Prevenzione

LILA Lazio | Studenti protagonisti della lotta all'Aids

Kit anti HivRealizzato da: LILA Lazio, in collaborazione con Coordinamento Romano Hiv
Finanziato da: Comune di Roma
Periodo: febbraio 2014 - dicembre 2015.
Video e un kit per proteggersi dall'Hiv: sono state presentate il 1° dicembre le opere ideate nell'ambito del progetto “HIV? Sintonizzati” promosso in dieci licei romani dal coordinamento per la lotta al virus del comune di Roma di cui LILA fa parte insieme ad altre associazioni. Annamaria Vatrella (LILA Lazio) racconta il lavoro svolto con i ragazzi nelle scuole Di Vittorio e Lattanzio.

Leggi tutto...

LILA Cagliari | "EducAids" - Educare alla Salute

Realizzato da: LILA Cagliari
Finanziato da: LILA Cagliari
Periodo: Settembre - giugno di ogni anno (durata anno scolastico)
Progetto rivolto a studenti di istituti di istruzione secondaria finalizzato ad accrescere conoscenze su Hiv/MTS.
Gli interventi vengono coordinati con il preside ed il referente all'orientamento/salute di ogni istituto e ogni intervento vede la partecipazione di circa 130 studenti + insegnanti.
L'intervento è suddiviso in tre moduli corredati da slide: storia dell'Aids fin dalla comparsa nel mondo - impatto sociale - Aids in Italia ed in Sardegna. Vie di trasmissione- test-terapie. Storia della LILA e del suo essere qui - responsabilizzazione rispetto a diversità sessuali e sesso sicuro attraverso slide – video - dibattito interattivo post esposizione con interventi dei ragazzi. Possibilità di fare domande in anonimato per chi non voglia esporsi attraverso distribuzione pre-incontro di foglietti su cui scrivere, che vengono poi ritirati dai volontari. Alla fine di ogni intervento, della durata di circa 3 ore, viene distribuito materiale informativo cartaceo, profilattici e femidom.

Leggi tutto...

LILA Toscana | Leggere è un diritto?

Realizzato da: LILA Toscana, Casa circondariale "Gozzini", Comune Firenze, FST, UCPI, Ass. Donne di carta, Ass. Fiesolana2b, AVP, CETEC, RFK Center, Garante detenuti Firenze, PRAP.
Finanziato da: CESVOT
Perido: Dicembre 2014 – Novembre 2015
Il progetto prevede un percorso di incontri e letture sulla discriminazione e l'isolamento con un gruppo di persone detenute presso la Casa circondariale "Mario Gozzini", coinvolgendo la Scuola carceraria e il "Cineforum e audiovisivo" svolto a cura della Fondazione Sistema Toscana.
A partire dalla visione di film scelti in base a temi di comune interesse, si approderà, passando attraverso la narrazione orale, alla lettura e all'analisi. Il percorso prevede alcuni cicli di lettura con incontri a cadenza quindicinale; ogni ciclo sarà concluso dall'incontro con l'autore del libro letto.
Gli autori saranno invitati al "Mario Gozzini", ma il progetto prevede iniziative svolte anche esternamente all'istituto così da favorire l'apertura del "pianeta carcere" al territorio e la conoscenza, da parte della cittadinanza, di un mondo che, al di là dei periodici clamori su stampa e televisione, è ancora poco compreso.

LILA Livorno | Unità di strada con il camper

Realizzato da: P24 LILA Livorno e CEIS
Finanziato da: Usl6 - SERT Elba
Periodo: mesi estivi - da maggio a ottobre
Intervento con l'unità mobile nei contesti di loisir notturno sui locali dell'isola Elba nei mesi estivi, distribuzione a bordo di condom gratuiti per prevenzione MTS e informazioni legate all'uso di sostanze, possibilità di fare alcool test per una guida sicura

LILA Cagliari | Falloprotetto - Concorso per elaborazione materiali su Hiv/MTS

Realizzato da: LILA cagliari, in collaborazione con ARC Cagliari (giuria del concorso)
Finanziato da: Queer Film Festival
Periodo: maggio - dicembre 2014
Realizzazione di manifesto 6x3 - locandine - portapreservativo
Realizzazione di brochure informativa su Hiv e MTS realizzata da vincitrice di concorso nell'ambito del Sardinia Queer Film Festival. Materiale informativo su Hiv di LILA Cagliari.

LILA Milano | Detect HIV: Vai con il test. Fuori dagli ospedali.

Test RapidoRealizzato da: LILA Milano, in collaborazione con Centro San Luigi - Ospedale San Raffaele.
Finanziato da: Gilead - Community Award Program
Periodo: ottobre 2013 - settembre 2014

399 test salivari eseguiti su key populations; 7 persone risultate preliminarmente positive - 5 dichiaratesi gay e 2 che usano sostanze per via iniettiva- e la conferma del gradimento dell'offerta del test in luoghi non convenzionali: sono i principali risultati di "Detect HIV", sperimentazione di screening fuori dai contesti sanitari condotta dalla Lila Milano

Leggi tutto...

LILA Nazionale | Prostituzione e percezione del rischio Hiv: i racconti dei clienti sul forum della LILA

Realizzato da: LILA Nazionale, Fondazione LILA Milano, LILA Bologna
Periodo: 2014

Una ricerca basata sull'analisi quantitativa e qualitativa delle discussioni sviluppate su LilaChat - il forum on-line della Lila attivo dal 2002 e dedicato allo scambio di informazioni ed esperienze sull'Hiv – evidenzia come, nella popolazione eterosessuale, la paura del contagio si concentri prevalentemente sul mondo della prostituzione.

Leggi tutto...

LILA Nazionale | QuestionAids. Cosa sai dell'Hiv?

Realizzato da: LILA Nazionale, LILA Bologna, Università di Bologna
Periodo: da febbraio ad agosto 2014


Dal 17 febbraio all’8 agosto 2014, la LILA ha messo in rete un questionario al fine di indagare le conoscenze, gli atteggiamenti e le rappresentazioni rispetto alla percezione del rischio della trasmissione dell’HIV nella popolazione generale, nonché l’analisi dei loro comportamenti sessuali e precauzionali.

Leggi tutto...

LILA Nazionale | Sperimentazione di un intervento per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV attraverso l’offerta attiva di test rapido salivare. Adesione alla Settimana europea del Test Hiv.

EU Testing WeekRealizzato da: LILA Milano, LILA Catania, LILA Trentino.
Finanziato da: Ministero della Salute
Periodo: 2013

In occasione della European Testing Week, che si svolge dal 22 al 29 novembre 2013 con lo slogan "Talk Hiv.Test Hiv", LILA offrirà nello stesso periodo, presso le sedi di Milano, Trento e Catania, la possibilità di fare il test Hiv rapido salivare anonimo e gratuito e ricevere informazioni e counseling.

Leggi tutto...