Vivere con l'Hiv

Esito positivo: che fare?

vivereLa nostra esperienza di persone con Hiv può esserti di aiuto.
Se hai fatto il test e ti hanno comunicato un esito positivo, sicuramente ti sentirai sconvolto o sconvolta. Anche quando è successo a noi, la nostra prima reazione è stata soltanto un pensiero: "È tutto finito!". Ma in seguito abbiamo capito che aver contratto l'Hiv non costituisce una condanna a morte. Come te, e come altre persone prima di noi, abbiamo attraversato questa esperienza vivendo momenti di sconforto. Ma ormai da molti anni sappiamo che è possibile convivere insieme al virus.

Leggi tutto...

La Terapia anti-Hiv

terapie composizioneL’introduzione delle terapie antiretrovirali nel 1996 ha rappresentato una svolta nella storia dell’Hiv, determinando l’immediato crollo delle diagnosi di Aids e della mortalità. Da allora sono stati sviluppati molti nuovi farmaci, meno tossici e meno intrusivi, che hanno migliorato la qualità della vita delle persone con Hiv e reso l'aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale. Nonostante non esistano ancora dei farmaci in grado di eliminare l’Hiv dall’organismo, l’infezione opportunamente trattata è oggi considerata un’infezione cronica, che lascia spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, compreso quello di diventare genitori.
Oltre a sostenere lo stato di salute, le terapie sono in grado di diminuire la capacità infettiva dell'Hiv riducendo significativamente il rischio di trasmettere il virus ad altre persone. Questo aspetto della terapia ha una ricaduta positiva sia per le persone con Hiv che per la collettività, contribuendo in modo sostanziale al contenimento dell’epidemia.

Leggi tutto...

Coinfezione Hiv/Hcv

epatiteCData l'affinità tra alcune modalità di trasmissione del virus Hiv e del virus Hcv, la coinfezione non è affatto insolita. Nel mondo si stimano circa 4,5 milioni di persone con coinfezione Hiv/Hcv. Nel nostro paese le persone affette da coinfezione Hiv/Hcv accertata sono 33.000, tuttavia si stima che, considerando anche chi non ne è consapevole, il numero salga ad oltre 50.000. In altri termini, si stima che in Italia circa il 40% delle persone con Hiv abbia anche l'epatite C. I farmaci anti Hiv hanno aumentato le aspettative di vita delle persone con Hiv e, per questo, nei pazienti coinfetti, l'epatite ha il tempo di diventare un problema. Se affrontare la diagnosi di una di queste patologie è già difficile, gestire la compresenza di due infezioni può essere ancora più problematico, sia sul piano emotivo che su quello sanitario.

Leggi tutto...

Hiv e genitorialità

test gravidanzaDal concepimento alla maternità

L’avvento delle terapie antiretrovirali (nel 1996) ha determinato l’immediato crollo delle diagnosi di Aids e della mortalità, restituendo alle persone con Hiv un’aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale. L’infezione da Hiv, opportunamente trattata, è oggi considerata un’infezione cronica che lascia spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, compreso quello di diventare genitori.
Dal 2008, la ricerca scientifica ha inoltre dimostrato l'efficacia di queste terapie nel ridurre significativamente il rischio di trasmissione dell’Hiv anche attraverso i rapporti sessuali. Questo aspetto della terapia, purtroppo ancora poco conosciuto, offre quindi nuove opportunità alle persone con Hiv che desiderano diventare genitori.

Leggi tutto...

Hiv e diritti nel mondo del lavoro


candy 100Qualsiasi sia il lavoro, l’Hiv non conta!

La Costituzione italiana, leggi nazionali e norme internazionali tutelano il diritto al lavoro da ogni forma di discriminazione, anche per motivi di salute e per l’Hiv. Eppure ignoranza e pregiudizi ostacolano ancora questo diritto.
Conosciamo i nostri diritti, combattiamo ignoranza e pregiudizi!

 

Leggi tutto...

Proteggere la salute in 7 mosse

7mosseData: 2010
Autori: NAM (National AIDS Manual) – traduzione a cura della Lila
Anche per le persone che vivono con l’HIV sono fondamentali stili di vita sani; una chiara ed efficace schematizzazione sulle regole di base per avere una migliore qualità della vita.

Leggi tutto...

Hiv e tubercolosi

tubercolosiData: 2008 (ed. inglese); 2010 (ed. italiana)
Autori: Michael Carter per NAM (National AIDS Manual) – traduzione a cura della Lila
Informazioni introduttive sulla tubercolosi (TBC) e sul suo impatto sulla persona sieropositiva. Caratteristiche della malattia, modalità di trasmissione, interazione tra TBC e HIV, sintomi e diagnosi.

Leggi tutto...

Capire le sperimentazioni cliniche sull’Hiv/Aids

guida trialsData: 2009
Autori: Hiv i-Base; edizione italiana a cura di Lila.

Guida per le persone sieropositive e per i loro rappresentanti. Le fasi di sviluppo di una terapia; i principali tipi di studi clinici e loro pubblicazione; il coinvolgimento dei pazienti; riservatezza; ruolo dei rappresentanti dei pazienti/cittadini; glossario.

Leggi tutto...