell'HIV, come riconosciuto dalle agenzie di salute internazionali e dai principali network di contrasto all’HIV(*) che infatti, a partire da maggio, hanno sollecitato gli stati e i governi alla riapertura dei servizi di prevenzione e screening e al rafforzamento dell’offerta di testing promossa dalle organizzazioni della community in questo momento di forte stress dei sistemi sanitari, anche per decongestionare gli ospedali e i reparti di malattie infettive.

Per questo, LILA e le associazioni italiane maggiormente attive in questo settore, con la supervisione scientifica di INMI L.Spallanzani di Roma, hanno elaborato un protocollo specifico per la prosecuzione delle attività di offerta dei test per HIV e altre IST in osservanza delle disposizioni atte a prevenire il contagio da Sars Cov-2, così che sia possibile continuare il lavoro di testing in sicurezza anche durante la pandemia.

Allegato: Procedura offerta test rapidi per contenimento diffusione COVID-19

(*)

Il protocollo è stato realizzato nell’ambito del progetto RIAPERTURA SERVIZI DI TESTING E COUNSELLING PER HIV NEL PERIODO DELLA PANDEMIA E DEFINIZIONE DI UN PROTOCOLLO SPECIFICO PER LA PREVENZIONE DEL SARS-COV-2 grazie al sostegno incondizionato di ViiV Healtcare a LILA Nazionale.