Campagne

LILA, con le persone, contro l’AIDS.

sms2017 sAiutaci a sconfiggere l’infezione entro il 2030. Sostieni i nostri servizi!

Dal 19 novembre al 2 dicembre 2017 telefonate ed SMS solidali al 45517.

Dona da rete mobile: 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, Tim, Vodafone, Tiscali, Poste mobile, CoopVoce.
Dona da Rete Fissa: 2 euro o 5 euro con TIM, Wind Tre, Fastweb, Tiscali
5 euro  con Vodafone, TWT e Convergenze e Poste mobile.

Ogni anno, da trent’anni, gli attivisti e le attiviste della LILA combattono contro l’HIV/AIDS ma anche per l’accoglienza, i diritti, la solidarietà e la dignità di tutti e tutte, senza distinzione di status, nazionalità, orientamento sessuale, perché pregiudizi, stigma e disinformazione sono i primi nemici della prevenzione e della salute. 

L’Onu ci dice che l’AIDS può essere sconfitto entro il 2030 se si mettono in atto tutte le opportunità di prevenzione e trattamento disponibili, assicurando a tutti e tutte parità e dignità di trattamento. Per diminuire drasticamente le nuove infezioni è necessario spingere al massimo sull’ informazione ma anche promuovere l’accesso al test. In Italia si stima che almeno una persona con HIV su quattro non sia consapevole del proprio stato, una condizione che mette a repentaglio la propria salute, in quanto ritarda l’accesso alle terapie antiretrovirali (ART) ma che aumenta anche i rischi di trasmettere inconsapevolmente l’infezione ad altre e ad altri. Al contrario, un tempestivo accesso alle terapie, permette alle persone con HIV di raggiungere uno stato di benessere simile a quello della popolazione generale ma, soprattutto, di poter abbassare la viremia sotto i livelli di rilevabilità, condizione che le rende non più infettive.

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Noi possiamo.

Noi possiamo

“Noi possiamo”, la prima campagna italiana sulla TasP

La campagna che LILA lancia in occasione del suo trentennale è dedicata a far conoscere il tema TasP (Treatment as Prevention - Terapia come Prevenzione), il rivoluzionario concetto scientifico secondo il quale le persone con Hiv, che seguono regolarmente le terapie antiretrovirali (ART) e che hanno stabilmente una carica virale non rilevabile, non trasmettono il virus.

La campagna “Noi Possiamo” è la prima in Italia su questa straordinaria acquisizione scientifica e aderisce ad una più ampia campagna internazionale lanciata un anno fa dalla rete Prevention Access Campaign denominata “U=U, Undetectable=Untrasmittable”, ossia “non rilevabile=non trasmissibile”, che sta riscuotendo in tutto il mondo adesioni e sostegno da parte di istituzioni pubbliche e private, comunità scientifiche, associazioni e Ong.

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Fatti un regalo: fai il test!

sms2015

Campagna conclusa

Essere positivi non è la fine del mondo.
Se c'è chi ti aiuta.

"L'HIV colpisce in modo silenzioso ancora troppe persone e continuare a parlarne per alzare il livello di attenzione soprattutto fra i giovani è doveroso, non solo in occasione del 1° dicembre. Ancora troppi ragazzi sottovalutano i rischi di infezione, non sono informati sulla necessità della prevenzione e non sanno che in pochi minuti, grazie a un semplice test, si può scoprire di aver contratto il virus oppure no. Per prevenire la diffusione dell’AIDS, fare il test HIV è fondamentale! Per questo ho scelto di sostenere LILA che organizza giornate di test gratuito e supporta ragazzi e ragazze positivi all’HIV."

A lanciare l’appello è la cantante Nina Zilli, testimonial della nuova campagna Fatti un regalo, fai il test! di LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids che dal 22 novembre al 6 dicembre raccoglie fondi attraverso l’SMS solidale al 45504 per promuovere la conoscenza e la diffusione del test rapido salivare per l’HIV che consente una diagnosi tempestiva e la cura e l’adozione di comportamenti corretti per prevenire la trasmissione ad altri.

Il tuo contributo è importante.
Dona ora al 45504!

Dona 2 euro con SMS da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e CoopVoce. 
Chiamando lo stesso numero da rete fissa si puoi donare 2 euro con Vodafone e TWT, oppure 2 o 5 euro con Infostrada e Fastweb.

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Contro l'Aids, sosteniamo Lila

sms2014

Campagna conclusa!
Continua a donare qui!

Contro l'Aids, con la testa e con il cuore.

Per combattere l’AIDS ci vogliono testa e cuore. La testa usala sempre, in ogni rapporto sessuale, utilizzando il preservativo. Il cuore ti chiediamo di usarlo oggi, donando a Lila, tramite numerazione solidale - SMS o chiamata da telefono fisso - al 45508, dal 23 Novembre al 7 Dicembre 2014.
E' possibile inviare un SMS del valore di 2 euro da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca.
Chiamando lo stesso numero da rete fissa si possono donare 2 euro con TeleTu e TWT, oppure 2 o 5 euro con Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Testimonial per LILA Onlus è la conduttrice televisiva Elena Di Cioccio che per il terzo anno ha rinnovato il suo impegno a fianco della Lila prestando pro bono la propria immagine per la campagna raccolta fondi, destiinata al progetto "Donna - Prevenzione al Femminile"

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Lavorare è un diritto

banner braccio s Qualsiasi sia il lavoro, l’Hiv non conta!

La Costituzione italiana, leggi nazionali e norme internazionali tutelano il diritto al lavoro da ogni forma di discriminazione, anche per motivi di salute e per l’Hiv.
Eppure ignoranza e pregiudizi ancora ostacolano questo diritto: richieste illegittime di test per accedere a un bando o per ottenere un lavoro, licenziamenti, trasferimenti e cambi mansione immotivati, violazioni della privacy.
Lavorare è un diritto, combattiamo ignoranza e pregiudizi!
Fermiamo l’Hiv, non le persone con Hiv!

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Contro l'Aids, io sto con LILA.

sms2013 mTutti possiamo, insieme, partecipare all'obiettivo di fermare l'HIV.

Con una donazione.
Partecipa anche tu.

Tramite numerazione solidale - SMS o chiamata da telefono fisso - al 45505, dal 18 Novembre all'8 Dicembre 2013.
E' possibile inviare un SMS del valore di 2 euro da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca.
Chiamando lo stesso numero da rete fissa si possono donare 2 euro con TWT, oppure 2 o 5 euro con Telecom Italia, Fastweb e Infostrada.

Testimonial per LILA Onlus è la conduttrice televisiva Elena Di Cioccio che per il secondo anno ha rinnovato il suo impegno a fianco della Lila prestando pro bono la propria immagine per la campagna raccolta fondi.

La raccolta fondi è destinata al progetto "Donna - Prevenzione al Femminile"

Il tuo contributo è importante. Dona ora!

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Voteresti per me se fossi sieropositivo?

voteresti per me2 s

La campagna sfrutta la popolarità dei leader politici in vista delle elezioni politiche del 2013 per veicolare un messaggio semplice: sapere che una persona ha l'Hiv quanto cambia l'opinione che ne abbiamo?

Il coinvolgimento della politica e dell'opinione pubblica rafforza il messaggio di sostegno alle persone sieropositive, per lo sviluppo di una società che sta al loro fianco, nella convinzione che fermare l'Hiv non significa fermare le persone con l'Hiv. La lotta contro Hiv e Aids comprende infatti, oltre a prevenzione e accesso a test e terapie, la denuncia delle ingiustizie, della negazione di diritti, di tutto ciò che nella società rende difficile la vita e danneggia la salute delle persone che vivono con Hiv, la cui dignità non può essere messa in discussione.

La campagna provoca riflessione, non pietà, in un contesto sociale ancora attraversato da un pensiero convenzionale che vede le persone con Hiv con paura e pregiudizio, in qualche modo diverse. La sua azione è molteplice e non si riduce a semplice provocazione. I leader politici sono resi consapevoli del loro ruolo, i cittadini sono stimolati a porsi domande sulla capacità di rispettare gli altri e di cambiare i comportamenti, le persone sieropositive ricevono un messaggio solidale. Stigma e discriminazione non sono inevitabili e vanno denunciati in quanto ingiustificati e inaccettabili.

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Yes we condom

campagne nazionali 15 20120622 1572535356YES WE CONDOM è la campagna di sensibilizzazione della LILA all’uso del profilattico nei rapporti sessuali.
Si rivolge alla popolazione in generale, parlando sia alle persone eterosessuali che a quelle omosessuali.

Sei sono i soggetti, di differente sesso, età e orientamento sessuale. Ma il gesto e la frase sono gli stessi: tutti ci mostrano con convinzione un profilattico e affermano “Yes We Condom”.
“Yes We Condom” cita il celebre “Yes We Can” di Obama. Una frase assertiva, forte e convinta, che mette insieme la potenza dell’affermazione (Yes/Sì), il protagonismo del proprio ruolo in ogni sfida (We/Noi), e la scelta del Condom/Profilattico cui fa eco il Can/Potere del motto originale: il preservativo diventa così simbolo di una volontà di cambiamento, che si oppone alla rinuncia del piacere e del sesso e alla rimozione del problema Hiv, scegliendo la consapevolezza e la tranquillità di un sesso protetto.

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