LilaChat

LILACHAT - Forum online su Hiv & Aids

lilachat bEsperienze e saperi a confronto: domande, proposte e risposte

Un luogo aperto 24 ore su 24 dove trovare e scambiare informazioni sui temi dell’HIV e AIDS nel rispetto dell’anonimato.

LilaChat è uno spazio dedicato ai temi dell’HIV e dell’AIDS e che può essre utilizzato da chiunque senta interesse a parteciparvi. Un forum dove porre domande, proporre risposte, scambiare informazioni. Un luogo di attenzione, per non abbassare la guardia e per confrontarsi su quelle che sono oggi le problematiche connesse a HIV e AIDS: diagnostica, terapie, qualità della vita, diritti, lavoro, discriminazione, assistenza, solidarietà, dipendenze, accesso ai servizi, privacy, carcere, prostituzione e tutto quanto è via via proposto da chi accede alla chat.

LilaChat è un progetto nato nel 2002 con il finanziamento dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità – e il contributo della Fondazione Cariplo. In quella prima fase sono state sperimentate forme di consulenza online con varie figure professionali in particolare nelle aree medico-clinica e etico-giuridica. Oggi, concluso il progetto istituzionale il forum vuole continuare a crescere caratterizzandosi sempre più come luogo di confronto tra pari, animato da un dibattito sempre vivo e quotidiano.

Dopo una necessaria revisione del software riapriamo oggi, 1 giugno 2007, dopo un lavoro intenso e autofinanziato che ha reso possibile recuperare dal vecchio database tutto l’archivio dei messaggi, oltre 52.000! Un database che rappresenta la storia di questo spazio che si è costruita giorno dopo giorno, attraverso i contributi di tutti gli iscritti. Infatti, buona parte dei nostri sforzi di questi mesi sono stati rivolti proprio a questo: preservare quanto è stato condiviso e costruito, dal 2002 ad oggi poiché la vicinanza e la partecipazione che hanno caratterizzato la presenza su LilaChat sono, da sempre, riconosciute dalla LILA come preziosi e fondamentali contributi al nostro lavoro.

Regole di comportamento

Cosa è:

Il Forum è uno spazio nel quale tutti gli utenti possono discutere e scambiare pubblicamente le proprie opinioni riguardo a un determinato argomento. Per garantire una rispettosa partecipazione al Forum, lo stesso sarà regolarmente monitorato dai Moderatori della Lila, che interverranno per bloccare e rimuovere i messaggi ritenuti inappropriati e non in linea con il presente regolamento.

Linee di condotta

I messaggi considerati offensivi e poco rispettosi verranno rimossi; così come verranno rimossi messaggi scritti con linguaggio volgare, scurrile e offensivo, messaggi che espongono ideologie di discriminazione su base di razza, sesso, cultura, idee politiche, orientamento sessuale, estrazione sociale, credo religioso e provenienza geografica verranno cancellati; messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, eccetera) verranno cancellati. Lo spam non è consentito per cui i messaggi ripetuti più volte su vari thread saranno cancellati.
Si partecipa al forum con una sola identità (nick name). Partecipare al forum con più di una identità sarà ritenuta una violazione delle regole di comportamento.
I messaggi pubblicati sono patrimonio del forum e restano in libera consultazione per quanti siano interessati agli argomenti trattati e possono essere utilizzati dalla Lila per pubblicazioni e ricerche in linea con la propria mission.

Informazioni personali

Eventuali comunicazioni di riferimenti personali (indirizzi di abitazione, numeri di telefono privati, fax, etc.) è sconsigliabile siano condivisi sul Forum; è suggeribile che tale tipo di informazioni vengano eventualmente fornite privatamente, attraverso gli indirizzi e-mail personali.

Materiale soggetto a copyright

A meno che non si tratti solo di una porzione molto piccola o di una citazione, gli utenti possono inviare solo materiale che non sia soggetto a copyright o ad altri diritti di protezione, o materiale in cui l’autore abbia dato esplicitamente il consenso per la distribuzione on-line.
Invece di inviare interi testi coperti da copyright, inviate link a siti web dove il materiale è reperibile.

Pubblicità

Ogni forma di pubblicità verrà rimossa. Tuttavia le persone che vorranno far conoscere le proprie iniziative potranno farlo inserendo un messaggio solo ed esclusivamente nella sezione appropriata (Calendari).

Queste regole possono essere revisionate in ogni momento e senza preavviso.

lilachat 

Entra in LilaChat