Grazie per aver cliccato!
Dal 17 febbraio all’8 agosto 2014, la LILA ha messo in rete un questionario al fine di indagare le conoscenze, gli atteggiamenti e le rappresentazioni rispetto alla percezione del rischio della trasmissione dell’HIV nella popolazione generale, nonché l’analisi dei loro comportamenti sessuali e precauzionali.
Sul piano delle conoscenze la ricerca voleva verificare se ed in che modo si siano sedimentate le informazioni più aggiornate che, da alcuni anni, si sono sviluppate attorno alle Nuove Tecnologie di Prevenzione (NTP) e all’idea di Treatment as Prevention (TasP), ovvero l’uso dei farmaci antiretrovirali quale strumento atto a diminuire il rischio di trasmissione dell’HIV.
In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna abbiamo elaborato un questionario online interattivo che per ogni domanda posta, forniva un feedback che confermava la risposta esatta o, qualora la risposta scelta dalla persona utente fosse stata sbagliata, il programma, nell’evidenziare l’errore, forniva anche la risposta esatta. Inoltre, al termine della compilazione della sezione sulle conoscenze, veniva fornito un punteggio e l’indicazione del livello di conoscenza associato.
I primi risultati e la descrizione del campione li potete trovare a questo link.

Chiuso il progetto di ricerca abbiamo pensato di utilizzare lo strumento interattivo per continuare a dare led informazioni chiave che occorre avere su Hiv e Aids in maniera dinamica. Ne è nato HivQuiz che ti consentirà di verificare se le tue informazioni sono valide e aggiornate?