Nuovi farmaci per Epatite C: Aifa esclude persone con HIV dall’accesso rapido

Visite: 6923

Le associazioni LILA, NADIR, PLUS al ministro della Salute Lorenzin: “Per le persone con HIV/AIDS l'epatite evolve più rapidamente e con esiti peggiori. Perciò chiediamo di rispettare ciò che dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità e agevolarle nell'accesso al trattamento”. 

“Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenga nei confronti dell'Agenzia Italiana del Farmaco per inserire la coinfezione HIV-Epatite C nell'elenco delle condizioni per l'accesso prioritario alle nuove terapie per l'epatite C cronica”. A chiederlo sono le associazioni LILA, NADIR e PLUS, dopo la pubblicazione sul sito dell'Aifa dell'Algoritmo per la terapia dell’Epatite C cronica avvenuta il 24 marzo. Le persone che in Italia hanno una diagnosi da coinfezione HIV/Hcv accertata sono 33.000, tuttavia si stima che, considerando anche chi non ne è consapevole, il numero salga a 39.000.

“Nonostante le richieste della Commissione Nazionale AIDS - di cui la ministra Lorenzin è presidente - della Consulta delle Associazioni sull'AIDS e della Simit (Società Italiana Malattie Infettive), l'Aifa ha scelto di non considerare la coinfezione da HIV/Hcv come criterio che conferisce una via preferenziale per l’accesso ai nuovi farmaci antivirali diretti”, denunciano le associazioni.

“L'infezione da HIV accelera e aggrava la progressione della malattia epatica. Lo affermano anche le ultime Linee Guida dell'Organizzazione Mondiale della Salute sull'Epatite C. Invece i criteri di priorità al trattamento definiti dalla commissione tecnico-scientifico dell’Aifa a novembre 2014 ignorano questo dato”, sottolineano LILA, NADIR e PLUS. “In ragione della maggior progressione della malattia in chi ha l’HIV, bisogna trattare urgentemente con i nuovi farmaci chi ha una fibrosi F0-F2 - evidenziano le associazioni - lo raccomandano anche le Linee Guida italiane HIV/AIDS per la prescrizione della terapia antiretrovirale e per la gestione diagnostico-clinica dei pazienti HIV-positivi”. “I nuovi farmaci contro l’epatite C sono egualmente efficaci, se non più efficaci, nelle persone con HIV rispetto a quelle con solo HCV - ricordano LILA, NADIR e PLUS - viceversa, per le vecchie terapie basate sull’interferone la situazione era drammaticamente opposta”.

Un richiamo ufficiale all'Aifa per includere le persone con coinfezione HIV-Hcv tra coloro da trattare urgentemente è avvenuto nel dicembre 2014 al Ministero della Salute durante una riunione congiunta di Commissione Nazionale AIDS e Consulta delle Associazioni AIDS. Dal momento che questo richiamo è stato ignorato, le associazioni chiedono al Ministro Lorenzin di intervenire sull’agenzia e di far valere quanto espresso dalla commissione tecnico-scientifica in quella sede.

Info:

Contatti:
LILA Onlus: Ludovica Jona, Ufficio Stampa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348 0183527 - www.lila.it
Nadir Onlus: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.nadironlus.org
Plus Onlus: www.plus-onlus.it