Sono una persona | 5x1000 a LILA

Il tuo 5x1000 a LILA Onlus. 

La Legge finanziaria prevede l'opportunità per il contribuente di sostenere la ricerca e il volontariato destinando il 5 per mille dell'IRPEF dovuto all'erario similmente a quanto già previsto per l'8 per mille.


Il tuo 5x1000 a LILA OnlusLe attività che possono essere sostenute sono quelle del volontariato, della ricerca scientifica, sanitaria e universitaria e delle attività sociali attivate dal Comune di residenza del contribuente.
Il concetto è abbastanza rivoluzionario poiché il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell'imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni.

Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma a fianco dell'opzione prescelta (nel caso delle Onlus l'opzione è la casella "a") e, se ha individuato l'ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale.

Tale scelta NON determina maggiori imposte da pagare.

Nel corso dell'anno 2014, LILA Onlus ha ricevuto € 39.890,20 euro attraverso il sistema del 5x1000 per le dichiarazioni del 2012. Anche quest'anno si è deciso di destinare queste risorse ad attività di comunicazione e ad attività di assistenza e supporto. I fondi hanno sostenuto LilaChat, il forum online di informazione e confronto, aperto a tutti (dal 2002, oltre 250.000 messaggi da parte di più di 9.000 utenti), gratuito e anonimo, dedicato alla prevenzione, al supporto e alla qualità della vita delle persone con Hiv/Aids. Uno spazio dedicato ai temi dell'Hiv e dell'Aids e che può essere utilizzato da chiunque per porre domande, proporre risposte e scambiare informazioni. Un luogo di attenzione e di confronto su quelle che sono le problematiche connesse a Hiv e Aids.
I fondi hanno permesso inoltre di consolidare una comunicazione adeguata permettendo specifiche azioni di sensibilizzazione dirette non solo alla popolazione generale, ma orientata anche verso istituzioni pubbliche, forze politiche e società civile. In particolare è stata data voce a un tema importante, quale quello della discriminazione e negazione dei diritti delle persone con Hiv. Scelta questa resa necessaria dal fatto che diversi studi dimostrano che una buona comunicazione in questo campo è essenziale per diminuire stigma e pregiudizi da un lato e favorire prevenzione e politiche informative dall'altro.

Con le risorse del 5x1000, è stato aumentato l'impatto delle attività di LILA Onlus: ringraziamo coloro che hanno contribuito alla loro realizzazione ed implementazione, e ti chiediamo di sostenere i nostri progetti di prevenzione, informazione, counselling e le altre attività assegnando il tuo 5 per mille a LILA Onlus.

Dove: 
nei modelli UNICO/2016, 730/2016, e integrativo Certificazione Unica 2016 - ex CUD.



Cosa succede se non firmo per il 5x1000?
Non risparmi nulla e non aiuti nessuno.
Solo le quote di 5x1000 indicate in sede di dichiarazione dei redditi dai contribuenti saranno destinate a LILA Onlus.
Se non firmi, il tuo 5x1000 non sarà assegnato e andrà allo Stato; se firmi per LILA Onlus, contribuirai alla lotta contro l'Aids.

Come fare:
Se presenti il Modello Unico o 730

  • Compila la scheda sul modello Unico o 730.
  • Poni la tua firma nella casella a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
  • Nello stesso riquadro, indica il Codice Fiscale 97056650589.


Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5 per mille.

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione.
  • Poni la tua firma nella casella a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
  • Nello stesso riquadro, indica il Codice Fiscale 97056650589.
  • Inserisci la scheda in una busta chiusa.
  • Scrivi sulla busta "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
  • Consegna la busta chiusa ad un ufficio postale, che la ritira gratuitamente - o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc...). Gli intermediari possono chiedere un corrispettivo per il servizio prestato.

5x1000-UNICO

 

5x1000-730

  

back-persona

Istituto Italiano della Donazione 
LILA Onlus aderisce al
database IODONOSICURO