Altre infezioni sessualmente trasmissibili (ITS)

donna3Oltre al virus Hiv esiste tutta una serie di altri germi patogeni (virus, batteri, protozoi, funghi) che possono essere trasmessi da una persona all’altra durante i rapporti sessuali.
La maggior parte delle ITS si trasmettono molto più facilmente dell’Hiv e sono dunque più diffuse e comuni. Ad esempio, secondo le stime, la prevalenza dell’infezione da clamidia è del 3,2%: 8,8% tra gli uomini e 2,3% tra le donne.
Alcune ITS sono innocue, possono passare inosservate e non causare problemi. Altre hanno sintomatologie fastidiose o dolorose (forte prurito, secrezioni, escrescenze o verruche) o se non trattate adeguatamente possono portare a complicazioni anche gravi per la salute (sterilità, danni al fegato o determinati tipi di cancro).

Il safer sex offre una protezione affidabile contro la trasmissione del virus HIV. Il safer sex riduce anche notevolmente il rischio di contrarre un’altra infezione sessualmente trasmissibile: infatti, nessuno degli agenti patogeni è in grado di superare un preservativo intatto. Tuttavia la maggior parte degli agenti patogeni delle ITS si trasmette molto più facilmente dell’Hiv, per esempio durante il sesso orale senza eiaculazione. Se vuoi una maggiore protezione durante il sesso orale dovresti utilizzare il preservativo.

Le infezioni sessualmente trasmissibili possono a loro volta aprire la strada ad altre infezioni, aumentando il rischio di contrarre l’Hiv ed altre ITS. Anche per questo è importante non sottovalutare periodici controlli, oltre a consultare rapidamente il ginecologo se si presentano sintomi come questi:

  • secrezione vaginale insolita, spesso di cattivo odore
  • prurito, vesciche, noduli, escrescenze sulle labbra vaginali o nella vagina
  • dolori o bruciori nell’urinare
  • dolori o bruciori durante i rapporti sessuali
  • palato e faringe fortemente arrossati
  • perdite di sangue
  • infiammazione dei genitali
  • dolori diffusi nel basso addome
  • mestruazione irregolare
  • disturbi di defecazione
  • dolore sordo nel retto
  • secrezione dal retto
  • vesciche, escrescenze sull’ano

Questi disturbi possono essere i primi sintomi della presenza di un’ITS che – individuata tempestivamente – può essere trattata in modo efficace. L’infezione da HIV, invece, non è riconoscibile in tal modo poiché non comporta questo tipo di disturbi fisici.

Epatite B

Il virus dell’epatite B (HBV) segue vie di trasmissione simili a quelle dell’HIV, ma è più facile contrarlo. Nel circa 5-10% dei casi, porta ad un’infiammazione cronica del fegato. Possibili conseguenze più gravi: cirrosi e carcinoma del fegato. Spesso inizialmente inosservata (senza sintomi).
Esiste un vaccino contro l’epatite B, parlane con il tuo medico. Il trattamento dell’infezione offre possibilità di successo limitate.

Herpes

Infezione virale che può portare alla presenza di vesciche, soprattutto sui genitali e sulle labbra, che causano prurito e bruciore. Possibile conseguenza più grave: trasmissione del virus al nascituro durante il parto.
Non è guaribile, tuttavia i sintomi possono essere alleviati e si possono ridurre il grado di gravità e la durata delle fasi acute.

Gonorrea (scolo)

Infezione batterica che può portare ad infiammazioni, soprattutto dell’uretra, con secrezioni e dolori.  A volte e soprattutto per le donne passa inosservata per periodi anche lunghi (senza sintomi). Possibile conseguenza più grave: sterilità (uomini e donne), cecità del nascituro, infiammazione addominale e rischio di complicazioni ulteriori anche molto gravi (donne).
Guaribile

Clamidia

Infezione batterica che presenta sintomi simili a quelli della gonorrea. Spesso sintomi molto leggeri che a volte passano spontaneamente – anche se ciò non significa che l’infezione sia guarita. Il rischio di trasmissione persiste e la malattia può avere conseguenze tardive. Possibile conseguenza più grave: sterilità.
Guaribile

Sifilide

Infezione batterica che inizialmente causa la formazione di noduli, alla cui scomparsa seguono macchie rossastre sul torso o sulle mani e i piedi. Le infiammazioni e i noduli iniziali possono essere indolori e scomparire spontaneamente senza che l’infezione sia guarita. Il rischio di trasmissione persiste e la malattia può avere conseguenze tardive. Possibili conseguenze tardive più grave: danni alle aorte e al sistema nervoso, morte.
Se riconosciuta tempestivamente la sifilide è guaribile.

Funghi

Si manifestano attraverso prurito, dolori e secrezioni.
Guaribili

Tricomoniasi

Infezione da protozoi che può manifestarsi attraverso prurito, bruciore nell’urinare e secrezioni. Spesso asintomatica, può passare inosservata.
Guaribile

Condilomi

Verruche causate dal virus HPV – Virus del Papilloma Umano, soprattutto sui genitali e sull’ano. I condilomi nella parte interna della vagina o dell’ano sono spesso riconoscibili solo in occasione di una visita medica mirata. Possibile conseguenza più grave: cancro alla cervice (donne), anale o del retto (uomini e donne).
Terapie disponibili

Piattole, scabbia

Le piattole si infiltrano soprattutto fra i peli del pube, mentre gli acari della scabbia penetrano nello strato superiore della pelle, in tutto il corpo. Conseguenze: prurito (soprattutto di notte), macchie sulla pelle, piccoli sanguinamenti.
Guaribili

 

donna1Donne e Hiv

Se hai una relazione stabile
Se vivi un’avventura, un nuovo rapporto, una storia imprevista
Proteggi la tua salute

donna5Pensi di proteggerti?

donna2Hiv/Aids: l'essenziale in sintesi

Come si trasmette il virus Hiv
Trasmissione sessuale & Safer Sex
Altre vie di trasmissione
Il test per l’Hiv

femidom donnaIl profilattico

Le regole d'oro per l'utilizzo del profilattico
Allergie. I lubrificanti. Il profilattico femminile
Se lui non vuole il preservativo?
Il profilattico si è rotto o si è sfilato?

coppia condomVoglia di sentirsi vicini
senza protezione

donna6Situazioni particolari

Alcolici e droghe
In vacanza
Con un’altra donna

donna3Altre infezioni sessualmente
trasmissibili (ITS)

Epatite B, Herpes, Gonorrea, Infezione da clamidia, Sifilide, Infezioni da funghi, Tricomoniasi
Condilomi, Piattole, scabbia

donna7In sintesi