LILA Lecce | La Prevenzione è Donna

LA PREVENZIONE È DONNA - RITRATTI DI DONNE
Proiezione di estratti dal film "Eyes Wide Open"
Quando: 21 marzo 2015 – dalle 18:00
Dove: Ammirato Culture House - Via di Pettorano 3 - Lecce
In collaborazione con: Itinerario Rosa (Comune di Lecce)

20150321-LecceLila Lecce per ITINERARIO ROSA del Comune di Lecce presenta la proiezione di estratti di "Eyes Wide Open", docufilm che racconta la storia di Catherine Phiri, un'infermiera malawiana di 40 anni, madre di due figli, che scoprì di essere sieropositiva a seguito della morte del marito per AIDS e che divenne una delle più importanti attiviste in Africa e fondatrice della Salima HIV/AIDS Support Organizzation.

 

Un tempo ordinario per raccontare storie di donne che diventano speciali nella normalità e nella loro quotidianità, semplicemente nel loro essere 'Donne' che accettano e lottano contro la malattia, che si fanno portatrici di straordinario coraggio e coscienza civile.

Saluti Viviana Bello, presidente LILA LECCE. Durante l'incontro interverranno le giornaliste Lara Napoli e Melissa Perrone che dialogheranno con attiviste LILA.

La straordinarietà di Catherine Phiri è stata premiata anche con il riconoscimento del Powerty Awards, premio istituito dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, ricevuto a New York nel 2000.

Un incontro quindi per ricordare quanto sia necessario continuare a parlare di un tema che a volte sembra essere dimenticato e di cui si parla solo nella Giornata Mondiale di Lotta all'Aids. Occasione importante, inoltre, per raccontare alle donne l'importanza e la possibilità di proteggere se stesse, anche attraverso gli ancora poco conosciuti Femidom, ossia i profilattici femminili. Durante la serata si allestirà un banchetto informativo con distribuzione di gadget e materiale di profilassi e si ufficializzerà l'elezione di Viviana Bello, presidente Lila Lecce, nel coordinamento nazionale della LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids.