Organizzazioni operanti in ambiti sensibili all’Hiv/Aids

{!glossary}

Link presenti: 34

ACTION (Advocacy to Control Tuberculosis Internationally)
progetto di partenariato internazionale che dal 2004 ha l'obiettivo di mobilitare risorse per trattare e prevenire la diffusione della tubercolosi (TB).
www.action.org

AIED (Associazione italiana per l’educazione demografica)
Sessualità, adolescenza, contraccezione, sevizi ginecologici ed andrologici
www.aied.it

ARCIGAY
organizzazione nazionale basata sul volontariato per la difesa dei diritti delle persone omosessuali. Informazioni e attività.
www.arcigay.it

CATW (Coalition against Trafficking in Women)
organizzazione non governativa che promuove i diritti umani delle donne, lavorando a livello internazionale per combattere lo sfruttamento sessuale in tutte le sue forme.
www.catwinternational.org

CESDA (Centro Studi Ricerca e Documentazione su Dipendenze e Aids)
Regione Toscana - Azienda U.S.L. 10 di FIRENZE
www.cesda.net

Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”
associazione indipendente basata sul volontariato: si occupa di diritti civili, di cultura e di Aids.
www.mariomieli.org

Cittadinanzattiva
movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
www.cittadinanzattiva.it

Dianova
associazione per il recupero dalle tossicodipendenze con interventi sulle problematiche ad esse correlate.
www.dianova.it

ECPAT (End Child Prostitution and Trafficking)
organizzazione che affronta l’abuso e lo sfruttamento dei bambini
www.ecpat.org

ECRAN (European Communication on Research Awareness Needs)
è un sito creato per migliorare la conoscenza dei cittadini europei sulla ricerca clinica e favorire la loro partecipazione negli studi clinici. Il progetto  ha  sviluppato materiali e strumenti comunicativi, incluso un film animato disponibile in 23 lingue, e un sito web in sei lingue, con alcune parti tradotte in 23 lingue. Tutti gli strumenti sono disegnati in maniera semplice e intuitiva.
www.ecranproject.eu

Ecstasy
sito fondato da Saunders, e ora dedicato alla sua memoria. Contiene tutto quello che si conosce sull’MDMA.
www.ecstasy.org

EFTC  (Federazione europea delle Comunità Terapeutiche)
fondata nel 1978 e formalizzata nel 1981 su iniziativa di un gruppo di comunità terapeutiche per il trattamento della droga residenziale.
www.eftc-europe.com

EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction) – Unione Europea
osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze – OEDT. Centro di monitoraggio sulle droghe, sul loro consumo e sulle politiche di intervento, finanziato dall'Unione Europea.
www.emcdda.org

ENCOD  - European Coalition for Just and Effective Drug Policies
Network europeo di organizzazioni non governative e cittadini che si propone di analizzare cause ed effetti del mercato delle droghe e di contribuire all’elaborazione di giuste ed efficaci politiche di controllo delle droghe con campagne e interventi informativi.
www.encod.org/info/-Italiano-it-.html

EpaC
associazione ONLUS che ha come obbiettivi la prevenzione e il dare informazione sull’epatite C con documenti scientifici tradotti in italiano, documenti ed interviste pubblicate su siti internet, articoli per la stampa, spot radiofonici e televisivi, counselling alla persona.
www.epac.it

Forum droghe
associazione rivolta alla riforma delle politiche pubbliche sulle droghe a partire da una nuova rappresentazione sociale del fenomeno droga e della figura dei consumatori. È editore del mensile Fuoriluogo. Campagne, iniziative politiche, informazione.
www.forumdroghe.it
www.fuoriluogo.it

GAATW (Global Alliance Against Traffick in Women)
Composta da 90 organizzazioni non governative di tutte le regioni del mondo, raccoglie, analizza e diffonde le informazioni tra i propri membri.
www.gaatw.org

HRW (Human Rights Watch)
Organizzazione indipendente per la difesa e la tutela dei diritti umani.
www.hrw.org

HT (HumanTrafficking.org)
Sito che mette in rete informazioni su singoli paesi dell’Asia Orientale e del Pacifico  per promuovere la collaborazione tra i diversi soggetti che operano contro la tratta degli esseri umani.
www.humantrafficking.org

IHRA (International Harm Reduction Association)
Organizzazione non governativa che si occupa di riduzione del danno (RDD). La RDD è un approccio politico e programmatico con servizi che mirano a ridurre il danno correlato all’uso di sostanze psicoattive legali e illegali – sui piani sociale, sanitario ed economico. L’obiettivo generale della RDD è la limitazione dei rischi e il contenimento dei danni droga correlati piuttosto che la prevenzione del consumo in sé, e i destinatari sono tanto i consumatori attivi di sostanze, quanto le loro famiglie, le reti di prossimità e la collettività sociale nel suo complesso.
www.ihra.net

ILGA (International Lesbian and Gay Association)
network internazionale di organizzazioni di lesbiche, gay, bisessuali e transgender che lavorano sui diritti umani e contro le discriminazioni legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere
www.ilga.org

Infodrog
panoramica e dati sulle strategie svizzere relative alle droghe e alla riduzione del danno. Informazioni approfondite sull’epatite C e la relativa campagna nazionale di sensibilizzazione
www.hepch.ch/it

IOM (International Organization for Migration)
è la principale organizzazione intergovernativa in materia di migrazione.  Opera per contribuire ad assicurare una gestione efficace  e umana della migrazione, promuovendone la cooperazione internazionale.
www.iom.int

ITACA EUROPE
Per incentivare la collaborazione e il dibattito tra persone di diversa estrazione nazionale e professionale per lo sviluppo di strategie comuni, tecniche e buone prassi al fine di proteggere i diritti umani.
www.itacaeurope.org

ITARDD (Rete Italiana Riduzione del Danno)
ITARDD è una rete di operatori, operatrici, associazioni e enti locali che  promuove, sostiene e difende  la Riduzione del Danno (RDD) in Italia, attraverso  la valorizzazione di competenze, professionalità e progettualità, la ricerca, l’informazione e l’azione di sensibilizzazione.
www.itardd.net

OEDT (Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze)
Istituito nel 1993, delle agenzie decentrate dell’Unione europea (UE). Fornisce all’UE e agli Stati membri una visione realistica dei problemi legati alla droga in Europa e una base solida di evidenze che supportino il dibattito sugli stupefacenti.
www.emcdda.europa.eu

Osservatorio Epidemiologico Metropolitano Dipendenze Patologiche - Azienda USL di Bologna
Studia il fenomeno delle dipendenze patologiche nella provincia di Bologna attraverso stime, ricerche, studi sociologici, statistici ed epidemiologici curandone anche la diffusione.
www.ossdipbo.org

Progetto IST
Sito realizzato all’interno del progetto “Safe Surfing – HIV e infezioni sessualmente trasmesse: informare, prevenire e facilitare attraverso la Rete Internet” dalle ASL torinesi. Si occupa di informazione e sensibilizzazione riguardo le infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
www.perlasalutesessuale.it

SCEGLI TU
Programma di informazione sulla contraccezione promossa dalla SIGO (Società Italiana Ostetricia e Ginecologia)
www.sceglitu.it

Sostanze.info
Portale dove trovare informazioni, scambiare esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive.
www.sostanze.info

UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime)
Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, raccoglie pubblicazioni, eventi e le campagne di questo ente.
www.unodc.org

www.gay.it
Sito a tematica omosessuale con informazioni riguardanti l'Aids
www.gay.it

www.gynevra.it
Portale che fornisce informazioni su contraccezione e salute della donna
www.gynevra.it

www.informagay.it
Sito a tematica omosessuale con informazioni riguardanti l'Aids
www.informagay.it