Tutte le iniziative in Archivio

Archivio

Trent'anni di LILA

convegno locandina s

SERATA DI DISCUSSIONE E CONFRONTO

Trent’anni di LILA
Trent’anni insieme per i diritti,
la salute e la dignità sociale.

Impegni e proposte a sostegno degli obiettivi ONU
per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030.

12 giugno 2017

ore 19.30/22.00, SIENA
Sala delle Lupe, Piazza del Campo 1

Con il Patrocinio di
logo cittadinanza

Lila Nazionale
Segreteria organizzativa
031 268828 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Ufficio stampa
Laura Supino 348 0183527
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Attachments:
Access this URL (/images/iniziative/convegno_trentennale/convegno_locandina.pdf)Locandina[572 Kb]
Access this URL (/images/iniziative/convegno_trentennale/convegno_programma.pdf)Programma[360 Kb]
Access this URL (https://www.lila.it/images/iniziative/convegno_trentennale/convegno_comunicato.pdf)Comunicato Stampa[231 Kb]
Download this file (Comunicato Stampa LILA Onlus.pdf)Comunicato Stampa 2[154 Kb]

Tra il 1985 e il 1986 un gruppo di persone provenienti da mondi ed esperienze diverse - dall’associazionismo community based del movimento gay a quello cattolico, dai servizi e le comunità per le dipendenze alle tre principali organizzazioni sindacali, da operatori del mondo della comunicazione ad attivisti e medici impegnati nella tutela dei diritti e della salute - di fronte al devastante impatto medico e sociale dell’epidemia di HIV/AIDS, si attivano per trovare risposte adeguate e nel 1987 viene fondata la LILA. Tra loro, sin dai primi momenti, anche molte persone con HIV e AIDS che con l’associazione hanno lottato per il diritto alla salute di tutti e tutte.
A distanza di trent’anni, possiamo dire che molte cose sono cambiate, che alcune sfide sono state vinte e sono stati raggiunti obiettivi che sembravano irrealizzabili: oggi le prospettive di vita per le persone con HIV nei paesi ad alto reddito sono paragonabili a quelle della popolazione generale.
Nonostante i successi in campo trattamentale, tuttavia, sul piano sociale l’HIV rappresenta ancora oggi, dopo più di trent’anni, un tema delicatissimo perché legato ad ambiti di vita quali il sesso, il piacere, le libertà personali, l’identità di ciascuno e ciascuna. Questi aspetti profondi e fondamentali della vita si intrecciano e si scontrano, nel caso dell’HIV, con i molti tabù, pregiudizi e stereotipi che permangono nella nostra società alimentando, spesso, risposte personali e collettive irrazionali, ideologiche, sbagliate.
L’infezione continua a propagarsi intanto nel nord e nel sud del mondo rappresentando un importante problema di sanità pubblica anche nella regione europea, Italia compresa. Rilevanti anche le fragilità sociali che l’HIV ha portato alla luce evidenziando la precarietà - e talvolta la violazione - dei diritti, sia di singole persone che di intere comunità più vulnerabili al virus, le cosiddette popolazioni chiave.
Per questi motivi, seppur orgogliosi del traguardo raggiunto, pensiamo che ci sia poco da celebrare e purtroppo ancora molto da fare. LILA, che in questi trent’anni ha portato avanti molte battaglie e promosso molte campagne informative sostenendo le persone con HIV ed il loro diritto ad un futuro migliore, continuerà ad esserci e ad impegnarsi contro i pregiudizi, la disinformazione, le ingiustizie sociali e continuerà a farlo con l’aiuto di chi vorrà stare al nostro fianco e cooperando con le istituzioni e la comunità scientifica.

LILA Como | 30 anni di LILA - 30 anni di Hiv: ha senso parlarne ancora?

Un convegno per ricordare la nascita nel 1991 di LILA Como, 4 anni dopo quella delle sede Nazionale del 1987, anni in cui si parlava di HIV e AIDS , come pandemia e malattia mortale che non lasciava speranze di vita.
A distanza di 25 anni, LILA Como fa il punto della situazione.


Convegno ComoPartendo dai valori di allora e ricordando l'impegno di Edy Abate, storico fondatore della sede di Como e una delle prime persone in Italia a rendersi visibile, nella giornata di lavoro verranno affrontati i temi e le sfide che ancora oggi l'HIV pone. Medici e operatori, partendo dalla situazione lombarda, affronteranno i temi dell'accesso alla cura, delle strategie di prevenzione e dell'accesso al test, valorizzando l'enorme contributo che il mondo dell'associazionismo di base ha saputo dare alla lotta all'AIDS.

 

Il convegno, accreditato ECM, si svolgerà il 13 aprile 2016, dalle 09:30 alle 17:30, presso l'Associazione "Scuole Studio e Lavoro", in Viale Battisti 6, a Como.

Per iscrizioni (entro l'8 aprile): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Moderano: dott. L. Cosco - Direttore S.O.C. Malattie Infettive A.O. "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro, dott. D. Santoro - Direttore Unità Operativa Malattie Infettive A.O. "Sant'Anna" di Como, Giusi Giupponi – Presidente LILA Como, Manuela Serrentino – Fondatrice e Membro del Consiglio Direttivo LILA Como.

Con la partecipazione di: dott. F. Banfi - Direttore Sanitario della ASST Lariana, dott. A. Gori – Direttore Malattie Infettive Ospedale "San Gerardo" di Monza, dott.ssa A. Locatelli – Responsabile Centro MTS A.O. "Sant'Anna" di Como, Massimo Oldrini – Presidente LILA Onlus, Sabrina Penon – Membro del Consiglio direttivo e Coordinatrice della prevenzione LILA Milano, dott. D. Ripamonti – U.O. Malattie Infettive ASST "Ospedale Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, Annamaria Covi - Vice Presidente LILA Trentino.

LILA Lecce per il 1° Dicembre 2015

Lecce per la Lotta contro l'Aids
Allestimento Red Ribbon, azione di mobilitazione urbana
Quando: 1/12/2015
Dove: Anfiteatro, nei pressi di P.zza Sant'Oronzo
In collaborazione con: Comune di Lecce
Anche a Lecce ritorna il fiocco rosso, simbolo della solidarietà alle persone sieropositive e ai malati di Aids, spesso oggetto di pregiudizi e discriminazioni. Alle ore 11.00,  in stile Act Up, ci si troverà nei pressi dell'Anfiteatro per allestire un Red Ribbon di raso rosso lungo 7 metri che rimarrà per qualche giorno come a testimoniare la necessità di informare e sensibilizzare non solo in occasione del 1° dicembre. I passanti attraverso diversi artifici saranno invitati a guardare all'interno dell'arena dell'Anfiteatro. Un invito metaforico all'attenzione: l'attenzione per le persone che vivono con Hiv e l'attenzione a proteggere i propri rapporti sessuali, di fatto causa principale delle nuove diagnosi che ogni anno si continuano a registrare. Per saperne di più visita Lila Lecce su Fb.

LILA Lecce
Lasciapassare la prevenzione!
Incontri informativi
Quando: 3/12/2015 e 10/12/2015
Dove: Centri Sprar Castrì di Lecce e Meledugno
In collaborazione con: Sprar Il Salento Accoglie – disabili
Volontari Lila, operatori centro Sprar e beneficiari insieme per “Lasciapassare la Prevenzione” un ciclo di incontri informativi e di sensibilizzazione all'interno di centri Sprar della Provincia di Lecce sul tema delle Malattie Sessualmente Trasmesse con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai servizi di salute e prevenzione dei migranti. Durante gli incontri si prevede la distribuzione di profilattici.


Salento LGBT Film Fest, noi ci siamo!
Banchetto informativo
Quando: dal 6/12/2015 al 10/12/2015
Dove: Manifatture Knos
In collaborazione con: LeA, Liberamente e Apertamente
Nel corso della partecipazione al Salento LGBT Film Fest -salentorainbowfilmfest.com-, una rassegna cinematografica a tematica LGBT, organizzata dall'associazione LeA – Liberamente e Apertamente e in programmazione dall'11 al 13 dicembre c/o le Manifatture Knos, terremo dei banchetti informativi iper diffondere l’informazione sui temi HIV/Aids e sensibilizzare gli intervenuti alla prevenzione, mediante la distribuzione di cartoline informative, materiale di profilassi e gadget solidali.

Tags: Lila Lecce

LILA Lazio per il 1° Dicembre 2015

Progetto "Hiv? Sintonizzati!": Evento conclusivo
Quando: 1/12/2015 - dalle 09:30 alle 13:30
Dove: Casa del Cinema (Sala Deluxe) Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese) - Roma
In collaborazione con: Comune di Roma, Coordinamento Romano Hiv
Sarà presentato il progetto "Hiv? Sintonizzati!" e i lavori/prodotti realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto: video, racconti, illustrazioni, opuscoli, rappresentazioni teatrali, gadget. Inoltre saranno previsti interventi istituzionali da parte del Comune di Roma e della Regione Lazio che si confronteranno con gli studenti sulle possibili strategie di prevenzione e tutela della salute. Sarà infine presentato il documento finale del progetto.

Rainbow Music Against AIDS
Concerto - IX Edizione
Quando: 11/12/2015 - dalle 20:30
Dove: chiesa Evangelica Metodista - Via Firenze, 38 (Largo Santa Susanna - Metro A: Repubblica) - Roma.
In collaborazione con: Roma Rainbow Choir
In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS il Roma Rainbow Choir, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta all'Aids Lazio - LILA Lazio, presenta il Concerto: "Rainbow Music Against AIDS" (giunto alla IX edizione). Nel repertorio l'esecuzione di brani di musica corale polifonica antica, rinascimentale e tradizionale. Una parte dei fondi raccolti saranno devoluti alla LILA Lazio Onlus con lo scopo di sostenere un progetto dell'Associazione. La serata sarà dedicata alla corista Roberta Scifoni.

LILA Como per il 1° Dicembre 2015

Banchetto Informativo
Quando: dal 29/11/2015 al 2/12/2015 - dalle 10:00 alle 16:00
Dove: Ospedale S. Anna - Via Ravona, S. Fermo della Battaglia (CO)
Spazio informativo per chi accede all'azienda ospedaliera.

LILA Trentino per il 1° Dicembre 2015

European Hiv-Hepatitis Testing Week
Offerta attiva test Hiv salivare
Quando:
20/11/2015 – dalle 15:00 alle 19.00
23/11/2015 - dalle 09:00 alle 12:30
24/11/2015 – dalle 15:00 alle 19:00
26/11/2015 – dalle 15:00 alle 19:00
27/11/2015 – dalle 15:00 alle 19:00
Dove: Via Vittorio Veneto, 24 – Trento
Iniziativa di facilitazione di accesso al test

European Hiv-Hepatitis Testing Week
Offerta attiva test Hiv salivare
Quando: 25/11/2015 – dalle 18:00 alle 21:00
Dove: Via Al Torrione, 6 – Trento
In collaborazione con: ArciGay del Trentino – Circolo Otto Luglio
Iniziativa di facilitazione di accesso al test


Incontro Dibattito
Quando: 26/11/2015 – dalle 19:00 alle 21:00
Dove: Via Al Torrione, 6 – Trento
In collaborazione con: Gruppo Giovani ArciGay "Oltre le mura"
Incontro di sensibilizzazione al test Hiv.


Da casa nel territorio a casa del territorio
Incontro dibattito
Quando: 27/11/2015 – dalle 18:00
Dove: Casa Alloggio Lamar – Via AltoAdige, 20 – Trento
In collaborazione con: Centro Trentino di Solidarietà


Red Passion
Quando: 28/11/2015
Dove: Via Stella, 18 – Ravina (TN)
In collaborazione con: Wapo Group Event e ArciGay del Trentino – Circolo Otto Luglio
Banchetto informativo


Banchetto informativo
Quando: 1/12/2015 – dalle 15:00 alle 19:00
Dove: Piazza Pasi, Trento.
Distribuzione di materiale informativo e preventivo, possibilità di eseguire il test rapido salivare sul furgone LILA.


HIV: Prevenzione, Ricerca e Terapia
Conferenza-dibattito con stand informativo
Quando: 1/12/2015 – dalle 18:00
Dove: Sala Wolf - Piazza Dante, 15 – Trento
con la partecipazione del dott. Pizzato massimo ricercatore del CIBIO e della dott.ssa Nicoletta Dorigoni della APSS Trento

LILA Toscana per il 1° Dicembre 2015

Incontro per la Giornata Mondiale per la Lotta contro l'Aids
Convegno
Quando: 1/12/2015 - dalle 10:00
Dove: NCP Sollicciano - Via Minervini, 2/R - Firenze
In collaborazione con: Educatori NCP Sollicciano – Ospedale S. M. Annunziata

Interventi su prevenzione e discriminazione e distribuzione materiale informativo ai detenuti
Banchetto informativo
Quando: 3/12/2015 - dalle 19:30
Dove: Strizzi Garden - Via Mariti, 5/m - Firenze
In collaborazione con: SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina), Strizzi Garden
Aperitivo a tema con distribuzione Materiale informativo e di profilassi

Lorenzo Bastida legge Dante per la LIla
Quando: 5/12/2015 - dalle 18:30
Dove: Caffè Letterario "Le Murate" - Piazza delle Murate - Firenze
In collaborazione con: Caffè Letterario "Le Murate"
Serata sul canto XXVI del Purgatorio e presentazione dell'associazione

LILA Milano per il 1° Dicembre 2015

European Hiv – Hepatitis Testing week 2015
Quando: 21/11/2015 – dalle 23:30 alle 01:30
Dove: TRACK CLUB – via Benadir 14/a
In collaborazione con: ASA Milano, CIG ArciGay
Proposta test rapido salivare per Hiv


European Hiv – Hepatitis Testing week 2015
Quando: 24/11/2015 – dalle 17:00 alle 20:30
Dove: LILA Milano Onlus - Via Carlo Maderno, 4
Proposta test rapido salivare per Hiv e Hcv


Fondaco
Mostra Mercato
Quando: 26/11/2015 - alle 18:00 - inaugurazione
27/11/2015 – 3/12/2015 – dalle 10:30 alle 19:00
Dove: Studio Zeta - Via Friuli, 26 - Milano
In collaborazione con: Fondazione Floriani
Mercatino di Natale


Festa-Evento 1° Dicembre
Quando: 28/11/2015 – dalle 23:30
Dove: TRACK CLUB – via Benadir 14/a
Banchetto con distribuzione di condom e materiali informativi


Università Unite contro l'Aids
Banchetti con distribuzione di condom e materiali informativi
Quando: 1/12/2015
Dove: diverse sedi
In collaborazione con: Studenti di Università Bocconi, Università Statale di Milano, Università Bicocca

LILA Livorno per il 1° Dicembre 2015

Prevenzione a Scuola
Distribuzione di materiale informativo e condom
Quando: 1/12/2015 – alle 13:00
Dove: Scuole superiore "I.T.I." - via Galileo Galilei 68;
Scuola Superiore "Cecioni" - Via Galileo.Galilei, 110;
Scuola superiore "Ip.S.I.AS" - Piazza Due Giugno, 8.
All'uscita della scuola, volontari Lila distribuiranno agli studenti condom e materiale informativo


Merenda Sociale
Quando: 1/12/2015 – alle 17:30
Dove: Via delle Travi, 20
In collaborazione con: Centro Mondialità e ArciGay.
Incontro informale presso la sede della Lila, per parlare di prevenzione e di Aids.

LILA Bologna per il 1° Dicembre 2015

SOSTA CONSIGLIATA
Test rapido a prelievo capillare per Hiv e test rapido salivare per Hcv
Quando: 30/11/2015 – dalle 08:00 alle 14:00
Dove: Ospedale Maggiore – Largo Nigrisoli 2 (SerT Ovest)
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS

SOSTA CONSIGLIATA
Test rapido Hiv a prelievo capillare
Quando: 1/12/2015 – dalle 07:30 alle 10.30 e dalle 15:00 alle 18:00
Dove: Centro Casa c/o Roncati – via San Isaia 90
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS


SOSTA CONSIGLIATA
Test standard ad accesso diretto
Quando: 1/12/2015 – dalle 09:00 alle 13:00
Dove: Ospedale Maggiore – Largo Nigrisoli 2
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS


SOSTA CONSIGLIATA
Test standard
Quando: 1/12/2015 – dalle 09:00 alle 13:00
Dove: Policlinico S. Orsola – Via Albertoni 15 – Malattie Infettive
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS

SOSTA CONSIGLIATA
Test standard
Quando: 1/12/2015 – dalle 09:00 alle 13:00
Dove: Policlinico S. Orsola – Via Albertoni 15 – Ambulatorio MTS c/o Dermatologia
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS


SOSTA CONSIGLIATA
Test rapido a prelievo capillare per Hiv e test rapido salivare per Hcv
Quando: 1/12/2015 – dalle 15:00 alle 21:00
Dove: Check Point – Via San carlo 42/c
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS


SOSTA CONSIGLIATA
Test rapido per Hiv a prelievo salivare
Quando: 2/12/2015 – dalle 09:00 alle 14:00
Dove: Unità Mobile – Fermate: Casteldebole, Via De Nicola; Bologna – Via Saliceto (Caserme Rosse); Via Saliceto (Centro Beltrame); Via Bovi Campeggi
In collaborazione con: Azienda USL Bologna – Azienda Ospedaliera Universitaria Bologna – Comune di Bologna – Cassero lgbti Centre – Plus Persone lgbt sieropositive – LILA Bologna – IDA Iniziativa Donne AIDS - Anlaids Bologna – MIT Movimento Identità Transessuale – OpenGroup – Gruppo CEIS