Yes we condom

Campagne Visite: 8240

campagne nazionali 15 20120622 1572535356YES WE CONDOM è la campagna di sensibilizzazione della LILA all’uso del profilattico nei rapporti sessuali.
Si rivolge alla popolazione in generale, parlando sia alle persone eterosessuali che a quelle omosessuali.

Sei sono i soggetti, di differente sesso, età e orientamento sessuale. Ma il gesto e la frase sono gli stessi: tutti ci mostrano con convinzione un profilattico e affermano “Yes We Condom”.
“Yes We Condom” cita il celebre “Yes We Can” di Obama. Una frase assertiva, forte e convinta, che mette insieme la potenza dell’affermazione (Yes/Sì), il protagonismo del proprio ruolo in ogni sfida (We/Noi), e la scelta del Condom/Profilattico cui fa eco il Can/Potere del motto originale: il preservativo diventa così simbolo di una volontà di cambiamento, che si oppone alla rinuncia del piacere e del sesso e alla rimozione del problema Hiv, scegliendo la consapevolezza e la tranquillità di un sesso protetto.

Ecco quindi: una coppia include il profilattico nell’intimità dei propri gesti; una ragazza esibisce il condom in modo diretto e spigliato, come i suoi piericing e il suo tatuaggio; un ragazzo che con sicurezza e accattivante disinvoltura indica la sua volontà di usarlo; due ragazzi che esprimono la gioia di chi lo usa senza tabù; una donna il cui sguardo sicuro racconta il piacere di prendersi cura di se stessa, in ogni situazione; una coppia in età matura colta in un gesto di giocosa tenerezza.
YES WE CONDOM può includere chiunque di noi, ci invita a prendere posizione in questa sfida, ad abbattere un tabù dichiarando a viso aperto la nostra scelta.

L’incremento nell’utilizzo del profilattico avrebbe come effetto positivo anche il miglioramento nella percezione dello stesso, individuale e poi collettiva, dato dalla maggiore confidenza familiarità, capacità d’uso e gestione/inclusione nelle pratiche sessuali. Gran parte del vissuto negativo legato al condom riguarda la poca dimestichezza: la pratica è la soluzione.

Vai alla galleria di immagini:

2009-10

Dati a sostegno